Cerca Hotel al miglior prezzo

Caratteri Mobili, a Lonigo il Festival Veneto della letteratura e delle arti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La città di Lonigo organizza, in collaborazione con Associazione Immagina, Caratteri Mobili, il Festival Veneto della letteratura e delle arti, in una quinta edizione ancora più ampia, intrigante e coinvolgente. L'appuntamento è nel fine settimana del 6-7 maggio 2023, quando si ritrovano gli appassionati del leggere, i curiosi dell'arte, i sognatori di ogni età nel centro storico addobbato di libri, in cui ogni angolo diventa occasione per respirare letteratura, arte e bellezza. Ma scopriamo di cosa si tratta.

Due giorni di eventi
Questa V edizione del Festival Caratteri Mobili porta a Lonigo un intenso calendario di ben 30 eventi, tra cui incontri con interpreti di spicco della letteratura contemporanea, nuovi autori, pensatori fuori dal coro e voci dei territori italiani e non solo. Tra le novità 2023 c'è un’arena all’aperto per gli incontri nei giardini davanti al Teatro Comunale e un secondo palco in Piazza Garibaldi, presso il Caffè Borsa.
Il programma completo degli incontri è disponibile sul sito del festival (vedi link nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).

Il Salotto del Libro
ritornano gli spazi espositivi nelle vie e nelle piazze del centro storico dedicati alla piccola e media Editoria indipendente, con decine di bancarelle tra cui curiosare alla ricerca di nuovi e insoliti libri, per tutte le età e tutte le passioni letterarie.
Per l'occasione saranno presenti numerosi espositori da tutto il Nord e Centro italia: 21 Lettere, Ag Book Publishing, Antherem Edizioni, Cierre Edizioni, Darkabyss Edizioni, Diastema Editrice, Edizioni Saecula, Fucine Editoriali, Il Basso Vicentino, Itinera Progetti, Jago Edizioni, Leggi & Scrivi, Overview Editore, Zel Edizioni, Zeta Edizioni.

Il Mondo di Carta
Un'area espositiva sotto i portici di Piazza Garibaldi che mette in scena una poliedrica ricostruzione di antichi mestieri legati al mondo della carta e della stampa, dove sarà possibile partecipare a workshop gratuiti e toccare con mano il processo di stampa di un libro, provare la stampa a Caratteri Mobili con il torchio a leva come ai tempi di Gutenberg, realizzare un'incisione artistica e molto altro.

Book & Food
In Piazza Matteotti troviamo un’altra delle novità di questa edizione: lo spazio dedicato allo Street Food Gourmet con food truck di qualità.
Al Bistrot del Caffè Borsa si può degustare un menù appositamente dedicato a Caratteri Mobili , mentre sia sabato che domenica, al termine degli incontri, alle ore 19:30 aperitivo con DJ-Set di Giovanni Santucci.

Oltre le parole
Ancora una novità: la mostra “Oltre le Parole” ospita cinque artisti a Palazzo Pisani per mettere a confronto due espressioni, quella artistica e quella letteraria.

Informazioni, date e prezzi di Caratteri Mobili

Nome: Caratteri Mobili, Festival della Letteratura e delle Arti varie
Dove: centro storico di Lonigo (Vicenza).
Date: 6-7 maggio 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del festival.

Come arrivare: in auto occorre percorrere l’autostrada A4 Milano-Venezia per uscire a Montebello e successivamente seguire le indicazioni per Lonigo.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2023
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close