Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra delle Radici a Soncino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Una delle massime eccellenze gastronomiche italiane e, più specificamente, del cremonese, vale a dire la Radice Amara, si coltiva soltanto nelle amene campagne di Soncino, un borgo che va davvero orgoglioso delle proprie tradizioni. Fra di esse si inscrive appunto la Sagra delle Radici, che domenica 27 ottobre 2019 toccherà quota 53 edizioni.

Dalle ore 10.00 sarà l’intero centro storico a essere coinvolto, dalla più piccola via alla piazza più ariosa: ben 100 stand espositivi metteranno proverbialmente sul tavolo prodotti agricoli, delizie enogastronomiche, manufatti artigianali e pezzi di notevole valenza commerciale. Associazioni culturali, enti di volontariato e scuole potranno promuovere le rispettive attività in un clima di festa condivisa con l’arte e l’abilità pittorica messe in luce lungo via Matteotti attraverso opere dell’ingegno.

Tanti gli appuntamenti inseriti in cartello, ne beneficia così un programma assai ricco segnato piacevolmente dall’alternarsi di concerti musicali, performance di ballo, spettacoli canori e naturalmente culturali. L’Associazione Pro Loco allestisce il Punto Ristoro in Piazza Garibaldi, laddove vi sarà occasione ghiotta di assaggiare le mitiche radici locali, comprarle qualora si volesse e, inoltre, gustare trippa, salsicce, panini e piatti caserecci innaffiati di ottimo vino.

La The Vinyl Band sarà della partita per un concerto di musica rigorosamente anni ’60 e ’70 per i nostalgici della favolosa epoca. Da sottolineare la volontà della sagra di fomentare la partecipazione dei più piccoli, ai quali verranno dedicati appositi laboratori didattici.

L’evento mira nondimeno a sottolineare l’importanza del patrimonio culturale in ottica di rilancio turistico, per tale motivo la Pro Loco ha predisposto visite guidate gratuite con l’idea di far conoscere le meraviglie architettoniche di uno dei borghi più belli d’Italia, e fra di esse la Rocca, il Borgo Medievale e il Museo della Stampa.

La Sagra delle Radici è un evento patrocinato dal Comune di Soncino.

Informazioni utili, date e orari della sagra

Nome: Sagra delle Radici
Dove: centro storico di Soncino (Cremona).
Quando: 27 ottobre 2019.
Orari: dalle ore 10.00 a tarda sera.
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Programma: consultare la pagina Facebook della Pro Loco.
Maggiori informazioni: contattare la Pro Loco al tel 0374/84883 o inviare una e-mail all’indirizzo info@prolocosoncino.it.

Come arrivare
In auto si possono percorrere varie strade: da Cremona la SS 498, da Brescia la SS 235 e da Milano la SS 415; in treno sono usufruibili le linee ferroviarie Milano - Cremona e Milano - Venezia; in autobus sono percorribili le tratte Milano – Crema - Soncino, Lodi – Crema - Soncino, Bergamo - Soncino, Soresina - Cremona e infine Brescia – Orzinuovi - Soncino; l’Aeroporto Internazionale di Orio al Serio di Bergamo risulta il più vicino alla località.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
16 Novembre 2019 Il presepe vivente di Bevagna

Si chiama Stella Nova ‘N fra la Gente è potrebbe sembrare ...

NOVITA' close