Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Panino della Nonna a Giovinazzo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra del Panino della Nonna a Giovinazzo è ormai da tanti anni uno degli appuntamenti clou dell’estate locale. La festa, nata quasi per gioco nel 1996, è cresciuta a ogni edizione fino a diventare ciò che è oggi, ovvero un importante evento che promuove e valorizza i prodotti tipici della tradizione gastronomica pugliese, senza tralasciare lo scopo benefico.

La XXVI edizione della Sagra del Panino della Nonna si svolge l’8 e 9 agosto 2023 nell’Area Mercatale (Piazzale Salvo D'Acquisto). Come sempre, protagonisti sono i panini, che qui troviamo conditi con i sapori tipici regionali, tra cui tanti prodotti sottolio e sottaceto come pomodori, melanzane, carciofi, peperoni, lampascioni, acciughe e tonno, ma anche frittata, ricotta forte e parmigiana.

Le conserve pugliesi nascono dall’antica abitudine di preparare riserve per la dispensa utilizzando le verdure e gli ortaggi appena raccolti, condendoli poi con aglio, origano, prezzemolo e capperi per poi metterli a bagno nell’olio extra vergine d’oliva, in modo da avere una riserva per tutto l’anno e abbondanza di frutti dell’orto anche fuori stagione.

Oltre ai panini, alla sagra non manca il mercatino e l’area giochi per i bambini mentre ci si diverte con la musica e gli spettacoli. La prima sera (martedì 8 agosto) sul palco sono ospiti Johnson Righeira, Pippo Palmieri e Jonny Mele de “Lo ZOO di 105!” e Cesko di “Après La Classe”. Mercoledì 9 agosto, invece, spazio a Cecilia Gayle, Briganti di Terra d’Otranto e i DJ di Radio Norba.

Informazioni utili, date e prezzi della sagra

Nome: Sagra del Panino della Nonna
Dove: Area Mercatale, Piazzale Salvo D’Acquisto, Giovinazzo (Bari).
Date: 8-9 agosto 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della sagra.

Come arrivare: dall’autostrada A14 uscita Bitonto o Molfetta.
Strada Statale 16 e 16 bis uscita Giovinazzo.
La stazione FS di Giovinazzo dista 1,3 km dall’area della festa (circa 15 minuti a piedi).
L’Aeroporto di Bari Palese distante meno di 10 Km da Giovinazzo.
In autobus: Autolinee STP.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close