Cerca Hotel al miglior prezzo

Finlandia meridionale: la provincia di Hämeenlinna, Helsinki e Kouvola

Finlandia meridionale, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Il mar Baltico ha caratterizzato la storia del nord Europa: Svezia, Finlandia. Danimarca, Germania, Polonia, repubbliche baltiche e Russia si sono contese su queste acque i commerci e il dominio dell'area, crocevia vitale degli scambi tra ovest ed est del mondo. Non c'è quindi da stupirsi che la regione della Finlandia Meridionale, che si afffaccia sul golfo di Finlandia, sia cresciuta proprio per la sua posizione strategica, sulle rive del grande mare scandinavo.

Per arrivare nella Finlandia meridionale basta avere come primo obiettivo la capitale Helsinki. La metropoli finnica coprende due regioni della provincia meridionale: Uusimaa centro orientale e Uusimaa occidentale. In ambedue le aree la costa si presenta molto frastagliata e ricca di isole che formano piccoli arcipelaghi intricati.
Giusto davanti al porto di Porkkalanniemi si erge maestoso il faro di Porkkala il faro più antico di Finalandia, con più di 200 anni di storia. Per chi ama le crociere e i giri in barca, Porvoo e Loviisa sono le località migliori, c'è la possibilità di dedicarsi all'attività di pesca in un paesaggio marino dai più vari di Europa.

Anche l'interno di Uusimaa offre paesaggi interessanti, costellato qual'è di fiumi e laghi di varie dimensioni. A Kirkkonummi ci si trova immersi in ambiente idilliaco, tra verde e storia. Qui si Trova la celebre chiesa della Pietra grigia (Graystone Church), la casa di Hvitträsk , immersa in un verde rigoglioso, mentre nei dintorni è possibile visitare la riserva naturale di Meiko e il parco nazionale di Nuuskio. In tutti i questi luoghi è possibile compiere belle escursioni in canoa, praticare la pesca sportiva e godere di una natura incontaminata.
Con le prime nevicate le piste di Peuramaa si affollano di appassionati di sci mentre è possibile compiere fantastiche gite con le slitte trainate dai cani.

La Finlandia meridionale comprende altre 4 regioni distinte: Carelia meridionale, Päijät-Häme, Kanta-Häme e Kymenlaakso.
La Carelia meridionale, assieme a quella settentrionale, sono le porzioni finniche di quel territorio storico, la Carelia, che rimane condiviso tra Russia e Finlandia. la zona è ricchissima di laghi, di cui è da ricordare il grande lago Saimaa che rimane condiviso con la provincia della Finlandia orientale.
Päijät-Häme è la regione più centrale della Finlandia Meridionale e ha compe capoluogo la città di Lathi mentre un altra città importante è Heinola.

Kanta-Häme si trova anch'essa al'interno e la capitale è la città di Hämeenlinna mentre altre città importanti sono quelle di Riihimäki e Forssa.
La regione di Kymenlaakso si trova invece sulla costa e separa la Carelia con le due regioni di Ussimaa. Le città principali sono Kouvola , Hamina e Kotka.

  •  

News più lette

close