Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Sole e il Palio della Tinozza a Rieti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Agonismo, passione, tradizione, competizione in un clima di goliardia folkloristica fra il serio e il faceto: un mix di ingredienti e fattori umani determina lo svolgersi ogni anno a Rieti della Festa del Sole, epigona molto semplice e divertente del famoso Giochi senza Frontiere. La manifestazione, molto sentita, ha luogo come sempre sul fiume Velino (nei pressi del Ponte Romano) dal 17 al 21 luglio 2019 rendendo omaggio a due elementi naturali salvifici, ovvero il sole e l’acqua.

Un paesaggio sensazionale fa da sfondo dal 1969 a un parterre di prove di resistenza, abilità e furbizia permeate da un concetto essenziale, anzi due, spirito e ironia unite alla situazione pittoresca. I rioni cittadini si danno battaglia affrontando le docili ma comunque impegnative correnti di uno dei fiumi più puliti d’Italia, e lo fanno disputando la Gara di Nuoto, la Corsa delle biciclette sul fiume, il Duello della Pertica, la Gara delle Barche fiumarole e infine lui, il più atteso, il più bizzarro, il Palio della Tinozza.

Facile intuire di cosa realmente si tratti: i concorrenti remano ciascuno a bordo di una tinozza di legno colorata, di forma circolare, cosa che rende particolarmente ardui equilibrio e pagaiata. Tale gara ha originato nel tempo i gemellaggi con la città giapponese di Ito e la transalpina Saint Pierre Les Beuf, in cui si riprende il fil rouge ludico anche se con alcune minimali differenze.
Natura, sport, astuzia e tecnica: è lo spettacolo aggregante della Festa del Sole e del suo incredibile Palio della Tinozza. Ogni giorno stand gastronomici, intrattenimento musicale, degustazione di piatti tipici e show cooking fino a tarda sera.

Informazioni utili, date, orari e biglietti della festa

Nome: Festa del Sole e Palio della Tinozza
Dove: Fiume Velino, Ponte Romano - Rieti.
Quando: dal 17 al 21 luglio 2019.
Orari: dalle ore 8.00 a tarda sera.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa popolare.
Programma: contattare il Comune di Rieti al tel. 0746/2871 o consultare la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
Da Roma, percorrere il Grande Raccordo Anulare, imboccare l’Autostrada A1 Firenze – Roma, uscire a Fiano Romano e continuare sulla SS4 Salaria in direzione Rieti; dalla stazione Tiburtina di Roma partono gli autobus extraurbani COTRAL; gli aeroporti di riferimento sono quelli di Roma Fiumicino e Ciampino..

Scopri i principali eventi del Lazio.


Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2019
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •