Cerca Hotel al miglior prezzo

Kunsthaus Graz: due mostre a tutto Warhol

Pagina 1/2

Con le due mostre “Warhol Wool Newman. Painting Real” e “Screening Real. Conner Lockhart Warhol” il Kunsthaus di Graz crea un ponte attraverso l’arte americana del 20° secolo documentando l’arte e le influenze di Andy Warhol.

Forse nessun altro artista ha influenzato così sensibilmente l’arte americana come Andy Warhol. Contemporaneamente egli assimilò le tendenze del suo tempo rappresentandole nelle sue opere. Con due mostre simmetriche il Kunsthaus Graz presenta la cultura americana dell’ultimo secolo ed analizza gli effetti sulla pittura e sul cinema.

Warhol Wool Newman. Painting Real
La mostra “Painting Real” riflette le tendenze su Andy Warhol dell’espressionista astratto americano Barnett Newman ed analizza gli effetti dei due artisti su Christopher Wool, una delle principali figure della pittura americana di oggi. Barnett Newman ha creato una nuova concezione degli spazi: il principio della sua pittura consiste nell’utilizzo del colore in relazione con le espressioni tipiche e con superfici perfette,verticalità e movimento attraverso il contrasto.

Questa nuova concezione degli spazi di Newman colloca Warhol nella realtà mediale. Un ruolo principale lo giocano qui la disponibilità generale di quadri, il progresso tecnologico, la riproduzione e il film visto come media rilevante in chiave globale nonché lo sviluppo delle televisione. Una delle opere chiave della mostra, e anello di collegamento ai numerosi “Word Paintings” di Christopher Wool, è l’opera di Warhol “Blue Close Cover Before Striking“, nel quale la suddivisione e la scelta dei colori fanno fortemente riferimento a Newman, partendo soprattutto dall’utilizzo della lingua di Wool.
... Pagina 2/2 ...
Screening Real. Conner Lockhart Warhol
Nella seconda mostra “Screening Real. Conner Lockhart Warhol“ il Kunsthaus Graz presenta una delle più prestigiose e recenti figure nell’ambito del cinema: l’artista americana Sharon Lockhart. In contrapposizione si collocano con i film di Bruce Conner e Andy Warhol due oeuvres particolarmente pregnanti che hanno rivoluzionato l’approccio con i mass media nel contesto dell’arte figurativa. In base a queste tre posizioni la mostra fornisce un’esemplare storia e sviluppo di spazi riservati ai media, lanciando un ponte su uno spettacolare sviluppo della cultura americana.

Informazioni: Kunsthaus Graz Universalmuseum Joanneum Lendkai 1, 8020 Graz Tel: +43-316/8017-9200 www.museum-joanneum.at

Fonte: Austria Turismo
Visita Austria.info/it/
 

 Pubblicato da il 11/12/2009 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close