Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Antillo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dove seguita a preponderare una spiccata tradizione silvo-pastorale, torna puntualmente a presiedere la scena popolare il Carnevale di Antillo, che da secoli vede apparire durante la festa la maschera del picuraru. Quest'anno, tuttavia, non abbiamo notizia della tradizionale sfilata delle maschere, ma il Comune di Antillo organizza alcune serate danzanti con i Liscio Mania presso il Centro di Aggregazione Sociale in via Roma il 10-11-12-13 febbraio 2024.

Storia e tradizioni del Carnevale Antillese

Assoluta protagonista della scena nel piccolo centro montano della Val d’Agrò, partecipa solitamentealla sfilata per le vie del paese, accompagnata da altre maschere e dai suonatori di campanacci dall’eco inconfondibile.

Il Carnevale Antillese si fonda su antichi rituali al centro dei quali 8-10 figuranti vestiti e mascherati da picurari si davano allo scorrazzamento libero per le vie del borgo, fra risate, grida e movimenti irriverenti, insomma un baillame inquietante in grado di fomentare stupore e un po’ di paura fra la gente incapace ogni modo di resistere al richiamo del gruppo. A destare il maggiore spavento i cappucci bianchi che celavano le reali fattezze degli individui chiamati a interpretare quei caotici personaggi del folclore siciliano. Talvolta tra i picurari e gli abitanti si instaurava un dialogo che si concludeva con uno scherzo, poi sanato con la donazione di un pezzo di formaggio a chi lo scherzo era stato costretto a subirlo.

Seguivano tarantelle, ballate deliranti e il frastuono dei campanacci agganciati alla cintura dei costumi associati alle maschere, infine un’ultima danza sanciva la fine del carnevalesco teatrino e il ritorno alla quotidianità.

Nel periodo di Carnevale non mancano le degustazioni di prodotti locali antillesi come la saporita salsiccia arrosto, il pane caldo e la cuzzola al forno, tutto rigorosamente innafiato da ottimo vino del territorio. Tali consuetudini, sebbene con alcune modifiche imposte dalla modernità, continuano a resistere.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Antillo

Nome: Carnevale Antillese
Dove: Centro di Aggregazione Sociale, via Roma, Antillo (Messina).
Date: dal 10 al 13 febbraio 2024.
Orari e programma: serate danzanti dalle ore 21:30.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune di Antillo.

Come arrivare: percorrere l’Autostrada A18 Messina – Catania, uscire a Roccalumera e proseguire sulla SS 114 fino a Sant’Alessio Siculo, da cui parte la SP 12 che vi porterà ad Antillo.
La stazione ferroviaria più vicina è a Santa Teresa di Riva.
L’aeroporto di Catania Fontanarossa è quello di riferimento.

Scopri tutti i carnevali della Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
01 Maggio 2024 Fiorinfiera, la mostra mercato di piante ...

È in arrivo un nuovo appuntamento di Fiorinfiera, che aggiunge ...

NOVITA' close