Cerca Hotel al miglior prezzo

I Fuochi di Sant'Antonio a Giovinazzo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Protesa a mare, a pochi chilometri da Bari, la cittadina di Giovinazzo ospita domenica 21 gennaio 2024 la manifestazione Fuochi di Sant'Antonio alle Quattro Fontane, una giornata dedicata alla tradizione locale.

L'Associazione Amici della Musica anima il fuoco di Piazza Viittorio Emanuele II riproponendo l'antica tradizione della festa di Sant'Antonio Abate, solitamente celebrato il 17 gennaio. In Puglia per l'occasione è tradizione allestire grandi falò attorno ai quali, nei caratteristici “pegnatìdde” (tegami in terracotta) sono cotte le grosse fave, dette “caprjéte”, mentre in altri tegami si cucinano le braciole di carne di cavallo.
È consuetudine offrire agli ospiti un piatto di caprjéte accompagnate da olive verdi e da un bicchiere di vino rosso locale, mentre attorno ai fuochi si suona e si balla con la musica popolare.

Alcuni fanno risalire la tradizione al XV secolo, identificandola nei festeggiamenti per la liberazione della città della tirannia del Principe di Taranto Giulio Antonio Orsini, che nelle sue scorrerie aveva distrutto le campagne e assediato la città costringendola alla carestia. Altri, invece, la legano alla figura di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali domestici e legato al culto del fuoco.
In ogni caso, come nel resto d'Italia, la ricorrenza del giorno dedicato a Sant'Antonio è considerata anche il primo giorno di Carnevale, come testimonia un detto popolare che recita “Sand’Andunje mascechere e sune” (Sant'Antonio maschere e suoni).

Nonostante la festa si svolga quest'anno domenica 21 gennaio per ragioni organizzative, a Giovinazzo i Fuochi di Sant'Antonio ripropongono proprio quell'atavica tradizione dei falò, le cui ceneri fin dall'antichità venivano sparse nei campi per invocare la protezione del Santo. La serata sarà animata dalla Fornaciari Sugar Band.

Informazioni, data e orari dei Fuochi di Sant'Antonio

Nome: Fuochi di Sant'Antonio alle Quattro Fontane
Dove: Piazza Vittorio Emanuele II, Giovinazzo (Bari).
Date: 21 gennaio 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Orari e programma: dalle ore 18:30.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo in Puglia, circa 28 km a nord di Bari.
Giovinazzo è raggiungibile dal capoluogo seguendo la SS16.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 16/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close