Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Radicchio a Mirano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta è un appuntamento che si rinnova domenica 14 gennaio 2023 a Mirano, città nell'area metropolitana di Venezia.

Il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Variegato di Castelfranco IGP sono i protagonisti assoluti della manifestazione, giunta quest'anno alla 26° edizione. Le origini plurisecolari del primo bilanciano la relativa storia recente del secondo, nato a fine 1800 dall'incrocio fra il Radicchio Rosso di Treviso e l'indivia scarola. Il colore, rosso nel primo e più chiaro e variegato nell'altro, caratterizza le foglie, croccanti e dal sapore amarognolo in entrambi i casi.

Mirano festeggia il Radicchio Rosso e Variegato riunendo in Piazza Martiri una quarantina di produttori che nel corso dell'intera giornata si affiancano ad altri stand nei quali è possibile trovare una selezione di prodotti artigianali dell'area.
La produzione di entrambi i prodotti, Radicchio Rosso e Variegato, ha raggiunto negli ultimi anni quantità importanti. In particolare la varietà variegata sfiora le 200 tonnellate, destinate in parte all'esportazione.

Informazioni, data e orari della Festa del Radicchio

Nome: Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta
Dove: Piazza Martiri, Mirano (Venezia).
Data: 14 gennaio 2024.
Biglietto: evento gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
Ore 9:30 Apertura della mostra-mercato in Piazza Martiri.
Nel corso della giornata è in funzione lo stand gastronomico della Pro Loco, dove trovare specialità a base di radicchio (musetto al radicchio e radicchio ai ferri), panini con la salsiccia e vin brulè.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: si raggiunge in auto Mirano uscendo a "Dolo-Mirano" sull’Autostrada A4 Milano-Venezia.
In treno sulla linea Venezia-Padova le fermate sono quelle di "Dolo", "Mira-Mirano" o "Mestre-Venezia". Da quest'ultima è possibile raggiungere Mirano (a circa 15 km di distanza) tramite l'autobus n.7 o il servizio taxi.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/11/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close