Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera del Peperoncino a Rieti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È tutta dedicata a lei, la spezia piccante che arriva dalle Americhe, questa kermesse dal sapore decisamente hot. Stiamo parlando della XII Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino in programma dal 30 agosto al 3 settembre 2023 a Rieti, quest'anno dedicata alla figura di Nazareno Strampelli.

Cuore della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino è l'esposizione di peperoncino allestita presso il Chiostro di Sant’Agostino, nella centralissima Piazza Mazzini. Sono oltre 150 gli stand gastronomici che animano e colorano i vicoli del centro di Rieti e ben oltre 500 le varietà in arrivo da tutto il mondo, ognuna delle quali dotata di una scheda tecnica contenente nome e informazioni scientifiche sulla provenienza e la piccantezza del frutto.

La festa propone un percorso lungo le strade del centro storico con mostre, degustazioni, convegni, show cooking cene e appuntamenti per imparare a conoscere e apprezzare questa spezia prelibata.

Sul palco principale in Piazza Mazzini si esibiscono tanti artisti: mercoledì 30 agosto il protagonista sarà Al Bano, mentre giovedì 31 agosto tocca al rapper Anastasio.
La domenica sera in Largo Alfani torna la gara più piccante dell’anno, lo Spicy Contest dedicato ai mangiatori di peperoncino. Alle ore 20:30 i più importanti mangiatori di peperoncino si sfidano con assaggi infuocati. Per iscriversi alla gara bisogna registrarsi compilando il form sul sito ufficiale.

Inoltre, per la prima volta a Rieti è in programma la finale del Campionato europeo della “League of Fire”, che assegnerà il titolo di Campione europeo di mangiatore di peperoncino. L’evento è in programma sabato 2 settembre in Piazza Mazzini e vedrà la sfida tra dieci mangiatori di peperoncino provenienti da vari Paesi: ci sono gli italiani Giancarlo Gasparatto, Vito Cassano e Carmelo Francavilla, la gallese Irena Legierski, la tedesca Edda Pantea, il ceco Daniel Vsetecka, la polacca Anna Rej, l’inglese Rick Saunders, la spagnola Guadalupe Hurtado e lo scozzese James Nixon.
Gli sfidanti si contendono la “European Belt”, attualmente detenuta dall’italiano Giancarlo Gasparotto (alias Jack Pepper). L’evento vedrà anche il ritorno a Rieti di Arturo Rencricca, (vincitore di 5 campionati italiani e primo Campione Europeo nel 2021) e di Shahina Zeenat Waseem “UK Chilli Queen”, già Campionessa mondiale, che condurrà la serata.

Tra i tantissimi ospiti, il Comitato organizzatore della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti ha già annunciato la presenza di una rappresentanza del Vietnam e anche quelle istituzionali dell'Ambasciata del Marocco e dell'Ambasciata del Guatemala.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Rieti Cuore Piccante" partecipata dall’Accademia Nazionale del Peperoncino, dagli enti locali, Camera di Commercio e Confcommercio Rieti e con il patrocinio del Comune di Rieti.

Informazioni, date e orari della Fiera del Peproncino

Nome: Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino - Rieti Cuore Piccante
Dove: centro storico di Rieti (Lazio).
Date: dal 30 agosto al 3 settembre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mostra mercato.
Orari e programma: apertura alle ore 10.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a Rieti, località facilmente raggiungibile da nord con l’A1 Firenze-Roma, uscita al casello di Orte, superstrada Orte-Terni e poi SS79.
Da sud A1 Napoli-Roma, uscita Fiano Romano e poi SS4 Salaria.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close