Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagre e appuntamenti gastronomici d'autunno della Provincia di Verona

Pagina 1/2

Rassegna dell’Olio Novello - Antica Fiera di Santa Caterina: I prodotti enogastronomici del Lago di Garda sono senza dubbio ottimi e meritano certamente un’appropriata valorizzazione in quanto frutti e simboli del territorio.

La Rassegna dell’Olio Novello di Castelletto di Brenzone è una manifestazione che rende il dovuto omaggio allo squisito olio del Lago di Garda, proprio nel periodo della sua preparazione.

Visite guidate agli oliveti e ai frantoi con successive degustazioni di olio novello saranno proposte nel corso dell’ intero programma attivo da venerd' 1 novembre fino a sabato 30 novembre 2013. Si terranno anche cene a tema e menu di degustazione con i prodotti tipici locali e due concorsi particolari: La Carbonéra in Piazza e Piccoli Olivicoltori (competizione tra le olive portate dai più piccoli).

Nel corso dell’intero periodo, esposizioni, degustazioni e vendite saranno possibili in appositi stand organizzati per l’occasione nel centro e sul porticciolo di Castelletto.
Informazioni: Iat Brenzone – Tel. +39 045 7420076 – Fax +39 045 7420758
Sito web: www.brenzone.it/

13^ Festa del Bollito con la Pearà
Isola della Scala si prepara ad un novembre di fiere gastronomiche di tutto rispetto.
Dopo il successo della fiera, di settembre e ottobre, dedicata al riso, altri due prodotti tipici del territorio veronese diventano protagonisti della tavola.

Dal 5 all’8 novembre si svolge la sesta edizione della Festa della zucca, squisito ortaggio di stagione comunemente usato in cucina e cotta al forno, al vapore, nel risotto, nelle minestre o fritta in pastella per prelibate ricette che non scartano nulla. Polpa, fiori e semi sono infatti usati nei modi più disparati, dall’antipasto al dolce fino a comporre un intero menu.
A Isola della Scala non può ovviamente mancare l’abbinamento della zucca con il celebre riso Nano Vialone Veronese I.G.P..
Altra gustosa iniziativa in programma è la nona Festa del Bollito con la Pearà, dal 13 al 22 novembre.
In questa occasione il piatto veronese è preparato con carni di qualità che ne garantiscono la bontà e viene abbinato ad altri prodotti tipici acquistabili direttamente in loco.

Non resta che augurare… uno squisito novembre di golosità a tutti!
Informazioni: Ente Fiera di Isola della Scala – Tel. +39 045 7300089 - Fax +39 045 6630120
www.isolafiere.it

Festa di San Martino a Peschiera del Garda
Al suo patrono San Martino Peschiera del Garda dedica una delle feste più caratteristiche nel periodo autunnale sul Lago di Garda.

Il mercatino in centro paese, animazione e musica, stand di caldarroste e bevande calde, intrattenimenti artistici e culturali arricchiranno il programma della festa, a cui contribuiscono tutte le associazioni di Peschiera.

Oltre agli appuntamenti folcloristici, da non perdere il Palio di San Martino alle ore 16.30. La tradizionale gara di voga veneta in onore del Santo Patrono si terrà nel Canale di Mezzo. La festa si concluderà alle 19.30 con l’affascinante spettacolo piromusicale e l’Incendio dei Voltoni (il ponte cinquecentesco veneziano che attraversa il Canale di Mezzo).

... Pagina 2/2 ... Informazioni: Comune di Peschiera del Garda – Tel. +39 045 6402385 - 045 7551673
www.comune.peschieradelgarda.vr.it

Festa dell’Olio di Mezzane
L’olio di Mezzane è tanto rinomato da non aver bisogno di grandi presentazioni.
Riconosciuto come alimento DOP, la sua qualità è facilmente percepibile in abbinamento con qualsiasi pietanza. La dolcezza, l’intensità e la fragranza del suo sapore derivano da oliveti che godono di un clima ottimale e di terreni particolarmente favorevoli.

Ad esso non può che essere dedicata una festa di grande rilievo nell’ambito della valorizzazione dei prodotti tipici dell’est veronese.
Distribuita su due week end, dal 20 al 22 e dal 27 al 29 novembre, la Festa dell’Olio di Mezzane propone l’olio novello in una serie di piatti tipici e ne esalta le qualità con iniziative a tema.

Il viaggio alla scoperta della tipica pianta mediterranea e del suo ottimo frutto prevede anche convegni dedicati alle olive e ai prodotti che se ne possono ricavare, visite guidate alle Ville Venete della vallata, mostre d’arte, musica e poesie.
Da non perdere la quarta edizione del concorso letterario “Il Gusto del Racconto”, con le 3 sezioni ispirate all'ulivo e all'olio.

Una festa che cresce qualitativamente favorita dal continuo miglioramento della produzione locale.
Informazioni: Comune e Pro Loco Mezzane di Sotto: Tel 045 8880100
Iat est Veronese: Tel. +39 045 6190773 – iat@estveronese.it www.tourism.verona.it

Festa delle Fae
Le fae, fave bollite, sono senza dubbio il cuore di questa festa. Attorno alla loro degustazione si concentra l’intero programma della giornata di domenica 8 novembre a San Giorgio di Sant’Ambrogio di Valpolicella.

Festa secolare in Valpolicella, la Festa delle Fae è tornata negli ultimi anni a ravvivare una domenica di novembre e prevede la ripetizione di un rituale pagano con un paiolo fumante di fave bollite appoggiato su una grande pietra (“la piera dele fae”) e tutti i cittadini e i visitatori che ne attingono per cibarsi.
Un gesto della tradizione che rafforza il significato di immortalità di questo legume e consolida il legame delle persone con la loro terra.

Non mancheranno l’ottimo vino rosso della Valpolicella ad esaltare il gusto del piatto tipicamente povero, ma di grande valore simbolico, e musiche, danze popolari, appuntamenti culturali e folcloristici.

Informazioni: Pro Loco – Tel. +39 045 7701018 - Fax +39 045 6801786
www.comunesantambrogio.vr.it
Iat Valpolicella - Tel. e Fax +39 045 7701920
www.valpolicellaweb.it – info@valpolicellaweb.it

 Pubblicato da il 13/10/2009 - 4.515 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close