Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Rajche, a Subiaco il Festival delle Radici in comune

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Secondo il dialetto locale, Rajche significa “radici”, un termine forte che intende definire le origini, il passato e la storia di Subiaco, paese della Città Metropolitana di Roma la cui anima viene messa a nudo tutti gli anni nell’ambito della XIII edizione di Rajche, Radici in comune.

Questa particolarissima manifestazione nel fine settimana del 19-20 agosto 2023 racconta le tante facce del paese attraverso le mille diverse espressioni popolari, la poesia, la parlata, l’arte, la musica e naturalmente la cucina.
Si partecipa muniti di una sacca e un calice, intraprendendo un tour per vicoli e piazze alla scoperta della tradizione. I visitatori possono assaggiare le tantissime prelibatezze della gastronomia sublacense, ognuna realizzata con l’impiego di pure materie prime, e soprattutto al momento. Sono dunque piatti rigorosamente a km 0, ma nel campionario delle specialità nostrane rientrano anche i vini con i quali le aziende vinicole, stanziali nelle vecchie cantine sparse nel centro cittadino, riempiono i calici da portare al giudizio del palato.

Prende dunque piena vita un evento capace di accomunare tutti i popoli della Valle dell’Aniene, riuniti all’ombra della Rocca Abbaziale in cui si sono insediati personaggi eccellenti come Lucrezia Borgia, i Colonna e i Barberini. La passeggiata gastronomica del 19 agosto concorre a tessere un’atmosfera tipica dei giorni migliori, pervasi da un clima di festa che scalda il cuore e alleggerisce la mente dai pensieri quotidiani.
La manifestazione si conclude domenica 20 agosto con la consueta e attesissima Panarda, una cena all’aperto in cui si consumano pietanze semplici evinte dal mondo di una volta.

A rendere possibile il tutto è l’Associazione Culturale Rajche, un gruppo di volontari i cui sforzi organizzativi mirano a sottolineare il senso di appartenenza a un comune che vive del proprio folklore, e della propria identità costruita nei secoli.

Informazioni utili, date e programma di Rajche

Nome: Rajche, radici in comune
Dove: centro storico di Subiaco (Roma).
Date: 19-20 agosto 2023.
Biglietto: a pagamento la sacca e il calice per le degustazioni.
Tipologia: festival culturale e gastronomico.
Orari e programma:
Sabato 19 agosto
Ore 19 centro storico: passeggiata enogastronomica e musica tardizionale.

Domenica 20 agosto
Ore 18 Se Sona, Se Canta, S'Abballa.
Ore 20 La Panarda.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata. Tel. 328 0851027.

Come arrivare: da Roma bisogna percorrere in auto l’Autostrada A24 Roma - L’Aquila, uscire a Vicovaro-Mandela, successivamente prendere la SS 5 Tiburtina - Valeria fino al bivio con Arsoli, da cui si imbocca la via Sublacense.
Le stazioni più vicine sono quelle di Mandela e Carsoli, ubicate sulla linea FM2 Roma - Pescara.
In autobus le navette Cotral percorrono la tratta Roma - Subiaco partendo dalla stazione della Metro B di Ponte Mammolo.
Roma Fiumicino è l’aeroporto di riferimento.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close