Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale a Basilea, i pił lunghi d'Europa

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Basilea (Basel) è speciale durante l'Avvento: un centinaio di grandi abeti natalizi vestono la città a festa, che risplende di mille luci dorate. Il mercatino di Natale di Basilea si svolge dal 23 novembre al 23 dicembre 2023. Come sempre, è l'accensione dell'albero sulla Münsterplatz a inaugurare il mercatino, già eletto «Best Christmas Market in Europe 2021» e considerato tra i più suggestivi della Svizzera.

Nelle settimane che precedono il Natale si passeggia per la città vecchia in un'intensa atmosfera di festa, ammirando le luci sulle case con le finestre decorate e le vetrine ben curate dei negozi. Sono due i mercatini di Basilea: uno in Barfüsserplatz e l’altro in Münsterplatz. Proprio in quest’ultima viene allestito uno spettacolare albero, addobbato con le splendide e pregiate decorazioni opera della Johann Wanner Christmas House, l’azienda fondata dall’omonimo artigiano che da anni crea splendidi e pregiati addobbi fatti a mano.

Il cuore del mercatino si raggiunge percorrendo la cosiddetta Weihnachtsstrasse, il percorso di Natale più lungo d'Europa che viene riccamente decorato da luci dorate, tale da renderlo uno dei percorsi natalizi più spettacolari del mondo. La magia del Natale si insegue partendo dalla Aeschenplatz, da dove ci si muove tra negozi e bancarelle fino alla Freie Strasse, la via commerciale più popolare di tutta Basilea.

Il mercatino di Natale più romantico si trova invece nella vicina Barfüsserplatz, sita proprio dietro l'angolo, con le sue casette di legno ricche di prodotti tipici, artigianato in legno, ma anche leccornie e vin brulè per scaldarsi dai rigori dell'inverno sotto alla Piramide di Natale alta 13 metri allestita per l'occasione.

Il percorso prosegue visitando le chiese del centro, in cui sono in programma numerosi eventi e visite guidate (durante l’Avvento la scala del Martinsturm viene illuminata anche di sera da lunedì a venerdì, ore 16-18) e magari facendo un giro sulla Rheingasse, che si trasforma nella "Adväntsgass im Glaibasel", un mercatino di Natale di quartiere a Kleinbasel.
Fra un giro di shopping e una sosta a gustare zucchero filato e pan pepato, non perdetevi una delle tante visite a tema e scoprite i segreti natalizi (ma non solo) della città.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale di Basilea

Nome: Mercatini di Natale di Basilea - Basler Weihnachtsmarkt
Dove: Münsterplatz e Barfüsserplatz, Basilea (Svizzera).
Date: dal 23 novembre al 23 dicembre 2023.
Orari e programma: tutti i giorni ore 11-20:30 eccetto il 23 dicembre (in Münsterplatz termina alle 18 e in Barfüsserplatz termina alle 20).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: raggiungere in auto a Basilea è semplice in quanto si trova fra gli assi autostradali europei nord-sud ed est-ovest.
A Basilea è ovviamente presente una grande stazione ferroviaria e la città è comodamente collegata a Milano dai treni Eurocity a prezzi vantaggiosi.
L’EuroAirport Basel Mulhouse Freiburg è collegato alla città dagli autobus che effettuano un servizio di navetta. In città ci si può spostare con il tram.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Svizzera.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close