Cerca Hotel al miglior prezzo

Natale e Capodanno a Zurigo, tra alberi di Natale che cantano e feste

Zurigo dista appena 3 ore dai confini italiani, e basta quindi davvero poco per trovarsi in una atmosfera natalizia tipicamente mitteleuropea, perfetta per i bambini e per tutti coloro che si sentono ancora tali. La strada Bahnofstrasse già famosa per lo shopping durante l'anno, viene decorata in tutti i suoi fronzoli stagionali, con ottimi effetti scenografici e il. 6 dicembre è il giorno clou dell'avvento per la storica festa di San Nicola, che qui è occasione di celebrazioni importanti. A Zurigo San Nicola attraversa la città su di un veicolo natalizio: sono in realtà diverse le città svizzere in cui il "Märlitram" viene utilizzato durante l'avvento. San Nicola è ovviamente al volante, mentre un angelo racconta fiabe per i bambini. Solo i bambini sono ammessi sul giro, mentre i genitori dovranno aspettare per recuperare i propri figli al termine della corsa.

Come la maggior parte dei luoghi nel mondo, il Natale è qui veramente un momento magico per i bambini. I più piccoli possono trovare tutti i tipi di attività speciali durante le festività natalizie, ed è davvero divertente vedere come i bambini svizzeri celebrano queste festività! Una delle tradizioni più amate a Zurigo è "l'albero di Natale che canta". I bambini arrivano da varie località della Svizzera, salgono su di una piattaforma costruita a forma di un albero, e cantano canti tradizionali. Questo spettacolo ricorre più volte durante il periodo natalizio ed è ogni volta L un grande successo per i passanti e per coloro che vengono apposta per ascoltare i dolci canti di natale inneggiati dalle voci bianche dei bambini.

Presso la Stazione di Zurigo, si trova il mercato di Natale più grande del paese, uno spettacolo tutto al coperto situato all'interno della stazione ferroviaria centrale. Oltre alle 140 casette in legno da non perdere il grande albero di natale (alto oltre 16 metri), decorato da oltre 5.000 cristalli Swarovski, con un effetto a dir poco smagliante!

Anche il Capodanno rappresenta un momento di grande vitalità della città di Zurigo: sono circa 200.000 coloro che passano il capodanno all'aria aperta, affollando le rive del fiume Limmat, il celebre Gemüsebrücke ed il lago di Zurigo, pronti a sentire e scandire le campane che rintoccano il nuovo anno, e che poi suonano a festa per un buon quarto dora, seguite poi dallo spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio lanciati da barche che, per circa 20 minuti di spettacolo, si riflettono magicamente sul lago. Vin brulè, stand gastronomici, musica dal vivo e DJ mantengono Zurigo sveglia, ed a festa, per quasi tutta la notte. Per l'occasione i mezzi pubblici (tram e autobus) rimangano in attività fino alle 4, e quindi potrete ritornare all'albergo in sicurezza, anche se avete alzato un pò troppo il gomito.
  •  

 Pubblicato da il 07/12/2009 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close