Cerca Hotel al miglior prezzo

Ciavuru festival: la festa dedicata allo Street Food di Monreale, Palermo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sicilia è culla della civiltà, incontro di tradizioni e culture, una delle mete italiane più amate dai turisti, ma anche la regione dove si può gustare il migliore street food d’Italia…e non solo.

A Monreale, comune poco distante da Palermo, per il secondo anno consecutivo, si è deciso di concludere l’estate monrealese con una 3 giorni dedicata al cibo siciliano da strada. Un’ottima occasione per conoscere meglio questa città ed entrare in contatto con le vere tradizioni siciliane.

La manifestazione è promossa dal comune di Monreale e dalla Regione Sicilia. Oltre al cibo sono previsti diversi appuntamenti musicali.
L’idea alla base di questa festa è quella ‘di mettere insieme cuore e tradizioni enogastronomiche del territorio monrealese grazie ai numerosi artigiani e cultori del gusto che lavorano insieme con grande entusiasmo’ come si legge nella pagina facebook ufficiale.

Il nome della manifestazione illustra perfettamente quello che ci si può aspettare da un evento di questo tipo. Ciavuru in siciliano significa buon odore e questo termine viene spesso utilizzato in Sicilia per parlare di profumi e odori dei piatti, che riempiono le strade di questa magnifica regione d'Italia.

Lo street food di Monreale

A Monreale in occasione del Ciavuru festival ci saranno numerosi stand con piatti tipici del territorio. Tutti i prodotti saranno presentati da aziende presenti in provincia di Palermo. I visitatori potranno gustare ad esempio:
  • Dolci e gelati tra cui cannoli siciliani, granite e il famoso tronchetto
  • Panini con porchetta e angus irlandese
  • Pane câ meusa: Uno dei piatti di strada preferiti dai siciliani. Una morbida pagnotta farcita con milza e polmone di vitello, che secondo la ricetta devono prima essere cotti e poi fritti nello strutto
  • Pizza
  • Sfincione. Il cibo da strada più simbolico di Palermo. Pane tipo pizza con salsa di pomodoro, acciughe e formaggio siciliano
  • Braciole messinesi e coppo
  • Birra alla spina e cocktail
  • Panini con crocchè, uno dei piatti più antichi del cibo da strada palermitano. Si tratta di un panino con crocchette di patate che viene servito insieme alle panelle, ossia dei crackers fritti preparati con la farina di ceci
  • Frutta e frullati preparati con prodotti del territorio tra cui i fichi d’india
Questo è solo un breve elenco delle prelibatezze che si potranno trovare lungo le strade di Monreale.

La Sicilia è conosciuta per la varietà e la qualità del suo cibo da strada, talmente popolare che spesso è presente anche nei supermercati come si può osservare sul volantino Penny Palermo, dove, ad esempio, sono presenti i fiori di zucca pastellati. Un piatto amato dai siciliani che spesso viene preparato anche a casa.

Il programma

Gli stand enogastronomici saranno presenti in 3 aree della città: C.so P. Novelli, Via Roma e Piazzetta Vaglica.

Venerdì 8 settembre: Alle 18.00 inaugurazione della manifestazione in Piazzetta Vaglica. A seguire musica leggera e internazionale con Graniti e Riera.

Sabato 9 settembre: Cibo e divertimento. Sul palco si esibirà EPV Cover con brani del repertorio Rock Italiano.

Domenica 10 settembre: Ultimo giorno di street food. La serata sarà allietata dalla musica Live dei Disco Five, che faranno ballare il pubblico con la musica dance degli anni ‘70 e ‘80.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Ciavuru Feast
Dove: Monreale (Palermo)
Date: 8-9-10 settembre
Biglietto: Ingresso libero
Tipologia: sagra enogastronomica
Orari: Venerdì 8 settembre: 18:00 - 24:00
Sabato 9 settembre: 10:00 - 24:00
Domenica 10 settembre: 10:00 - 24:00

Vuoi conoscere meglio Monreale e la sua storia? Hai bisogno di informazioni su come raggiungere questo comune siciliano? Leggi il nostro articolo dedicato a Monreale

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close