Cerca Hotel al miglior prezzo

Fiere, sagre, feste popolari e mercatini: ecco la guida d'Italia

Pagina 1/2

Il panorama editoriale italiano è ricco di guide (spesso anche molto simili fra loro): per capire quali sono i vini migliori dell’anno, per scoprire i locali più alla moda, per cenare nei ristoranti più qualificati, per decidere dove e come trascorrere la vacanza, ecc. ecc. L’elenco potrebbe essere veramente molto lungo. In questo contesto si inserisce però una guida unica nel suo genere, che non ha “doppioni” o imitazioni. Si tratta della pubblicazione “Fiere e Sagre paesane, Feste popolari, Mercati e Antiquariato”.

Il commercio su aree pubbliche è caratterizzato da un’offerta molto vasta e diversificata di prodotti e costituisce una componente vitale delle città, dei paesi, delle frazioni, da Nord a Sud dell’Italia, dal mare alle Alpi, attraverso colline e pianure, creando animazione e attrazione. I mercati periodici, le fiere, le sagre, le feste paesane, fanno parte della cultura, degli usi, delle tradizioni di ogni popolo e contribuiscono a costruirne l’identità storica e culturale, oltre a rappresentare un volano turistico-economico. Proprio per stimolare la riscoperta di tutto il territorio italiano attraverso queste manifestazioni, la bolognese Paper Edizioni pubblica il suo “Fiere e Sagre paesane, Feste popolari, Mercati e Antiquariato”.

Più che una semplice guida si tratta di una vera e propria opera enciclopedica suddivisa in quattro volumi di facile consultazione e di formato compatto, che raccolgono informazioni utili e pratiche, su tutte le fiere, le sagre, i mercati d’antiquariato e le feste paesane d’Italia, ordinate per Comuni e Regioni. Sono oltre 37.400 le manifestazioni segnalate, dislocate su 7.407 Comuni; il Veneto è la regione con il maggior numero di eventi censiti, seguita dall’Emilia Romagna e dal Lazio.

I singolo volumi
Fiere e Sagre paesane, Feste popolari. Regioni del Nord Italia - Regioni del Centro-Sud Italia
Composta da due volumi, uno dedicato alle fiere e alle sagre del Nord Italia e l’altro del Centro Sud, raccoglie informazioni utili sull’intero patrimonio di tutte le manifestazioni popolari d’Italia, raccolte sia in ordine alfabetico per Regione e Comune di appartenenza sia in ordine cronologico. Ricchi di informazioni utili, relative alle date, ai luoghi e ai posteggi delle ricorrenze.

Mercati di Piazza
Rappresenta una guida pratica e immediata sui mercati d’Italia che si svolgono settimanalmente, mensilmente o con cadenze superiori al mese, in tutti i Comuni e le Regioni d’Italia. Questa raccolta, pensata sia per chi necessita di uno strumento di lavoro per organizzarsi in pochi minuti un itinerario lavorativo, sia per chi vuole regalarsi un momento di svago piacevole, è suddivisa in ordine alfabetico per Comune e Regione e fornisce informazioni utili e pratiche relative ai luoghi, ai giorni, al numero dei banchi-posteggi e alle tipologie di stand.

Antiquariato fiere mostre mercato
Questo volume rappresenta uno strumento prezioso per gli appassionati e i collezionisti di antichità, rarità, oggetti legati alla tradizione e per quanti intendono avere una visione più ampia del fenomeno antiquariato in tutte le sue forme e presentazioni. Raccoglie non solo informazioni su mercatini d’antiquariato ed hobbistica, ma anche su fiere e mostre-mercato di rilievo nazionale e internazionale ordinate per Regione e Comune.

I quattro volumi sono in vendita nelle migliori librerie italiane e straniere.
Dal momento che la tecnologia e soprattutto la rete Internet è sempre più diffusa, ed i fruitori on-line delle informazioni sono in costante aumento, Paper Edizioni ha recentemente realizzato anche la versione e-book dei due volumi “Fiere e Sagre paesane, Feste popolari. Regioni del Nord Italia e Regioni del Centro-Sud Italia”. Un modo nuovo, in linea con i tempi per agevolare il fruitore delle guide, sia nella consultazione sia nell’acquisto. Basterà fare un pagamento con carta di credito (il costo di ogni e-book è di Euro 9,00) e l’editore fornirà i dati di accesso per scaricare direttamente dal sito su palmare o pc il volume prescelto.


“Fiere e Sagre paesane, Feste popolari, Mercati e Antiquariato” è realizzato con l'alto patrocinio del Ministero dei Beni e Attività Culturali, del Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari, dell’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, e con il contributo di: Renault veicoli commerciali, Veicoli commerciali Mercedes-Benz, Fiat Professional, Nissan veicoli commerciali, I Borghi Più Belli d’Italia, Peugeot, Volkswagen veicoli commerciali.


Volume n. 1 – Fiere e Sagre paesane, Feste popolari.
Prezzo di Copertina: Euro 33,00 - Pagine: 868
... Pagina 2/2 ... Dimensioni Volume: mm. 120 x mm. 220 - Copertina a Colori, contenuto B. N.
Legatura: Brossura filo refe
ISBN: 978-88-89074-14-5

Volume n. 2 – Fiere e Sagre paesane, Feste popolari.
Prezzo di Copertina: Euro 33,00 - Pagine: 922
Dimensioni Volume: mm. 120 x mm. 220 - Copertina a Colori, contenuto B. N.
Legatura: Brossura filo refe
ISBN: 978-88-89074-16-9

Volume n. 3 – Mercati di Piazza D’Italia.
Edizione aggiornata 2008 contenente tutti i Mercati, settimanali, bisettimanli, mensili o con cadenza superiore al mese, di tutti i Comuni delle Regioni d’Italia.
Prezzo di Copertina: Euro 30,00 - Pagine: 452
Dimensione Volume: mm. 120 x mm. 220 - Copertina a Colori, contenuto B. N.
Legatura: Brossura filo refe
ISBN: 88-89074-12-1

Volume n. 4 – Antiquariato, Fiere, Mostre mercato e Mercatini d’Italia.
Edizione aggiornata 2009 contenente tutti i Mercatini, le Mostre Mercato, le Fiere inerenti l’Antiquariato, ospitati in tutti i Comuni delle Regioni d’Italia.
Prezzo di Copertina: Euro 21,00 - Pagine: 232
Dimensione Volume: mm. 120 x mm. 220 - Copertina a Colori, contenuto B. N.
Legatura: Brossura filo refe
ISBN: 978-88-89074-15-2

 Pubblicato da il 03/11/2009 - 10.078 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close