Cerca Hotel al miglior prezzo

Estate sulla montagna del Friuli Venezia Giulia: escursioni naturalistiche

Per vivere al meglio la montagna anche durante l’estate, l’Agenzia TurismoFVG propone un programma di visite guidate che si snodano lungo tutti i percorsi della zona montana del Friuli Venezia Giulia. La novità è quella di abbinare alla salutare camminata in montagna la possibilità di conoscere l’ambiente circostante grazie a una guida naturalistica esperta che, durante il percorso, informa l’escursionista con notizie su natura, storia, tradizioni e leggende dei luoghi che si attraversano. I sentieri percorribili interessano la zona del Tarvisiano, della Carnia e quella di Piancavallo, i cui rilievi dolomitici sono stati da poco insigniti del prestigioso riconoscimento di patrimonio dell’umanità dell’Unesco. L’escursionista lungo gli itinerari incontrerà accoglienti rifugi, dolci rilievi, panorami mozzafiato, mete facilmente accessibili, particolari specie animali e una flora rigogliosa di cui, grazie alla competenza della guida, conoscerà tutte le curiosità. I percorsi di trekking sono adatti a ogni tipo di escursionista, dal più esperto fino al semplice appassionato che vuole passare una giornata in un ambiente naturale incontaminato.

Le escursioni di mezza giornata iniziano alle 9.00 e finiscono verso le 13.00, sono poco impegnative e adatte specialmente a gruppi famigliari visto che non richiedono un abbigliamento particolare e si svolgono in luoghi di grande interesse naturalistico-ambientale. Le escursioni di una giornata intera iniziano alle 9.00 e finiscono verso le 17.00: sono gite svolte su sentieri di facile percorrenza ma, vista la durata, sono adatte a escursionisti allenati.
Il programma di visite guidate nella zona montana del Friuli Venezia Giulia fa parte del nuovo progetto dell’Agenzia TurismoFVG MMM, Mountain Marketing Management, un contenitore di attività, incontri ed eventi tutti dedicati alle montagne della regione. Per inaugurare in grande stile questo nuovo prodotto turistico l’Agenzia ha organizzato tre concerti che hanno avuto come palcoscenico d’eccezione tre località montane del Friuli Venezia Giulia: Franceso De Gregori si è esibito a Piancavallo, Vinicio Capossela a Tarvisio mentre il grande jazzista Jan Garbarek ha fatto risuonare le sue melodie ad Arta Terme.

Il costo per la partecipazione alle escursioni guidate di mezza giornata è di 5 euro, mentre per quelle di una giornata intera è di 10 euro. I titolari della FVG Card, la discovery card del Friuli Venezia Giulia, e i bambini sotto i 12 anni, invece, avranno diritto alla partecipazione gratuita. Le escursioni sono prenotabili in tutti gli infopoint dell’Agenzia TurismoFVG.
Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 
  •  

 Pubblicato da il 25/08/2009 - 3.397 letture - ® Riproduzione vietata

close