Cerca Hotel al miglior prezzo

Natale a Helsinki: tra mercatini natalizi, shopping e design

Pagina 1/2

A Helsinki l’esotismo dell’est incontra il moderno stile nordico e le piacevoli giornate si trasformano in notti vivaci. Helsinki è una città ricca di affascinanti contrasti, una capitale europea vibrante ma caratterizzata da un’atmosfera intima, con un dinamico centro urbano circondato dalla natura incontaminata e dal mare. Helsinki d’inverno è attraente, con i suoi negozi, le gallerie e i musei, il fitto calendario di eventi con la partecipazione di grandi nomi di fama internazionale e alcuni tra i prodotti meglio progettati al mondo.
Il quartiere del design nelle vicinanze del Parco di Dianapuisto è caratterizzato da innumerevoli negozi di design, antichità e decorazioni ma anche da boutique di abbigliamento. Helsinki vanta la più ampia varietà di negozi della Finlandia e, nel mese di dicembre, la città si colora di mercatini natalizi.

Per gli amanti della buona cucina Helsinki sarà una vera sorpresa: dalla haute cuisine premiata Michelin ai sapori più tradizionali della Finlandia e dell’antica Russia, le proposte culinarie soddisfano tutti i palati. Presso alcuni ristoranti della città è disponibile l’ Helsinki Menu, costituito da piatti a base di prodotti genuini e ingredienti locali di stagione. Queste ricette esprimono la tradizione gastronomica del paese in nuove e originali versioni. Il menù varia a seconda del ristorante e della stagione. E quando il sole tramonta, la città si risveglia nei bar e nei club aperti fino alle prime ore del mattino!

Già dopo la metà di novembre Helsinki si illumina delle luci del Natale e una magica atmosfera di attesa si diffonde nelle strade. E’ il periodo ideale per regalarsi uno short break nella capitale della Finlandia: il ricco calendario di eventi e appuntamenti include, in questo periodo, i tipici mercatini di Natale dove scegliere originali regali “nordici” da mettere sotto l’albero.

30 Novembre 2008 - 1 Gennaio 2009
Decorazioni Natalizie tradizionali nelle strade della città
La centralissima via Sofiankatu, già museo open air che ripropone arredi urbani -pavimentazione, illuminazione, chioschi- dalla fine del XVIII secolo al 1930, si vestirà in questo periodo degli addobbi più tradizionali del Natale nordico riproducendo le usanze nei diversi periodi storici.

29 / 30 Novembre 2008 - Manifestazione natalizia sull’isola di Suomenlinna
Un divertente fine settimana dedicato all’intera famiglia nell’affascinante contesto della Fortezza dell’isola di Suomenlinna, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Giunto alla sua 12^ edizione, l’evento include spettacoli e animazioni, mercatino con prodotti d’artigianato, specialità tipiche del Natale finlandese servite nei café e ristoranti dell’isola, apertura speciale delle gallerie e dei musei. (www.suomenlinna.fi)

3 / 7 Dicembre 2008 - Mercatino natalizio delle Donne
... Pagina 2/2 ...Alla Fiera di Natale delle donne si vendono articoli di bigiotteria, maglioni ,tappeti, oggetti in ceramica, articoli in pelle e legno, capi d’abbigliamento, dolci, specialità e decorazioni natalizie.
Centro Fiere Wanha Satama - Pikku Satamakatu 3/5 Helsinki

8 / 21 Dicembre 2008 - Mercato di Natale di San Tommaso
L’appuntamento più atteso per lo shopping di Natale a Helsinki. Lungo il Parco Esplanade, nel cuore della città, oltre 100 bancarelle tipiche con oggetti di artigianato, dolciumi e prodotti tradizionali, aperte dalle 11 alle 18 (sabato e domenica dalle 10 alle 17)

13 Dicembre 2008 - Festa e processione di Santa Lucia con partenza dal Duomo
Molto sentita nel Nord Europa, la festa di Santa Lucia raduna migliaia di persone nel centro della capitale per rivivere antiche tradizioni. Alle 17.00 presso la Cattedrale avviene l’incoronazione di Lucia, scelta con voto popolare tra dieci candidate. Lucia guida la processione che prende il via da Piazza del Senato alle 18.00 per raggiungere la Casa Finlandia dove, alle 19.00 ha inizio la Festa di Natale di Lucia, dedicata a tutta la famiglia.

Per maggiori informazioni e per conoscere il calendario completo degli eventi di dicembre a Helsinki consultare il sito http://www.visithelsinki.fi

Per informazioni sulla Finlandia o per richiedere materiale e brochure, consultate il sito in lingua italiana: www.visitfinland.com/it

Fonte: Ufficio stampa Visit Finland per l’Italia
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close