Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale 2017 Graz

Graz, Austria: tour tra i 14 Mercatini di Natale della città

Aggiungi l'evento al calendario 2017-11-17T00:00:00+0200 2017-12-24T00:00:00+0200 Europe/Rome Mercatini di Natale 2017 Graz, Austria: tour tra i 14 Mercatini di Natale del ... | Date 2017 e programma Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/10377-Graz_Austria_tour_tra_i_14_Mercatini_di_Natale_della_citta/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Graz, Stiria
Dal 17 Novembre 2017 al 24 Dicembre 2017
L'Avvento in Austria è un momento particolare dell'anno: ogni villaggio di un certa dimensione vede ospitare un classico mercatino di Natale o, come si dice oltralpe, un Christkindlmarkt, un Mercatino di Gesù bambino. Sono occasioni uniche per respirare una vera atmosfera natalizia, e magari fare shopping con prodotti della tradizione locale, spesso con ottimi manufatti di artigianato locale in legno. Una delle località più ricche di mercatini in assoluto, è la città di Graz, il capoluogo della Stiria: ogni anno si svolgono qui ben 14 differenti mercatini di Natale, un occasione unica di scoprire tutte le sfaccettature di questa antica, e magica tradizione.

Graz, città patrimonio della Cultura, nonché Città del Design dell'UNESCO e Capitale dei Sapori, potrebbe candidarsi anche come capitale dei Mercatini di Natale, dato che qui ne troviamo esattamente una dozzina, tutti a tema e tutti collocati all'interno del centro cittadino. Ecco allora un tour per scoprire tutti gli angoli più belli della città, toccando i 14 luoghi in cui viene celebrato il Natale nella capitale stiriana.

Si potrebbe partire dalla Schlossberg, la collina che domina tutta Graz e da cui si gode un ottimo panorama. Qui si svolge un mercatino espressamente dedicato all'artigianato della Stiria, molto interessante. Ricordiamo che lo Schlossberg è facilmente raggiungibile con un ascensore, oppure con l'apposita funicolare.

Un secondo mercatino lo incontriamo sulla Mehlplatz, la piazza che secondo gli abitanti locali si trova al centro del cosiddetto “Triangolo delle Bermuda”. Questa parte del centro viene chiamata così perchè molti turisti letteralmente spariscono in giro nei locali più “in” della città. Qui trovate le bancherelle che espongono artigianato tipico come il vetro, il legno, per poi passare al feltro ed alla lana. Basta poi un brevissima passeggiata, e presso la Fäberplatz ci imbatteremo nel terzo mercatino, ideale per chi cerca idee originali per l'addobbo natalizio, fate caso alle magnifiche palle dell'albero di Natale in vetro, riccamente decorate a mano.

Il poker dei mercatini lo potete raggiungere nella Glockenspielplatz, dove le specialità da non perdere sono quelle gastronomiche: nei pressi del celebre carillon, caratterizzato da una coppia di ballerini nei costumi tradizionali stiriani, e da un simpatico galletto dorato, potrete gustare le delizie locali: dai wurstel, ai dolci tipici dell'Austria, dal vin brulè ai i profumi inebrianti della cannella e dello zenzero. Una volta ricaricate le batterie potete dirigervi sulla Hauptplatz, dove si svolge il mercatino di Gesù Bambino, il Christkindlmarkt, praticamente davanti al municipio cittadino. Oltre agli stalli in legno più tradizionali, ricchi di idee regalo e prodotti dell'artigianato, qui si svolgono molti eventi e concerti musicali, molti dei quali espressamente organizzati per i bambini.

Qui non potrete non notare l'enorme Calendario dell'Avvento, che viene proiettato sul muro di facciata del locale municipio, con una casella svelata ogni giorno, fino alla vigilia di Natale. Ma veniamo agli mercatini di Graz: una new entry è quella del mercatino Joanneumsviertel, che verrà allestito nel nuovo quartiere dei musei, mentre un mercato natalizio di beneficenza si terrà presso la Eisernen Tor, dove spendere significherà fare beneficenza.

Altri mercatini disponibili a Graz li troverete presso la Tummelplatz, dove le atmosfere natalizie saranno celebrate dagli artisti di strada, con saltimbanchi e girovaghi mentre cambiando sponda del del fiume Mur, troverete un giovane mercatino presso la Mariahilferplatz, forse tra i più originali ed estrosi di tutta la città. Non mancano poi i mercatini espressamente dedicati ai bambini: primo fra tutto l'Altgrazer Christkindlmarkt, che come dice il nome è l'antico mercatino di Gesù Bambino, mentre presso il Franziskanerviertel, gli ospiti più piccoli troveranno abbondanza di giochi come anche un presepe a grandezza naturale, con tantissime pecore. Da non perdere le mini bancarelle (a grandezza di bambini) presso la Neutorgasse, dove sarà allestita una ruota panoramica che sembrerà uscita da un racconto del secolo scorso, oltre che trovare un trenino delle favole, una giostra dei cavalli, ed un enorme gioco dell’oca.

Chiudiamo la rassegna con le ultime delizie invernali di Graz: presso la Karmeliterplatz troverete una pista di pattinaggio sul ghiaccio, e potrete dedicarvi al bricolage entrando nel vasto stand, attrezzato per il fai da te, e dove si effettuano giochi divertenti. Non perdete il grande Presepe di Ghiaccio, 500 quintali di ghiaccio trasparente, che vengono scolpite da maestri di scultura nel cortile della Landhaus, un gioiello del barocco stiriano: se arrivate nei primi giorni dell'Avvento vedrete gli scultori all'opera, creare dal nulla questa magia.

Una nota di colore: se vedete dei loschi figuri, non spaventatevi, e rassicurate i bambini: si tratta dei Perchten e dei Krampus, maschere paurose che ricordano dei diavoli e servivano come esoricismo al male e alle sue tentazioni, ma che sono oggi delle parti fondamentali del folklore stiriano.

Mercatini di Natale di Graz

Mercatino in Hauptplatz
Date: dal 17 novembre al 24 dicembre 2017.
Orari: dalle 10 alle 20 (gastronomia dalle 10 alle 22);
24 dicembre dalle 10 alle 14.

Mercatino in Franziskanerviertel
Date: dal 17 novembre al 24 dicembre 2017.
Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 19 (gastronomia dalle 12 alle 21.45).
24 dicembre dalle 10 alle 14.

I banchi culinari del Conservatorio francescano e della Kleine Neutorgasse si apriranno dal 26 al 31 dicembre.
Dal 26 al 30 dicembre dalle 15 alle 21.
31 dicembre dalle 12 alle 2 di notte.

Mercatino in Eisernen Tor
Date: dal 17 novembre al 23 dicembre 2017.
Orari: tutti i giorni dalle 15 alle 22.

Programma (ed elenco completo dei mercatini): per maggiori informazioni su Graz durante l'Avvento, visitate le pagine in italiano dell’Ente del Turismo di Graz.

Scopri tutti i mercatini di Natale dell'Austria.

Calendario delle aperture

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/09/2017 - 7.653 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittà World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close