Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera di San Lazzaro di Savena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Fiera di San Lazzaro deve buona parte della sua fama alla mitica canzone di Francesco Guccini, almeno per chi non è di queste parti. In realtà, per gli abitanti di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, la fiera è un appuntamento che fa ormai parte della tradizione locale.

È nata nel 1830 come Expo dell’agricoltura e dell’allevamento e fin dalle prime edizioni è stata un punto di riferimento per la comunità. Qui storicamente si scoprono novità, si assaggiano le migliori delizie della gastronomia emiliana, si ascoltano musicisti, si balla e ci si diverte celebrando l’estate. Ancora oggi lo spirito dell’evento è quello di una grande festa di paese: c’è la musica, gli spettacoli, buon cibo, incontri, laboratori e la possibilità di conoscere innovazioni del territorio.

Gli eventi della 191° edizione della Fiera di San Lazzaro, in programma dal 27 al 30 luglio 2023, sono diffusi su tutto il territorio, ma il cuore dell’evento rimane il centro cittadino, dove i quattro palchi principali ospitano di un ricco programma musicale e artistico.
In particolare, La Piazza (Piazza Bracci) è vestita a festa, con offerte gastronomiche e d'intrattenimento. Nella Corte del Palazzo Comunale, che propone musica e spettacoli, rivive invece il Mocambo, l’indimenticata sala da ballo che negli anni '60 e '70 fece innamorare molte coppie di San Lazzaro. Ospite della prima serata al Mocambo (giovedì 27 luglio) è Alberto Bertoli, figlio del grande cantautore Pierangelo, con il suo spettacolo dall’anima rock.
Nel palco del Parco 2 Agosto un programma musicale di qualità coinvolge il pubblico con ospiti d’eccezione (tra cui i Dirotta su Cuba giovedì 27 luglio e gli Après La Classe sabato 29 luglio).
Infine, il Parco della Resistenza si trasforma in ResisDance: per cinque giorni, da mercoledì alla domenica, c’è spazio per dj set, concerti, cibo, bevande e mercatini.

Informazioni utili per partecipare alla Fiera di San Lazzaro

Nome: Fiera di San Lazzaro
Dove: San Lazzaro di Savena (Bologna).
Date: dal 27 al 30 luglio 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari: l’area fieristica è aperta il giovedì e il venerdì ore 18-24;
sabato e domenica ore 8-24.
Programma: maggiori informazioni e il programma dettagliato degli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della fiera.

Come arrivare: il casello di San Lazzaro di Savena si trova sul percorso dell’autostrada A14, e si può raggiungere anche dall’uscita 13 della tangenziale di Bologna.
Il centro di San Lazzaro è attraversato dalla via Emilia (SS9) ed è quindi facilmente raggiungibile sia provenendo da Bologna che da Imola.
Autobus per San Lazzaro: linea 15, 19, 90, 94, 101, 916, 918.
In treno: stazione di San Lazzaro di S. e poi proseguire con la linea 19C fino a Piazza Bracci.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close