Cerca Hotel al miglior prezzo

Riviera Beach Games: Olimpiadi da spiaggia sulla Riviera Adriatica

Pagina 1/2

Appuntamento il 31 luglio quando fino al 3 agosto, lungo i 110 Km sabbiosi della Riviera adriatica dell’Emilia Romagna dai Lidi di Comacchio a Cattolica, si svolgeranno le prime Olimpiadi dei Giochi da spiaggia. Verranno Coinvolti tutti i campioni delle varie discipline sportive “regine” dell’estate: sranno presenti i “big” del beach soccer e del beach volley ma anche dal foot volley al beach tennis. Ma non solo! Oltre a tifare ed applaudire i propri beniamini, ci sarà la possibilità di partecipare alle competizioni e diventare Star della propria spiaggia. In più sono previsti pacchetti speciali vacanza legati ai Beach Games.

Come da tradizione, le spiagge dell’Emilia Romagna sono protagoniste nello sport, e quest’anno, dal 31 luglio al 3 agosto i circa 110 chilometri di sabbie comprese tra i lidi di Comacchio fino a Cattolica si trasformeranno nel grande palcoscenico dei Riviera Beach Games, la prima Olimpiade dei Giochi da spiaggia. Un giusto anticipo prima dell’arrivo dei Giochi Olimpici di Pechino, che inizieranno il prossimo 8 agosto.

I Riviera Beach Games nascono da un progetto condiviso tra Unione di Prodotto Costa, APT Servizi Emilia Romagna, e dai Comuni della Riviera Adriatica, il tutto coordinato da Sportur Promotion. Sono di fatto un’occasione eccezionale per far convergere tutti i campioni e gli appassionati delle discipline estive degli sport da spiaggia, dare vita a spettacolari competizioni sulla sabbia. Si prevedono quattro intensi giorni di vero sport , in cui si potranno ammirare come spettatori le emozionanti sfide dei campioni, ma poi anche vivere di persona, in modo attivo, questa grande festa dello sport, con la possibilità di iscriversi alle competizioni riservate a tutti appassionati.

Quali specialità allieteranno le spiagge della riviera romagnola?
Si parte ovviamente dal beach tennis, sport di invenzione italica, e ben radicato da queste parti, visto che Marina di Ravenna ospiterà, proprio durante i Beach Games i campionati del mondo di specialità, mentre a Riccione saranno di scena gli Europei.

Grande passione scateneranno le esibizioni di beach volley, ormai la star delle spiagge nel mondo ma anche specialità in forte crescita, come il beach rugby, il beach soccer, il beach handball, a cui si aggiungeranno le sfide del foot volley (attenzione! Ci sranno gli Europei a Cervia!), e il beach frisbee (una specialità cara a Rimini che ospita il tradizionale appuntamento del mondiale del Paganello.

... Pagina 2/2 ...Non mancheranno poi le regate, le particolari pedalonghe (fantastiche sfide a colpi di pedalò) e le gare di nuoto.

E non basta: il cartellone della prima Olimpiade dei giochi da spiaggia prevede anche altre attività complementari, e cioè i il tiro alla fune e l’immortale gioco delle biglie (Cheecoting) e in questo caso le piste saranno costruite dagli artisti dei castelli e sculture di sabbia, e in questo modo verranno coinvolti tantissimii stabilimenti balneari delle località di Comacchio, delle spiagge di Ravenna, Cervia, Cesenatico,Gatteo Mare, San Mauro Pascoli, Belluria, Igea Marina, Misano Adriatico, Rimini, Riccione e Cattolica.

Le gare amatoriali verranno consentite a ragazzi e ad adulti che così, dopo aver fatto il tifo ai vari campioni delle diverse discipline, si trasformeranno in “star” per un giorno, in tiratissime sfide sotto i riflettori di questa grande festa sportiva.

I Riviera Beach Games, saranno resi ancora più spettacolari e coinvolgenti con la cerimonia di inaugurazione in quanto ogni Comune coinvolto vedrà l’accensione del braciere olimpico con una fiaccola che verrà accompagnata da un tedoforo vip (che potrà essere un personaggio dello sport, un rappresentante istituzionale o una star dello spettacolo o). Il braciere olimpico, che ciascuna località deciderà di posizionare in luogo strategico e di grande impatto visivo, rimarrà acceso fino alla chiusura della manifestazione e cioè la domenica 3 agosto.

Ai Giochi sono correlati degli speciali pacchetti di vacanze settimanali, predisposti per chi vuole partecipare alle gare amatoriali o semplicemente assistere alle gare dei professionisti. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale www.rivierabeachgames.it


 Pubblicato da il 25/07/2008 - - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close