Cerca Hotel al miglior prezzo

Billabong del Kakadu National Park: piante e rimedi aborigeni del bush tucker

La variegata flora e la diversa fauna che pervadono i billabong, i boschi e i paesaggi in arenaria del Kakadu National Park, hanno svolto un ruolo fondamentale nella vita del popolo aborigeno Bininj per decine di migliaia di anni. Ciò che noi conosciamo come "bush tucker" è formato da una moltitudine di piante e animali selvatici, utilizzati come fonte di sostentamento e come medicine per curare malattie, tra le quali il comune raffreddore.

Fico del deserto (ficus platypoda) – I frutti arancioni della pianta del fico del deserto contengono un’alta concentrazione di calcio. I frutti vengono immersi nell’acqua per renderli commestibili.
Sofora – Questo è un piccolo albero dalle foglie argentate con fiori giallo/rossi e bacelli di semi. Questi semi contengono un alto tasso di proteine e vengono mangiati dopo averli macinati in una farina, usata per fare piccole torte.
Fango dei termitai – Aborigeni provenienti da diverse regioni utilizzano il terreno in cui si insediano i termitai come medicina, per una varietà di malattie come diarrea, dolori allo stomaco e ferite da taglio. Il terreno può essere mangiato a secco, mescolato in una pasta, diluito da bere o applicato come una pomata direttamente sulla ferita.

Kakadu Plum (termanalia ferdinandiana) – Pianta tipica delle regioni subtropicali ad alta concentrazione di vitamina C e antiossidanti. Il frutto può essere mangiato crudo, cotto in una gelatina, ridotto in poltiglia e applicato a ferite o ad arti doloranti.
Nifee acquatiche (nymphaea violacea) – Si trovano nei billabong e nei corsi d'acqua lenti, questi fiori bianchi dalla punta viola hanno tre parti commestibili - i gambi, i semi e il bulbo tuberoso. In medicina, i semi possono essere usati per trattare le malattie del sangue, mentre i tuberi sono utilizzati per combattere la diarrea.
Zenzero selvatico (curcuma australasica) – Ha fiori rosa le cui radici sotterranee, chiamate rizomi, vengono raccolte, arrostite e mangiate.

Fonte: Ente del turismo del Northern Territory
Immagine&Comunicazione - Daniela di Monaco
Visita Australiasoutback.com
 
  •  
10 Dicembre 2017 I mercatini di Natale al castello di Limatola ...

Dal 10 novembre al 10 dicembre 2017, Limatola (in Campania) ...

NOVITA' close