Cerca Hotel al miglior prezzo

Sulle tracce di Winnetou: viaggio nei parchi di Plitvice, Krka e Paklenica

“Sulle tracce di Winnetou” non è il titolo di un film western ma il nome di una manifestazione turistico-culturale che si terrà tra la fine di maggio e gli inizi di giugno del prossimo anno nei Parchi Nazionali di Paklenica, Krka e Plitvice, nel Parco Naturale di Velebit, nel canyon del fiume Zrmanja e in altri luoghi della Croazia in cui più di 40 anni fa furono girati quasi tutti i film della famosa serie tv sul capo indiano Winnetou, basata sui romanzi d’avventura dello scrittore tedesco Karl May. I bellissimi luoghi delle riprese sono tuttora conservati in tutta la loro bellezza, cosa che permette ai numerosi ammiratori di Karl May, i quali ancora oggi adorano questi film, di gettarsi nell’avventura e seguire le orme di Winnetou.

Due anni fa, a Starigrad-Paklenica, l’Ufficio Turistico del Comune di Starigrad ha organizzato, in collaborazione con la casa cinematografica Jadran Film e spronato dall’interesse dei turisti, il primo incontro assoluto dei fan di Karl May in Croazia. L’evento ha riunito numerosi ammiratori di Winnetou, membri della troupe (attori, stuntmen, sceneggiatori), gli autori del libro “In Croazia sulle tracce di Winnetou” e tanti altri, e gli incontri si sono tenuti nei luoghi originali dei film. Questo raduno si è trasformato nel progetto turistico “Sulle tracce di Winnetou”, nel cui ambito è stato dato il via all’allestimento di pannelli interpretativi sui luoghi delle riprese, è stata creata una carta turistica con descrizione dei suddetti luoghi, aperto un infopoint con mostra documentaria a Starigrad-Paklenica ed è continuato ad esistere l’omonimo evento. Nel corso di questa manifestazione sono stati organizzati tour, accompagnati da guide esperte, dei posti dove tra il 1962 ed il 1968 sono stati girati i film su Winnetou, seguiti da incontri con i singoli membri della troupe cinematografica, proiezioni di film e serate letterarie, equitazione e tiro con l’arco, attività di svago in stile country quali una cena all’aperto con falò e musica conutry, e dalla presentazione del patrimonio culturale croato ai partecipanti.

Metà dei complessivi 10 film girati in Croazia e basati sui romanzi di May è nata nel territorio dei Parchi Nazionali di Paklenica, Krka e dei Laghi di Plitvice, del Parco Naturale di Velebit e del fiume Zrmanja. Durante le riprese, i componenti della troupe cinematografica hanno alloggiato nel vecchio motel Alan, cosa che fa dell’odierno ed omonimo hotel un luogo inevitabile per tutti gli appassionati di Winnetou, allora interpretato da Pierre Brice. L’idea di creare un nuovo prodotto turistico chiamato “Sulle tracce di Winnetou” nacque quando ci si accorse che il territorio di Starigrad era già da anni meta di numerosi fan di Winnetou desiderosi di visitare i luoghi originali della serie tv. Questi posti sono stati fortunatamente conservati in tutta la loro bellezza, una bellezza che li ha portati ad essere scelti battendo la concorrenza di paesi come la Spagna, il Portogallo ed altre nazioni europee.

Rilanciando il racconto del leggendario capo indiano Winnetou si desidera far conoscere questa parte della storia del cinema croato anche alle nuove generazioni, mostrare ai visitatori le bellezze naturali di queste zone in una maniera diversa e soprattutto garantire loro un’esperienza unica. Grazie alla permeazione di mare e montagna, il territorio del Comune di Starigrad offre ottime condizioni per lo sviluppo del turismo selettivo, in primo luogo della vacanza attiva. Accanto alla già esistente offerta comprensiva di alpinismo, arrampicata, ciclismo, rafting e canoa, con il progetto “Sulle tracce di Winnetou” si sta cercando di sviluppare
anche quella di equitazione e tiro con l’arco, che sono parte integrante dell’evento, e migliorare così le condizioni per un prolungamento della stagione turistica. Il capo indiano Winnetou, leggenda letteraria e cinematografica, sta diventando così promotore del turismo croato.

Fonte: Ente Nazionale Croato per il Turismo
Adriana Bajic - Responsabile PR
Visita Croazia.hr
 
  •  
19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close