Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Parco Didattico Esperienziale Le Colline di Giuca a Baldissero d'Alba

Uno splendido contesto naturalistico nel meraviglioso territorio delle Langhe e Roero in Piemonte, il verde abbacinante in ogni dove, neanche l'ombra di una macchina, nessun rumore, soltanto i suoni di una vegetazione che invita a fruire del proprio favolistico incanto. È il Parco Didattico Esperienziale Le Colline di Giuca, curato e gestito dall'Agriturismo i Bageta in località Sigola presso Baldissero d'Alba in provincia di Cuneo.

Mettete via gli orologi, perché qui il tempo scorre secondo i ritmi ludici dei bambini, chiamati con le proprie famiglie a visitare in totale autonomia un'area boschiva davvero a misura di pargolo dai 2 ai 12 anni. Lontano dai pericoli, dal caos urbano e dalla frenesia della normale routine, "Le Colline di Giuca" si configura come un percorso veramente appassionante fra arbusti, alberi da frutta, infiorescenze e prati soffici.

All'ingresso, al piccolo esploratore vengono consegnate una pallina colorata e una mappa per sperimentare il gioco didattico proposto in ciascuna delle dodici stazioni, tappe attraverso le quali si impara a convivere con la flora circostante apprendendo i nomi delle piante e degli animali, dei prodotti tipici, i rudimenti del ciclo agricolo e tantissimo altro. Non per niente uno dei motti dell'iniziativa è “un territorio non si insegna, si impara vivendolo”.

Tra le piattaforme di gioco risultano ipnotiche per i bambini le speciali cucine di fango, attrezzate per impastare, cucinare, mescolare, armeggiare con pentole, mestoli e cucchiai, ciotole e setacci (portate un cambio vestiti perché i vostri figli non perderanno occasione di sporcarsi di terra dalla testa ai piedi). Intervallano qua e là specifici laboratori en plein air finalizzati alla realizzazione di costruzioni in legno, come nel caso del Bosco delle Case, o all'ascolto di sonorità naturali in accordo con simpatici batacchi di campane da agitare per mezzo di cordicelle pendolanti.

Il parco didattico - assolutamente sicuro - è pensato per qualunque esigenza, sicché si trovano lungo i sentieri aree picnic con tavoli e panche, toilettes e persino pompe idriche per potersi rinfrescare. A fine percorso si ritorna laddove si era partiti, con altri semplici intrattenimenti e l'arrivederci del gentilissimo sig. Renato, proprietario dell'agriturismo che dispone all'esterno di un'area barbecue e all'interno di camere per l'eventuale pernottamento delle famiglie in visita.

Nel corso dell'anno si organizzano laboratori e giornate didattiche anche per scolaresche grazie a partner attivi come l'Associazione Sinergia Outdoor e Laboratorio Quota Verde.

Informazioni utili, date e orari del parco didattico

Nome: Parco Didattico Esperienziale Le Colline di Giuca
Dove: loc. Sigola Alta n° 36 - Baldissero d'Alba (Cuneo)
Date di apertura: aperto da febbraio a novembre
Orari: dal lunedì alla domenica con orario 10.00 - 17.00
Biglietto: € 10.00 per gli adulti, € 15.00 per i bambini. Per la prenotazione (obbligatoria ai fini del contingentamento e della corretta organizzazione) contattare l'Agriturismo i Bageta nella persona del sig. Renato Priolo al tel. 335/1301912
Tipologia: percorso didattico, esperienziale ed educativo all'aperto
Programma e info: consultare il sito ufficiale, la pagina Facebook o inviare una e-mail all'indirizzo info@sinergiaoutdoor.com.

Come arrivare
Percorrere in auto la tangenziale sud di Torino, uscire a Statale 20 La Loggia, seguire per Carmagnola e poi le indicazioni per Baldissero d'Alba e loc. Sigola: l'Agriturismo i Bageta è opportunamente segnalato.

Scopri le principali attrazioni per bambini in Piemonte.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close