Cerca Hotel al miglior prezzo

I Fuochi di Sant'Antonio a Giovinazzo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Protesa a mare, a pochi chilometri da Bari, la cittadina di Giovinazzo ospita domenica 20 gennaio 2019 la manifestazione Fuochi di Sant'Antonio alle Quattro Fontane, una giornata interamente dedicata alla tradizione locale.

L'Associazione Amici della Musica animerà il fuoco di Piazza della Vittoria riproponendo l'antica tradizione della festa di Sant'Antonio Abate, solitamente celebrato il 17 gennaio.
In Puglia per l'occasione è tradizione allestire grandi falò attorno ai quali, nei caratteristici “pegnatìdde” (tegami in terracotta) sono cotte le grosse fave, dette “caprjéte”, mentre in altri tegami si cucinano le braciole di carne di cavallo.

È consuetudine offrire agli ospiti un piatto di “caprjéte” accompagnate da olive verdi e da un bicchiere di vino rosso locale, mentre attorno ai fuochi si suona e si balla con la musica popolare.

Alcuni fanno risalire la tradizione al XV secolo, identificandola nei festeggiamenti per la liberazione della città della tirannia del Principe di Taranto Giulio Antonio Orsini, che nelle sue scorrerie aveva distrutto le campagne e assediato la città costringendola alla carestia. Altri, invece, la legano alla figura di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali domestici e legato al culto del fuoco.
In ogni caso, come nel resto d'Italia, la ricorrenza del giorno dedicato a Sant'Antonio è considerata anche il primo giorno di Carnevale, come testimonia un detto popolare che recita “Sand’Andunje mascechere e sune” (Sant'Antonio maschere e suoni).

Nonostante la festa si svolga quest'anno la domenica 20 gennaio per ragioni organizzative, a Giovinazzo i Fuochi di Sant'Antonio ripropongono quella stessa tradizione dei falò, le cui ceneri fin dall'antichità venivano sparse nei campi per invocare la protezione del Santo.

Informazioni utili, date e orari per partecipare

Nome: Fuochi di Sant'Antonio alle Quattro Fontane
Dove: Piazza della Vittoria, Giovinazzo (Bari)
Date: 20 gennaio 2019
Orari e programma: dalle 17:30 alle 20:30
maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata
Biglietto: ingresso libero

Come arrivare: siamo in Puglia a una trentina di chilometri a nord di Bari.
Giovinazzo è raggiungibile dal capoluogo seguendo la SS16.

Scopri tutti gli eventi in Puglia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/12/2018 - - ® Riproduzione vietata