Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale Leoniceno di Lonigo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sebbene Lonigo, in provincia di Vicenza, si focalizzi ogni anno sulla grande Fiera agricola che si tiene a marzo quale appuntamento collettivo fisso e partecipato, altrettanto importante - ma sotto un diverso profilo - è il Carnevale Leoniceno che, a differenza dell’evento che lo segue, sa affacciarsi felicemente al pubblico più giovane.

Il calore folcloristico è in programma quest'anno il 9 febbraio 2020.
La cittadinanza si ritrova in piazza, dove avviene la meticolosa formazione dei gruppi mascherati che animano la manifestazione sfilando per le vie del borgo.
Congreghe in festa, le deliziose majorettes e i corpi bandistici folk portano musica e gaiezza in tutto il paese al seguito degli immancabili carri allegorici, fantasiosi e coloratissimi, parte di una tradizione intramontabile capace di fondere gli elementi più arcani allo spirito religioso accordato alla socialità generale in un tripudio di folla inneggiante alla spensieratezza.

Questo giorno raggiunge l’intera popolazione, chiamata a scendere in strada per partecipare alla festa, o perlomeno ad affacciarsi al balcone per seguire con lo sguardo il carnevalesco baraccone in febbrile delirio. A scandire il Carnevale, già ricco dell’essenza folcloristica, contribuiscono varie esibizioni musicali, giochi, animazioni e maestranze impegnate a spargere intrattenimento ovunque.

Quando poi si diffondono nell'aere delicati profumi seducenti, la festa inizia davvero chiamando a sé la cultura gastronomica del luogo: alcune bancarelle si prefiggono l’obiettivo di esaudire taluni bisogni di gola, ma certamente lo stand gastronomico principe permane da sempre quello preposto a offrire le favolose frittelle di Carnevale, ghiottonerie servite con bevande calde e fredde sulle quali troneggia senza dubbio il favoloso vin brulé.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Lonigo

Nome: Carnevale Leoniceno
Dove: Lonigo (Vicenza).
Data: 9 febbraio 2020.
Orari e programma: inizio sfilata ore 13:30.
Questo il programma della giornata:
dalle ore 11 stand gastronomico con le frittelle della Pro Loco.
Piazza XXV Aprile: sfilata carri allegorici, corpo bandistico e majorettes, gruppi vari e maschere.
Piazza Garibaldi: esibizioni musicali e folcloristiche, giochi e animazioni.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco e sulla pagina Facebook del Coordinamento Comitati Carnevaleschi.

Come arrivare: in auto occorre percorrere l’autostrada A4 Milano-Venezia per uscire a Montebello, per poi seguire le indicazioni per Lonigo.

Scopri tutti i Carnevali del Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Febbraio 2020 La Sagra del Borlengo a Guiglia

Siamo nel modenese per celebrare un piatto della tradizione con la ...

NOVITA' close