Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Francavilla di Sicilia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Gran Carnevale Francavillese, nella valle del fiume Alcantara, si svolge da più di un secolo con la stessa carica di trasgressività di sempre. Già, perché qui a Francavilla di Sicilia, durante i veglioni, ci si lascia andare a gesti un po’ spinti, allusioni e danze trasgressivi, il tutto senza mai sconfinare nella volgarità. L'attesissima 154° edizione del Gran Carnevale Francavillese torna dal 10 al 13 febbraio 2024 con una serie di appuntamenti che riportiamo nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo.

Storia e tradizioni

Le strade di Francavilla si trasformano solitamente in una grande “balera” all’aperto e, coperti da maschere che celano volutamente l’identità, ci si concede qualche contatto malandrino in onore dello spirito carnascialesco.

Nella città messinese, questo rito spavaldo si tramanda di generazione, fin da quando gli artigiani del paese che suonavano nel corpo bandistico presero l’abitudine di precedere le sere di veglia, sfilando con costumi bizzarri, intonando canti e balli sopravvissuti ancora oggi. È il caso di Ci ‘u visti e Fasuledda, ballata in cerchi e caratterizzata dalle mmutticedde, mosse di danza che assomigliano a spinte.

La carica erotica del Gran Carnevale Francavillese si ritrova del resto anche nel suo rito conclusivo, A Cianciùta (il pianto), goliardica rappresentazione del funerale di Re Carnevale. Il carro che trasporta il fantoccio è adorno di vessilli che ritraggono u baccalaru (il baccalà), salsiccia, provole e asso di bastone; tutti in fila a seguire il carro ci son poi vedove e piagnoni (scunchiudùti), uomini vestiti di bianco con la faccia infarinata, che si cimentano in orazioni funebri. Il funerale termina con il Re Carnevale che saluta la salsiccia, a indicare l’inizio della quaresima e…la fine dei piaceri della carne.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Francavilla

Nome: Gran Carnevale Francavillese
Dove: Francavilla di Sicilia (Messina).
Date: dal 10 al 13 febbraio 2024.
Orari e programma:
Sabato 10 febbraio 2024
Ore 15:30 in Piazza Wojtyla: Carnevale dei Bambini, mini lunapark creativo, laboratori a tema, trucca bimbi e molto altro con il "Mondo di LU".
Ore 21 in Via Vitt. Emanuele: Veglione danzante con il gruppo musicale "Aloha".

Domenica 11 febbraio 2024
Ore 16:30 Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera
Ore 21 in Via Vitt. Emanuele: Veglione danzante con il gruppo musicale "Aloha".

Lunedì 12 febbraio 2024
Ore 21 in Via Vitt. Emanuele: Carnival Drink Party.
DJ-Set Cristian Spadaro, Fabrizio Raneri, Leonardo Gentile.
Durante la serata: panini, crepes e tanto altro.

Martedì 13 febbraio 2024
Ore 16:30 Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera.
Tradizionale corteo funebre in onore di "Re Carnevale" con la storica "Cianciuta" e la partecipazione della banda musicale "Vincenzo Bellini".
Ore 21 in Via Vitt. Emanuele: Veglione danzante con il gruppo musicale "Aloha".
Ore 23 Premiazione dei gruppi in maschera e dei carri allegorici.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale.

Come arrivare: Francavilla di Sicilia si trova circa 80 km a sud di Messina, da dove per raggiungerla si può seguire la SS114 e poi la SS185.

Scopri tutti i carnevali della Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close