Cerca Hotel al miglior prezzo

Sleddog: le montagne del Friuli Venezia Giulia trainati da una slitta

Non solo con gli sci ai piedi, i panorami incontaminati delle montagne del Friuli Venezia Giulia si possono scoprire anche con altre attività alternative che permettono di vivere esperienze insolite e divertenti immersi in panorami innevati. Tra queste, lo sleddog farà conoscere al turista l’atmosfera dei boschi del Friuli Venezia Giulia e, al tempo stesso, provare l’ebbrezza di condurre una slitta trainata da cani attraverso itinerari da favola. Gli amanti della natura e degli animali hanno quindi a disposizione uno strumento privilegiato per passare una vacanza nelle montagne della regione e vivere un’avventura unica.

In Friuli Venezia Giulia gli scenari d’eccezione per chi desidera provare l’esperienza dello sleddog sono le zone del Tarvisiano, Sella Nevea e Piancavallo che offrono diverse opportunità al turista che vuole avvicinarsi a questo sport. In uno splendido sfondo innevato, la scuola internazionale Mushing-sleddog di Tarvisio consente a bambini e adulti di vivere l’emozione di correre leggeri su resistenti slitte condotte da abili musher che guidano alla perfezione i propri cani dagli occhi azzurri. La scuola di Tarvisio propone oltre alle escursioni e corsi di sleddog, anche ski joring, ossia sci accompagnato dai cani, dog trekking, ciclo dog e pulka karts: le attività, alla portata sia di tutti, si svolgono nel contesto della foresta di Tarvisio, della piana di Fusine e nel Parco delle Prealpi Giulie.

L’Agenzia TurismoFVG organizza, inoltre, dei pacchetti turistici che comprendono il pernottamento in una struttura di Tarvisio con trattamento di mezza pensione o b&b, una lezione teorica con due uscite della durata di un’ora nell’anello della scuola, un’uscita della durata di due ore lungo gli itinerari del tarvisiano e l’uso del centro benessere dell’hotel. I possessori della FVG Card, inoltre, avranno diritto al 30% di sconto sul prezzo delle attività della scuola. La scuola italiana di sopravvivenza di Piancavallopropone, invece, oltre a escursioni su slitte trainate da cani, anche corsi di sopravvivenza artica di tre giorni e campi base per i musher durante i quali possono allenarsi o trascorrere una vacanza con le proprie squadre.

L’associazione Snow Dogs Sella Nevea offre, infine, corsi ed escursioni in slitta con conduzione autonoma (solo per adulti) nell’Altopiano del Montasio e nel bosco Camet di Sella Nevea. Per chi, invece, ama gli animali ma preferisce una vacanza dai ritmi più lenti e rilassati, l’ideale è lasciarsi trasportare da slitte trainate da cavalli nel silenzio dei boschi di Tarviso o Sauris. Per i più romantici, infatti, l’Agenzia TurismoFVG ha pensato a dei pacchetti speciali per trascorrere un San Valentino nell’affascinante borgo di Sauris che comprendono anche escursioni con la slitta in notturna.

Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 
  •  

 Pubblicato da il 23/11/2009 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close