Cerca Hotel al miglior prezzo

Lamu Cultural Festival: a novembre in Kenya si festeggia la cultura swahili

Per tre giorni a Lamu, la principale delle sette isole dell’omonimo arcipelago sulla costa settentrionale del Kenya, si celebra l'antica tradizione swahili durante il Lamu Cultural Festival. La manifestazione torna quest'anno dal 30 novembre al 2 dicembre 2023 e vede come sempre la partecipazione di artisti locali e stranieri accomunati da un'unica eredità culturale.

Il festival si svolge nella suggestiva cornice della città vecchia, Patrimonio dell’Umanità dichiarato dall'UNESCO, caratterizzata da stradine acciottolate e antichi edifici tradizionali. La kermesse è stata pensata per diffondere e preservare nel tempo l’antica cultura swahili e comprende numerose attività: danze, artigianato, pittura henné, regate di dhow (le tipiche barche a vela locali), gare di nuoto e di canoa, avvincenti corse sugli asini oltre a spettacoli teatrali, di musica e di poesia tradizionale.

Dominata per secoli dal Sultano dell’Oman, Lamu offre un’atmosfera magica, dove il tempo è scandito dal passo degli asini e dal veleggiare dei dhow. Le strade strette, gli antichi edifici in pietra e calce, il colorato mercato e le piazze intorno al forte riportano all’atmosfera di un tempo. Il Lamu Museum, situato all’interno di un grande edificio swahili sul lungomare, ospita collezioni legate alla cultura swahili, alla Festa di Maulid, alla storia della nautica locale fino alla storia delle popolazioni che abitavano l’isola. Vale una visita anche lo Swahili House Museum, una dimora tradizionale restaurata e arredata con mobili e oggetti antichi tradizionali.

L’arcipelago si compone di altre sei isole tra cui Manda, Pate e l’esclusiva Kiwayu, e si caratterizza per spiagge bianche di sabbia corallina, mare cristallino, barriere ricche di pesci e baie protette dove le tartarughe depongono le uova. Un’escursione in dhow, navigando lentamente tra le mangrovie, è il modo migliore per esplorare le isole.

Informazioni utili per partecipare al Lamu Cultural Festival

Dove: Lamu Town, Kenya.
Date: dal 30 novembre al 2 dicembre 2023.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito del Lamu County Government e Lamu Tourist Association.
Come arrivare: Lamu è raggiungibile con voli diretti da Nairobi, Mombasa e Malindi.

Scopri tutti gli eventi nel mondo.
Fonte: Kenya Tourist Board
Ufficio Stampa - Aviareps Tourism
Visita Magicalkenya.com
 
  •  
29 Marzo 2024 Il parco a tema Dragon Ball a Qiddiya, Arabia ...

È stata annunciata la creazione del primo parco a tema Dragon Ball ...

NOVITA' close