Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggio nel Red Centre, il cuore rosso dell'Australia degli aborigeni

Pagina 1/2

L’avventura più completa: un itinerario circolare che vi porta alla scoperta del Red Centre a bordo di una 4x4. Dal cuore del continente australiano, Alice Springs, ripercorrendo le orme dei pionieri e lungo il percorso della prima linea telegrafica alla scoperta di questa misteriosa e affascinante terra. Da Alice Springs a Glen Helen dove potrete godere del panorama dall’alto di una mongolfiera se avrete incluso nel vostro viaggio l’opzione Plus package; quindi imboccherete la Larapinta Drive e attraverserete i West Mac Donnell Ranges. Proseguite lungo la Mereenie Road, una strada di collegamento da sempre utilizzata dagli aborigeni e dagli esperti bushmen per raggiungere Kings Canyon più velocemente. Lungo il percorso potrete osservare un magnifico scenario: Gosse Bluff, un antico cratere reso magico dalle leggende aborigene. Per chi ha incluso l’opzione Plus Package il giorno seguente fare un tour in quad bike per esplorare l’area circostante. Direzione Ayers Rock vi preparerete per il trekking di 4 ore circa per raggiungere le pendici del monolite di colore rosso, ambiente suggestivo e carico di magia ancestrale. Ritorno ad Alice Springs e sulla strada alcune tappe chiave dell’Explorer’s Way.

L’Australia aborigena
Il Territorio del Nord ospita la maggiore popolazione aborigena dell’Australia. Qui potrete immergervi nella cultura aborigena, ancora in vita e ricca di tradizioni risalenti a 40.000 anni fa. In un tour con guida aborigena potrete intrecciare ceste, pescare con la lancia, ascoltare affascinanti racconti, svelare i misteri delle pitture rupestri e degustare i cibi reperibili in natura, il cosiddetto bush tucker.

Nei numerosi festival culturali avrete la possibilità di assistere a danze tradizionali e imparare a suonare il didgeridoo. O ancora, potrete visitare centri artistici nelle comunità aborigene e osservare gli artisti mentre creano emozionanti opere d’arte aborigena.
Ovunque andiate nel Territorio del Nord, non vi è alcun altro luogo in Australia dove potrete imparare così tanto sulla cultura aborigena.

Il Walkabout
l termine inglese walkabout ("cammina in giro") si riferisce al lungo viaggio rituale che gli australiani aborigeni saltuariamente intrapendono attraversando a piedi le distese del bush australiano. Il termine fu coniato dai proprietari terrieri bianchi australiani per riferirsi agli schiavi (o ai lavoratori) aborigeni che sparivano dalle loro proprietà, spesso per settimane, e dei quali si diceva gone walkabout ("andato in walkabout").

Nella cultura aborigena, le lunghe camminate nel deserto degli individui che intraprendono il walkabout svolgono un ruolo essenziale per consentire contatti e scambi di risorse (sia materiali che spirituali, come i tradizionali canti) fra popolazioni separate da enormi distanze.

Quando arrivarono i primi europei, gli aborigeni non mostrarono molto interesse, pensando che questi avrebbero continuato il loro walkabout esplorativo del bush, non sapendo che gli europei non erano cacciatori e raccoglitori, ma agricoltori e allevatori.
Grande quasi come Italia, Francia e Spagna messe assieme, il Northern Territory rappresenta il vero outback australiano e racchiude due icone classiche del Paese, il Kakadu e Uluru. La popolazione aborigena ha un fortissimo legame spirituale con questa terra, che li ospita da oltre 40,000 anni, come testimoniano le storie “narrate” sulle pareti rocciose e tramandate di generazione in generazione, rendendo questo territorio una galleria d’arte a cielo aperto. ll Northern Territory è caratterizzato da ambienti naturali diversi fra di loro, la cui unica costante è il cambiamento. La grande varietà di fauna, ad esempio, varia considerevolmente dal deserto del Red Centre ai tropici del Top End nel nord.

... Pagina 2/2 ...Rilassatevi e lasciatevi affascinare dalla “magia” dell'Outback australiano.

CHECK IN: RED CENTRE ADVENTURE
Durata: 7 giorni/6 notti
Itinerario: Alice Springs, Glen Helen, Kings Canyon, Ayers Rock, Alice Springs.
Partenze: giornaliere
Quota: a partire da Euro 800,00 Euro in camera doppia + Plus Package a 480 Euro a pax
La quota comprende: noleggio auto tipo TOYOTA LANDCRUISER 4x4 o similare: km illimitato e assicurazione base, pernottamenti in camera doppia negli hotels indicati con trattamento di solo pernottamento.
La quota NON comprende: i voli intercontinentali, pasti, mance, extra e bevande
NB: PLUS PACKAGE non incluso nelle quote: Euro 480,00 per persona. Include: escursione in mongolfiera a Alice Springs; escursione in quad-bike a Kings Canyon; escursione con la popolazione Anangu e tour in elicottero a Ayers Rock.

Maggiori informazioni:
www.southsideviaggi.com
info@southsideviaggi.com

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close