Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa della Cipolla Mezzolara

La Fiera della Cipolla a Mezzolara

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Qui a Mezzolara, frazione di Budrio nel cuore padano dell'Emilia-Romagna, ruota tutt’intorno a San Michele Arcangelo, il santo patrono che si festeggia l'ultima domenica del mese di settembre con la 59°edizione della Fiera della Cipolla.

Due weekend lunghi, dal 15 al 17 e dal 22 al 25 settembre, in cui assaporare le prelibatezze locali nello stand gastronomico allestito nel Parco di Villa Rusconi (aperto tutte le sere e la domenica anche a pranzo). Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra piatti con la cipolla come le tagliatelle, la scaloppina al friggione, la zuppa di cipolle con crostini e la cipolla fritta, e le specialità tutte bolognesi, come i tortellini fatti a mano dalle "arzdoure" del paese. Per tutta la manifestazione, in piazza Baldini la Pro Loco gestisce uno stand dedicato alle crescentine, alla cipolla fritta e sfusa.

Ma perché organizzare una sagra dedicata alle cipolle per celebrare il proprio Santo patrono? Presto detto, fin nei tempi passati per festeggiare San Michele Arcangelo si usava portare in piazza i prodotti della terra e in particolare la cipolla, vera eccellenza di queste zone.

La Fiera della Cipolla prevede un calendario ricco di iniziative culturali, eventi sportivi e spettacoli di intrattenimento dedicati alla comicità bolognese e musicali come quelli dell’orchestra I Bandiera Gialla e dei Joe Dibrutto. In onore del Santo patrono si tiene un concerto della Corale San Michele di Mezzolara e un mercato degli ambulanti e hobbisti in Via Schiassi e in Via Riccardina.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra della Cipolla

Nome: Fiera della Cipolla e Festa del Santo Patrono
Dove: Mezzolara, frazione di Budrio (Bologna)
Quando: dal 15 al 17 e dal 22 al 25 settembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sulla pagina facebook della manifestazione
Come arrivare: siamo in Emilia-Romagna a circa una ventina di chilometri da Bologna. Per raggiungere Budrio dal capoluogo emiliano occorre seguire la tangenziale con uscita San Vitale direzione Ravenna e imboccare la Strada provinciale 253 e poi immettersi sulla provinciale 6.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 11/09/2017 - 803 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close