Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle di Rodi Garganico

Un giro tra le spiagge più belle di Rodi Garganico è quello che vuole per conoscere meglio questa località compresa nel territorio del Parco Nazionale del Gargano, in Puglia. Famosa per gli agrumi e Bandiera Blu da decenni, Rodi Garganico, non è solo un’apprezzata e frequentatissima meta balneare, ma anche un crogiolo di storia, arte e cultura.

Abitata sin dei tempi del Paleolitico e del periodo Neolitico, la città racchiude numerose testimonianze di epoche diverse, dal Medioevo in poi. Bellissime le chiese che ne impreziosiscono il centro, misterioso e pittoresco il Quartiere Chépe abbasce, caratterizzato da un dedalo di viuzze strette, che si incrociano tra loro come in un labirinto, con squarci di luce inaspettati che si aprono su piazzette nascoste. Un centro cittadino che è stato anche set del film La Legge, con la Lollobrigida, Yves Montand e Mastroianni e che, oggi, è animato spesso da eventi e feste patronali, sagre gastronomiche e concerti di musica jazz.

Anche il litorale su cui si affaccia ha un fascino e una bellezza indiscussi: diviso tra spiagge di Levante e lidi di Ponente, la distesa di sabbia dorata a grana grossa viene interrotta, qua e là, da dune, ciottoli o scogli. E il mare, bellissimo, ne aumenta ulteriormente la poesia.
Di seguito proponiamo una guida alle migliori spiagge di Rodi Garganico.

Lido del Sole


Piccolo paradiso di villette basse e bianche, adornate da colorati fiori di buganvillee, circondate da agrumeti profumati, Lido del Sole è la destinazione ideale per le famiglie, ma anche per i giovani. La sua spiaggia, lunga e dorata, si affaccia sul pluripremiato mare verde smeraldo di questo tratto di costa. I fondali sono bassi e digradano dolcemente verso il largo, consentendo così anche ai più piccolini di godere dell’acqua senza rischi.
Sia libera che attrezzata, lungo la rena si trovano molti servizi: bar, ristoranti, beach club, oltre ad ampi parcheggi in cui lasciare l’auto.

Selezionata perché: gli appassionati di snorkeling qui rimarranno soddisfatti.
Come arrivare: da Rodi Garganico prendere la strada statale 89 Garganica in direzione sud-est, quindi proseguire sulla SS89 per circa 5,7 chilometri. Continuare su Viale degli Oleandri e poi su Via dei Pini, che costeggia la spiaggia di Lido del Sole.

Spiaggia di Ponente, Rodi Garganico


Posizionata a est di Lido del Sole, la spiaggia di Ponente è una delle più belle e apprezzate di Rodi Garganico, una lunga serie di dune di sabbia dorata, affacciate sul mare Bandiera Blu dai fondali incredibilmente trasparenti. Per ampi tratti libera, questa spiaggia è però anche punteggiata da numerosi lidi attrezzati, locali sulla sabbia ideali per pranzare o sorseggiare cocktail, chioschi adibiti ad affitto di attrezzature acquatiche. Lungo la strada che costeggia il mare si trovano, poi, aree parcheggio, negozi, ristoranti e bar.

Selezionata perché: è amata dai surfisti.
Come arrivare: la spiaggia di Ponente si trova in Via Belvedere, Contrada Ripa, a Rodi Garganico.

Spiaggia Due Pini, Rodi Garganico


Naturale proseguimento della spiaggia di Ponente, la spiaggia Due Pini è incastonata tra la fitta vegetazione e l’azzurro trasparente del mare. La sabbia è fine e dorata, i fondali bassi ed è possibile viverla sia in libertà, usufruendo delle aree libere, che in completo relax, approfittando dei servizi noleggio di sdraio e ombrelloni. Lungo il lido non si trovano altri servizi, come bar o ristoranti, che però sono a disposizione nelle immediate vicinanze. C’è però un parcheggio subito a ridosso della spiaggia, idealmente posizionato sotto frondosi alberi che riparano le auto dal sole a picco delle ore centrali.

Selezionata perché: è meno conosciuta rispetto ad altre della zona e, dunque, mai troppo affollata.
Come arrivare: la spiaggia Due Pini si trova in Contrada Santa Barbara, a Rodi Garganico.

Cala Camomilla e Baia del Leone, Rodi Garganico


Selvagge, riparate, di difficile accesso, Cala Camomilla e Baia del Leone sono caratterizate da bianchi scogli, e mentre la prima viene chiamata così per le fioriture delle margherite, la seconda prende il nome per un scoglio che, staccatosi dalla parete rocciosa, sembra avere la forma di un leone. Quando il mare vi si infrange contro, la schiuma prodotta prende le sembianze di una folta criniera. Composte da candida ghiaia e tratti sabbiosi specie in spiagga del Leone, questi piccoli arenili, vero e proprio angolo di paradiso, sono lambiti da un mare di incredibile bellezza e trasparenza, di colore verde smeraldo. Vista la loro posizione, sulle spiagge non è presente alcun tipo di servizio.

Selezionate perché: sono la scelta ideale per le coppie in cerca di romanticismo.
Come arrivare: si consiglia di raggiungere Baia del Leone via mare. In alternativa, da Rodi Garganico, si deve imboccare la strada statale 89 Garganica in direzione sud-est per circa 300 metri, quindi svoltare a sinistra su Via Scalo Marittimo e, dopo 180 metri, svoltare a destra rimanendo su Via Scalo Marittimo. Dopo 130 metri lasciare la macchina e proseguire a piedi. Il sentiero, però, non è ben segnalato. Cala Camomilla si trova a ovest, oltre il trabucco.

Spiaggia di Levante, Rodi Garganico


Un po’ più corta rispetto a quella di Ponente, la spiaggia di Levante si estende comunque lungo più di 1 chilometro, ed anch’essa composta da sabbia molto fine e dorata, lambita da acque trasparenti e pulitissime, dal bel colore azzurro-smeraldo. I fondali bassi fanno sì che i bimbi possano giocare senza problemi e chi non ha molta confidenza con l’acqua può godere di questo mare stupendo. Libera, ma anche attrezzata, la Spiaggia di Levante è la Mecca delle famiglie con bambini, così come di chi pratica kite-surf, vela e surf. Disponibili, lungo la strada che la costeggia, diverse aree di sosta.

Selezionata perché: alle sue spalle si trova una fitta e rigogliosa vegetazione composta da piante di agrumi che profumano l’aria.
Come arrivare: la spiaggia di Levante si trova a Rodi Garganico, nei pressi di Via Trieste.

Spiaggia di San Menaio Garganico


Meno frequentata rispetto alle altre spiagge, questa è però una delle più belle e merita dunque di essere inserita nelle proprie tappe di viaggio. Anche a San Menaio Garganico il litorale è composto da morbida sabbia dorata, affacciato su acque limpide e cristalline, dal colore turchese e con fondali bassi e dolcemente digradanti. Sia libera che attrezzata, lungo la spiaggia si trovano stabilimenti balneari, ristoranti, beach club e, nelle vicinanze, anche ampi e comodi parcheggi. Tutto intorno, infine, un tripudio di vegetazione: pini, aleppi, alberi di agrumi.

Selezionata perché: alle spalle della spiaggia domina una splendida torre seicentesca da immortalare in suggestive foto.
Come arrivare: da Rodi Garganico prendere la strada statale 89 Garganica in direzione sud-est e percorrerla per 4,9 km. La spiaggia di San Menaio Garganico si trova nel comune di Vico del Gargano.

Spiaggia di Calenelle, Vico del Gargano



Mare verde smeraldo, acqua pura e trasparente, una lunga distesa di sabbia color oro: la spiaggia di Calenelle si trova al limitare di una fitta pineta ed è incorniciata tra macchia mediterranea e campi coltivati. Selvaggia e completamente libera, è adatta ai giovani, ai surfisti e a coloro i quali non cercano necessariamente le comodità ad ogni costo. Perfetta, dunque, per chi vuole vivere la natura e il mare nel modo più autentico e “non-filtrato” possibile. Alle sue spalle, infine, ci sono diverse possibilità di parcheggio gratuito.

Selezionata perché: nei pressi della spiaggia si trovano resti di ipogei paleocristiani, alcuni dei quali oggi sono usati come ricovero per le mandrie.
Come arrivare: la spiaggia di Calenelle si trova in Contrada Calenelle a Vico del Gargano.

Spiaggia di Zaiana, Peschici sul Gargano


Selvaggia e amatissima dai giovani, la spiaggia di Zaiana a Peschici, nell’omonima baia, è un tappeto di sabbia bianchissima e fine, accarezzata dal mare cristallino tipico di questo tratto di costa. In parte libera, è però anche attrezzata con tutto ciò che serve per giornate rilassanti: lettini, ombrelloni, punto ristoro. Nelle vicinanze si trova la famosissima Grotta di Manaccora (Grotta degli Dei), da esplorare con maschera e boccaglio, così come i numerosi anfratti che si aprono tra le rocce vicine alla spiaggia. I parcheggi, infine, si trovano lungo la strada che costeggia la costa, in posizione elevata rispetto alla spiaggia, che si raggiunge scendendo lungo una scalinata.

Selezionata perché: Zaiana è una delle spiagge più belle del Gargano. Di sera, inoltre, è una delle spiagge più cool della zona.
Come arrivare: da Rodi Garganico, prendere la strada statale 89 Garganica in direzione sud-est per 15 chilometri circa, quindi seguire le indicazioni per Peschici/Vieste/strada provinciale 52 in direzione Contrada Zaiana per 5,3 km. Parcheggiare l’auto e proseguire a piedi.

Spiaggia di Calalunga, Peschici sul Gargano


Abbracciata da rocce a picco sul mare, la spiaggia di Calalunga situata all’interno del Parco Nazionale del Gargano è una piccola distesa di sabbia dorata, soffice e morbida, lambita da acque turchesi, trasparenti e pulitissime, con fondali bassi adatti a tutti. Attrezzata con punto ristoro e affitto sdraio/ombrelloni, la spiaggia riserva anche una parte a libero accesso (in prossimità degli scogli). Dominata dall’alto da fitta vegetazione e da una torre di vedetta del XVI secolo, nelle sue vicinanze si trova anche un comodo parcheggio gratuito.

Selezionata perché: la zona di Calalunga è disseminata di tipici trabucchi, le costruzioni in legno usate dai pescatori.
Come arrivare: da Rodi Garganico, prendere la strada statale 89 Garganica in direzione sud-est per 15 chilometri circa, quindi seguire le indicazioni per Peschici/Vieste/strada provinciale 52 in direzione Contrada Calalunga per 7,9 km. Parcheggiare l’auto e proseguire a piedi.

Scopri tutte le località balneari della Puglia.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close