Cerca Hotel al miglior prezzo

Weekend sul Monterosa: si inugura la funicolare di Frachey-Alpe Ciarcerio

Pagina 1/2

Monterosa Ski continua ad arricchire la propria offerta di impianti a disposizione degli appassionati della neve inaugurando ufficialmente la nuova funicolare di Frachey-Alpe Ciarcerio, nuova punta di diamante di quello che è uno dei più grandi comprensori sciistici non solo della Valle D’Aosta, ma di tutte le Alpi. Venerdì 5 marzo, a partire dalle ore 15.00, presso il parterre di accesso alla funicolare, in località Frachey di Ayas (AO), avranno luogo i festeggiamenti ufficiali per dare il benvenuto a questa importante novità 2010 del comprensorio. Giochi, balli e tradizioni per uno spettacolo assolutamente da non perdere.

Il nuovo impianto Frachey-Alpe Ciarcerio sostituisce la storica seggiovia a due posti ad ammorsamento permanente, in attività dal 1978; la nuova tratta – già attiva da fine dicembre 2009 – rappresenta la prima funicolare valdostana dedicata allo sci (seconda in assoluto dopo la funicolare delle Terme di Saint Vincent). L’impianto è equipaggiato con due vetture in grado di trasportare, ciascuna, 110 persone, trainate da una fune mossa dagli argani presenti presso la stazione di monte: fino a 1500 persone ogni ora potranno spostarsi dai 1617 metri del punto di arroccamento di Frachey ai 1981 metri di quota dell’Alpe Ciarcerio in circa 2 minuti e 30 secondi. La funicolare svolgerà, inoltre, anche attività notturna, rendendo accessibile anche ai romantici viaggiatori della notte l’area dell’Alpe Ciarcerio. In grado di raggiungere la velocità di 8 m/s, la nuova installazione rappresenta un mezzo innovativo, che si allontana dalla tradizionale formula di trasporto aereo a fune per offrire una vera e propria novità agli appassionati del massiccio del Monte Rosa.

Durante la cerimonia di inaugurazione verrà ricordata la figura di Carlo Brunod, uno dei fondatori del comprensorio Monterosa Ski, che – sin dagli anni ‘70 – ha intravisto nello sci un volano di sviluppo delle sue montagne e ha perseguito questo obiettivo con pazienza e impegno. L’esposizione di una targa in ricordo dell’illustre figura sarà uno dei punti chiave della giornata.

Di seguito il programma completo della manifestazione:
Dalle ore 10.00 Mercatino dell’artigianato valdostano in località Ciarcerio
Dalle ore 14.30 Apertura area dedicata agli antichi mestieri e ai balletti tradizionali presso il parterre della funicolare, a Frachey
Ore 15.00 Apertura musicale dei bambini del gruppo folkloristico di Ayas
... Pagina 2/2 ...
Ore 15.15 Discorso delle autorità (intervengono il Presidente Monterosa SpA Daniele Fassin, il Sindaco di Ayas, Giorgio Munari, il Presidente della Regione Valle d’Aosta Augusto Rollandin e l’Assessore Regionale al Turismo Aurelio Marguerettaz)
Ore 15.45 Taglio del nastro ed esposizione targa in ricordo di Carlo Brunod
Ore 16.00 Balletti del gruppo folkloristico. A seguire pomeriggio danzante con cena calda a buffet presso il punto di ristoro du Soleil (Alpe Ciarcerio, in cima alla funicolare)
Ore 20.00 Spettacolo di agilità con i gatti delle nevi della flotta Monterosa Ski ed esibizione acrobatica dei Maestri di Sci della Scuola di Sci di Champoluc
Ore 20.30 Grande chiusura con spettacolo pirotecnico-musicale

E per tutta la giornata di Venerdì 5 Marzo, andata e ritorno OMAGGIO in funicolare!

 Pubblicato da il 04/03/2010 - 2.716 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittà World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close