Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Giareda a Reggio Emilia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra della Giarèda di Reggio Emilia giunge quest'anno alla 45° edizione e si svolge dal 6 al 10 settembre 2023 quando, come da tradizione, le vie che si diramano tutt’intorno la Basilica della Beata Vergine della Ghiara tornano a riempirsi di gente e di profumi.

Conosciuta anche Festa della Madonna della Ghiara, la sagra si svolge in occasione della festa della Natività della Madonna, che cade l’8 settembre.
Il palinsesto della sagra è sempre ricchissimo: concerti polifonici, solenni funzioni liturgiche, gli allestimenti floreali della mostra altari fioriti in basilica, le visite guidate al museo della Basilica della Ghiara e molto altro.
Chi preferisce andare per mercatini, lungo Corso Garibaldi troverà gli stand di artigianato artistico, mentre in via Emilia Santo Stefano si svolge il mercato dell’artigianato e gastronomia con negozi aperti per l’occasione.

L'evento è patrocinato dll'Amministrazione Comunale di Reggio Emilia, Circoscrizione Centro storico, Provincia di Reggio Emilia, Comunità dei Servi di Maria, Fabbriceria Laica della Ghiara, CCIAA, Commissione provinciale Artigianato, CNA, Confartigianato APA, Confcommercio e Confesercenti.

Informazioni, date e programma della Sagra della Giareda

Nome: Sagra della Giarèda
Dove: Basilica della B.V. della Ghiara e centro storico di Reggio Emilia.
Date: dal 6 al 10 settembre 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festa religiosa e mostra mercato dell'artigianato artistico e dei mestieri tradizionali.
Orari e programma:
Mercoledì 6 settembre
ore 17 Piazza Gioberti - Inaugurazione della 44° Sagra della Giarèda alla presenza delle Autorità religiose e civili. A seguire, inaugurazione degli altari fioriti in Basilica.
O
re 20:30 Partenza da Piazza C. Prampolini - “Maestà della Battaglia” – Associazione Sbandieratori e Musici. Un folcloristico itinerario che attraverserà tutta la Giareda.

Giovedì 7 settembre
Ore 18:30 Sala del Tricolore, Palazzo Municipale: premiazioni 44° Concorso Poesia Dialettale “La Giarèda” – Accesso libero.
Ore 21 Chiostro Minore Basilica della B.V. Ghiara: “Nativitas Tua” viaggio della tradizione mariana dal Gregoriano ai giorni nostri. Esibizione a cura dei cantori della Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia.

Venerdì 8 settembre
Natività della B.V. Maria
Ore 21 Chiostro Minore Basilica della B.V. Ghiara - Anime in cammino con la partecipazione di Edoardo Tincani e dei LOOKin4.

Sabato 9 settembre
Ore 21 Sagrato della Basilica della B.V. della Ghiara - “Suoni e colori: la musica nel cinema” Filarmonica Città del Tricolore, direttore Stefano Tincani.

Domenica 10 settembre
Ore 16 Chiostro Minore Basilica della B.V. Ghiara - Orchestra Giovanile di Quattro Castella diretta dal Maestro Davide Castellari, coadiuvato dalla Maestra Anna Vezzani.

Sabato 9 e domenica 10 settembre
Piazza Roversi - Spettacolare preparazione e cottura del pane nei forni a legna.
Via Emilia Santo Stefano - Negozi aperti mercato dell’artigianato dell’enogastronomia e l’originale triciclo Grillo per bambini.
Chiostro grande della Ghiara - XXXI mostra bonsai e suiseki, Associazione Helen Club Bonsai. Dalle 14 alle 23 ingresso gratuito.
Chiostro piccolo della Ghiara - Mostra di Scultura degli Insegnanti e degli Allievi a cura della Scuola di Scultura di Canossa.

Tutti i giorni lungo Corso Garibaldi - Bancarelle e associazioni.
Maggiori infrormazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del Turismo di Reggio Emilia.

Come arrivare: la Basilica è situata nel centro storico ed è raggiungibile con gli autobus n°6 e 4.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close