Cerca Hotel al miglior prezzo

Estate 2021: le localitą italiane pił gettonate e consigli per godersi al meglio le vacanze

L’estate 2021 è alle porte e con lei la voglia di vacanza. Che sia mare o montagna, gli italiani hanno voglia di evadere. Scopriamo insieme le località più gettonate per questa estate 2021 e alcuni consigli per godersi al meglio le vacanze.

Tre cose da ricordare prima della partenza

Che siate amanti del trekking in montagna, di sdraio e ombrelloni in spiaggia o di passeggiate rilassanti lungo lago o in campagna, ci sono dei consigli che è sempre bene ricordare a chi va in vacanza d’estate.

Informarsi sui servizi in loco

La prima cosa da fare quando si prenota una vacanza è informarsi sui servizi presenti in loco. Se per dire prenotate un appartamento in montagna ma c’è un lago balneabile o piscine all’aperto, è fondamentale che vi portiate un costume, altrimenti potreste dover rinunciare a tutto il divertimento.

Controllare la scadenza della crema solare

Altro aspetto molto importante è la cura della pelle, che non va dimenticata nemmeno in vacanza. Al mare o in montagna, la vostra pelle sarà maggiormente esposta al sole, quindi avrete bisogno di proteggerla con la crema solare. Non tutti sanno che le creme solari hanno una data di scadenza, dopo la quale il prodotto non è più efficace e non va più usato. Spesso succede di non finire un flacone di crema e di lasciarlo nell’armadietto del bagno per poi riutilizzarlo l’anno successivo perché non si vuole gettare nella spazzatura. Però è sbagliato. Questo problema è facilmente risolvibile, sul volantino Tigotà 2021 infatti viene offerta la possibilità di riportare i flaconi di crema scaduta in negozio, ricevendo così uno sconto per i nuovi acquisti.

Restare idratati

Un’altra raccomandazione per chi va in vacanza è quella di ricordarsi di idratarsi. Spesso presi dall’entusiasmo di essere in vacanza, ci dimentichiamo di bere almeno due litri di acqua al giorno e invece è importantissimo, soprattutto d’estate e a maggior ragione quando siamo maggiormente in movimento.

Le località italiane più gettonate dell’estate 2021

Ci sono alcune regioni italiane che rivivranno il boom dell’anno scorso. Un po’ per la pandemia che non permette di spostarsi all’estero con facilità, un po’ perché gli italiani hanno riscoperto la bellezza del proprio Paese, anche quest’estate sarà tutta italiana.

Tra le mete di mare più richieste ci sono Puglia – con Salento e Gargano in pole position – Sicilia e Sardegna, sul podio. Seguono, scelte maggiormente dalle famiglie con i bambini, Abruzzo, Marche, Toscana ed Emilia-Romagna.

Per la montagna invece rimarrà molto gettonato il Trentino-Alto Adige – grazie anche alle tante campagne di marketing attivate e alle iniziative per coinvolgere i turisti. La Trentino Guest Card ne è l’esempio. Viene rilasciata gratuitamente a tutti coloro che soggiornano in una delle strutture convenzionate, a scelta tra hotel, appartamenti, B&B, e dà libero accesso a tutta una serie di attività organizzate quotidianamente o settimanalmente nella zona. Visite guidate, attività pratiche, escursioni sono solo alcune delle proposte alle quali i turisti possono accedere. Seguono Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Quest’ultimo probabilmente vedrà un’impennata nel bellunese, dove sono state girate le puntate dell’ultima serie di Un passo dal cielo. È stato così anche per il Lago di Braies, quindi, è probabile che la cosa si ripeterà.

Il Veneto è scelto anche per le vacanze al lago, il Lago di Garda ovviamente, e le vacanze enogastronomiche, ma anche per le visite culturali, nella città di Padova, ad esempio, è stata prolungata fino all’estate la mostra dedicata a Van Gogh per accogliere tutti quei turisti che causa chiusure e restrizioni non hanno potuto visitarla.

Tra le città d’arte preferite dagli italiani troviamo i grandi classici: Roma e Firenze che risultano più appetibili da quando non sono invase dai turisti stranieri, Napoli, Milano, Venezia e Torino.

Continua anche la tendenza sviluppatasi nel 2020 relativa al turismo di prossimità. Sono tanti gli italiani che per le vacanze estive sceglieranno di non allontanarsi troppo dalla propria residenza, preferendo luoghi meno turistici e conosciuti al grande pubblico: borghi, paesini e località al di fuori dei tradizionali circuiti turistici saranno, nuovamente, protagonisti del turismo italiano.
  •  
03 Agosto 2021 Le spiagge pił belle della Versilia, libere ...

Dici Versilia e, immediatamente, balzano in mente immagini di movida notturna, ...

NOVITA' close