Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival Internazionale dell'Ocarina a Budrio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna dopo cinque anni dall’ultima edizione il Festival Internazionale dell’Ocarina a Budrio, in provincia di Bologna. In programma dall’11 al 14 aprile 2024 (più un’anteprima il 10 aprile allo Sghetto di Bologna), come sempre celebra in tutte le sue forme lo strumento simbolo di Budrio assieme alla comunità musicale e sociale che ne ha perpetuato la tradizione artigianale e la memoria musicale.

Nella sua semplicità, l’ocarina è uno strumento molto versatile che viene utilizzato in generi musicali anche molto diversi tra loro, come il folk, la musica classica, il pop e il jazz. In occasione del festival, sonorità di ogni tipo attraversano la cittadina, dal Teatro Consorziale alle Torri dell’Acqua, passando dal Museo dell’Ocarina e dal centro di Bologna grazie ai musicisti e agli ospiti nazionali e internazionali.

Per il 2024 sono quattro le sezioni in cui si sviluppa il programma: Oca-Live, che propone i concerti classici, jazz e le maratone musicali (gli Ocarithon), Oca-Edu, con i laboratori, le visite guidate alla città e ai musei, Oca-Kids, con le attività dedicate a bambini e famiglie ed Extra-Oca, con i mercatini in Piazza Antonio da Budrio (13 e 14 aprile) dove ammirare e acquistare le creazioni e interpretazioni dello strumento da parte dei costruttori in arrivo da tutto il mondo, le presentazioni di libri, un Oca-Party e conviviali a tema ocarinistico. Ci sono anche laboratori e concerti di piccoli allievi di scuole primarie, incontri di approfondimento dedicati al mondo dell’ocarina, concerti in location non convenzionali alla presenza di ospiti straordinari come il Pastore Ed Mezzetti (discendente di Alberto Mezzetti, inventore dello strumento).

Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito. Per alcuni è richiesta la prenotazione del posto (vedi link nello specchietto riepilogativo in fondo all’articolo).

Informazioni utili per partecipare al Festival dell’Ocarina

Nome: Festival Internazionale dell’Ocarina
Dove: Budrio (Bologna).
Date: dall’11 al 14 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Per assistere ad alcuni appuntamenti è necessario prenotare il posto sul sito ufficiale.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programmma completo sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook del festival, pagina Facebook degli organizzatori.

Come arrivare: Budrio dista circa 25 km da Bologna, da dove si raggiunge percorrendo via S. Donato.
Per chi arriva da sud sull’autostrada A14 uscita a Castel San Pietro Terme.
Per chi arriva da nord, autostrada a13, uscita a Bologna Interporto.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Aprile 2024 La Sagra dell'Arancia di Scillato

La Sagra dell’Arancia di Scillato, in provincia di Palermo, torna ...

NOVITA' close