Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Cipolla a Giarratana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Giarratana la vigilia di Ferragosto sposa il colore, il sapore e l’elegante genuina sobrietà di un ortaggio cardine della tradizione agricola di questo paese siciliano: il 13 e 14 agosto la Sagra della Cipolla rappresenta l’appuntamento fisso da segnarsi ogni anno in agenda per non perdere l’incontro papillare con una prelibatezza assoluta delle assolate terre isolane.

Giarratana, rinomata località proprio in virtù dell’abbondante produzione di cipolla, onora il suo speciale gioiello allestendo un affollato stuolo di stand nei quali si degusta un quasi infinito caleidoscopio di ricette e versioni culinarie spazianti fra il salato e il dolce. La gemma gastronomica garantisce apoteosi di gusto in qualunque proposizione possibile e immaginabile, sia cotta che cruda, da sola o accompagnata a primizie del territorio, salumi, formaggi, primi, secondi e un dolce d’eccezione, il buonissimo torrone.

Carnosa, chiara, di forma schiacciata e di grandi dimensioni (pezzatura fino a 300 gr.), la cipolla di Giarratana s’erge a protagonista assoluta di una festa partecipatissima a partire dalla sua prima edizione svoltasi oltre 40 anni fa. La formula ottempera alle regole del divertimento, dell’intrattenimento musicale e della profonda popolarità che investe con allegria ed entusiasmo una sagra in cui c’è davvero un po’ di tutto, persino un fornito mercatino dell’artigianato entro un’atmosfera di folklore e leggerezza.

Infine, le aziende agricole del territorio si contendono il premio per la “Cipolla più grande” e durante il concorso avviene la consueta pesata degli esemplari.

Informazioni utili, date e orari della sagra

Nome: Sagra della Cipolla di Giarratana
Dove: Giarratana (Ragusa).
Date: 13-14 agosto 2020.
Orari: tutto il giorno.
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: sagra agroalimentare.
Programma: non ancora disponibile.
Maggiori informazioni: contattare il Comune al tel. 0932/974301.

Come arrivare
Da Ragusa si può percorrere la SS 194 che arriva a Giarratana; dal continente i treni giungono alla stazione del capoluogo da cui si prosegue in autobus fino al paese; l’aeroporto più vicino alla località è quello di Comiso.

Scopri i principali eventi della Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
10 Agosto 2022 La Sagra di San Gregorio Magno a Dugliolo ...

Torna dopo due anni di sosta per la pandemia la Sagra di San Gregorio ...

NOVITA' close