Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale a Schlitz e la candela pił alta del mondo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tra i vari “Weichnachtsmarkt” tedeschi anche il Land dell'Assia propone dei mercatini di Natale speciali, come ad esempio quello di Schlitz, località di montagna situata tra la vallata del Fulda e le asperità del Vogelsberg. Forse proprio la vicinanza con le montagne, dove predominano imponenza e verticalità, ha suggerito di creare l'originale “candela più grande del mondo(größte Kerze der Welt), di sicuro il cero dell'Avvento più imponente di tutti, con i suoi 42 m di altezza.

Niente paura comunque, non si tratta di una colossale fusione di cera: per ottenere il magico effetto candela, viene rivestita di panno rosso la medievale Hinterturm, la torre principale del centro storico, il secondo edificio per altezza di Schlitz, dopo il campanile della chiesa.
La sua forma originale ricorda comunque quella di una candela, e per rendere perfetta la somiglianza, sulla punta della torre viene posta una fiamma composta da luci, alta 5,73 metri. Il risultato finale è pregevole, soprattutto se osservato durante le ore serali del mercatino di Natale. La tradizione della candela nasce nel 1991 e da allora è diventata una delle principali attrazioni tra tutti mercatini di Natale della Germania.

Quest'anno il mercatino di Natale di Schlitz si svolge tutti i sabati e le domeniche dall'1 al 23 dicembre 2023, oltre al primo venerdì del mese e al terzo venerdì d'Avvento (vedi calendario delle aperture nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).

La candela non è affatto l'unica attrazione che rende il Natale di Schlitz così speciale. Il pittoresco centro storico, con strade strette e case a graticcio, il panorama unico e i castelli e palazzi storici fanno della piccola città uno dei borghi tedeschi più affascinanti.
Avvolti in un clima festoso, gli ospiti possono passeggiare attraverso il mercatino, dove vengono offerti prodotti artigianali, accompagnati dalle specialità gastronomiche della regione.
Da non perdere la possibilità di degustare l'oca arrosto, verza e salsiccia alla Schlitzer, ma anche i liquori di Schlitz ottenuti da fermentazione di cereali come l'Edelobstbrennerei una vera raffinatezza della zona, per chi ama i digestivi. Musica dal vivo, un coro di Natale, un programma speciale per bambini e mostre vendita completano lo shopping natalizio che si svolge in un atmosfera quasi idilliaca.

Se ciò non è sufficiente, si può vagare tra le strade del centro, magari prenotando visite ai musei cittadini, oppure partecipando al tour cittadino che tradizionalmente si svolge il sabato, con partenza alle 16 in punto, presso il Castello.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale

Nome: Mercatino di Natale - Schlitzer Burgen Weihnacht
Dove: Marktplatz, Schlitz (Germania).
Date: 1-2-3, 9-10, 16-17, 22-23 dicembre 2023.
Orari e programma: sabato e domenica ore 12-20;
terzo venerdì d'Avvento ore 16-22.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Turismo e sulla pagina Facebook di Schlitz.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close