Cerca Hotel al miglior prezzo

Weekend al Castello di Spessa di Capriva del Friuli, la fortezza di Casanova

Passare giornate speciali con la persona che amate in una location da sogno dove anche Giacomo Casanova trascorreva il suo tempo, degustare i migliori vini del Collio goriziano e giocare a golf in uno dei campi più belli della regione: la proposta viene dal Castello di Spessa di Capriva del Friuli, raffinata residenza d’epoca che accoglie i suoi ospiti con un’atmosfera elegante e suggestiva.

Fondato nel 1200, il maniero ospitò personaggi illustri quali Lorenzo Da Ponte, Emanuele Filiberto D'Aosta, Casanova e un susseguirsi di nobili signori che hanno segnato la storia e la vocazione all’ospitalità del castello, dove oggi sono state ricavate 15 eleganti suite arredate con mobili del Settecento e Ottocento italiano e mitteleuropeo. Le sale padronali raffinate e affascinati, con il ricordo di Casanova che ancora aleggia nel castello, si affacciano su una grande terrazza da cui si scende nel giardino all’italiana. Una dopo l’altra si susseguono la sala degli Specchi e la sala Verde. La sala Rosa ospita un pianoforte e conduce alla sala Caccia, da cui si passa per arrivare nella sala delle Cineserie e nella sala Biblioteca con il biliardo.

Durante tutto l’anno, il Castello di Spessa propone pacchetti per soggiorni fra atmosfere settecentesche, cibi raffinati, paesaggi naturalistici unici e golf per gli appassionati del green: immerso nel verde di un magnifico giardino all'italiana, il Castello è, infatti, anche il cuore di un campo da golf 18 buche. Gli ospiti del castello potranno visitare anche le antiche cantine medievali, dove ha luogo l'affinamento dei vini ricavati dai vigneti che si estendono attorno al maniero. Famosi fin dalla seconda metà del Trecento, i vini del castello furono definiti “di qualità eccellente” da Casanova nelle sue Memorie.

Gli amanti della buona cucina, infine, non potranno mancare una cena alla Tavernetta al Castello, ricavata negli spazi che un tempo ospitavano i rustici. La Tavernetta dispone anche di dieci camere dall’atmosfera country chic, dalle cui terrazze si gode di una splendida vista sul paesaggio collinare e sul green.

Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 
  •  

 Pubblicato da il 30/03/2010 - 2.199 letture - ® Riproduzione vietata

close