Cerca Hotel al miglior prezzo

Ecoturismo in Giordania: vivere il Wild Jordan tra riserve ed ecolodge

Pagina 1/2

La Royal Society for the Conservation of Nature è la fondazione che gestisce tutte le riserve naturali della Giordania. Il dipartimento della RSCN che si occupa di promuovere le politiche socio economiche di sviluppo, incluse le operazioni eco turistiche e la gestione dei lodge, è la WILD JORDAN che si occupa in particolare di supportare la creazione e l’implementazione di attività economiche locali all’interno delle riserve naturali gestite e protette dalla RSCN. Wild Jordan coordina la gestione delle strutture di accoglienza presso cui è possibile soggiornare nelle riserve naturali. Tutti i proventi derivanti dalle strutture sono reinvestiti allo scopo di supportare le economie locali e preservarne le biodiversità in cui sono inserite.

RISERVA NATURALE E BIOSFERA DI DANA
FEYNAN ECO LODGE
Situato nel cuore del remoto panorama del deserto del Wadi Arab, il Feynan Lodge, di recente apertura (2008), si trova all’ingresso occidentale della Biosfera di Dana e offre un’incomparabile esperienza di soggiorno nel deserto. Questo Eco-lodge, alimentato a pannelli solari e illuminato solo con candele prodotte localmente, offre 26 camere dal design unico per quei turisti che desiderano esplorare un’area archeologicamente ricca e poco conosciuta della Giordania.
Costo di 75 euro (standard) e 80 euro (deluxe) a camera - Tel.: 00962 6 4616483 Fax: 00962 6 4616523

RISERVA UMIDA DI AZRAQ
AZRAQ LODGE
Questo impressionante lodge è frutto del recupero di un ex ospedale militare costruito negli anni ’40 e si situa nel Deserto Orientale a breve distanza dalle Riserve di Azraq e Shaumari. L’atmosfera unica ed originale dell’edificio ha acquisito un nuovo e moderno appeal. Il lodge ha 16 camere arredate in stile anni ’40 che sovrastano la grande distesa di sabbia e acqua del Bacino di Azraq. La cucina ed il ristornante sono gestiti da una famiglia locale.

... Pagina 2/2 ...Costo di 65 Euro a camera - Tel. : 00962 6 4616483 Fax : 00962 6 4616523

RISERVA NATURALE DI MUJIB
MUJIB CHALET
Situati sulla penisola di Madash che si allunga sul Mar Morto, questi 15 nuovi chalet (aperti nel 2008) offrono un fresco rifugio ai visitatori, regalando una magnifica vista sul mare. Queste strutture sono luogo ideale per chi desidera partire alla scoperta della Riserva Naturale di Mujib, la più bassa area protetta al mondo da un punto di vista altimetrico, o per godere delle proprietà terapeutiche del Mar Morto.
Costo di 65 Euro a camera - Tel.: 00962 6 4616483 Fax: 00962 6 4616523

Rivoluzionario complesso dove si promuove la protezione e la sostenibilità del patrimonio naturale della Giordania, il Wild Jordan Nature Center è il quartier generale in città della Wild Jordan. All’interno di un bellissimo edificio dal design originale con un’impressionante vista sulle rovine ummayadi e romane di Jebel Qala e sull’intera città, l’edificio si trova sulla centralissima collina di Jebel Amman. Si tratta di un luogo unico disegnato su un modello di architettura economica e a basso impatto energetico creato dal talentuoso Amar Khammash. Il centro oltre alla promozione della natura giordana è anche luogo dove si possono acquistare e degustare i prodotti provenienti dalle aree naturali protette. Qui infatti si trova il più grande negozio di alimenti e artigianato naturale del Medio Oriente dove si trovano manufatti unici ispirati dalla natura e che utilizzano solo materiali tipici. Comprando questi prodotti si crea lavoro per le comunità locali e se ne preserva il patrimonio naturale.
Oltre al negozio nel Nature Center si trova anche il Wild Jordan Café, che offre, sia di giorno che di notte, spuntini e pasti leggeri creati con frutta e verdura proveniente dalle riserve a supporto dei contadini giordani da degustare sulla splendida terrazza con vista sulla città.

Fonte: Ente Turismo della Giordania (Tel 011 8146050)
OPEN MIND CONSULTING
Visita Visitjordan.com
 

 Pubblicato da il 02/09/2009 - 2.776 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close