Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio di Cesena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Palio di Cesena è un evento che ne racchiude tanti altri sparsi nel centro della città romagnola, location ideale per ricreare le atmosfere di una rievocazione storica molto interessante: la Giostra all'Incontro.

La Giostra è il tipico torneo medievale con i cavalieri in armatura e lancia che cercano di abbattersi reciprocamente. Qui a Cesena è anche una delle più antiche tradizioni locali; basti pensare che nei secoli passati si è svolto quasi ininterrottamente dal 1465 al 1838.

Negli ultimi anni il Palio è stato riproposto riscuotendo un grande successo di pubblico. Per quest'anno, dal 2 al 10 settembre 2023, la Giostra si inserisce nell’ambito del cartellone di eventi “Che spettacolo l’estate a Cesena”. La Giostra all’Incontro vera e propria con sbandieratori, cavalieri e spettacoli è prevista domenica 10 settembre (dalle ore 17) in Piazza del Popolo, preceduta da una lunga serie di appuntamenti durante la settimana, tra cui il corteo storico da palazzo Guidi a Piazza Almerici (sabato 9 settembre, ore 19). Nello specchietto riepilogativo qui sotto riportiamo il programma completo degli eventi.

Ti piacciono le rievocazioni storiche? Leggi il nostro articolo sulle rievocazioni storiche più belle in Italia

Informazioni utili, date e programma del Palio

Nome: Palio di Cesena - Giostra all'Incontro
Dove: centro storico di Cesena.
Date: dal 2 al 10 settembre 2023.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma:
Sabato 2 settembre
Ore 11 sede della Giostra, Corso Mazzini n°46: presentazione della manifestazione, presentazione del Palio (realizzato dal pittore Stefano Natali), sorteggio dei quattro quartieri partecipanti alla Giostra.

Domenica 3 settembre
Ore 9:30 Abbazia del Monte: saluto alla Madonna del Monte con figuranti, preghiera di protezione e offerta di una corona di fiori.

Martedì 5 settembre
Ore 18 Aula Magna della Biblioteca Malatestiana: “Il Duca”, presentazione dell’ultimo libro del Prof. Duccio Balestracci, moderatore Luciano De Troia.

Giovedì 7 settembre
Ore 21 Museo monumentale cittadino: visita guidata notturna a cura del Prof. Franco Spazzoli (n° 25 posti solo su prenotazione presso la mail franco.spazzoli@libero.it o il numero whatsapp 338/7899863);

Venerdì 8 settembre
Ore 16-19 Rocca Malatestiana: “La Giostra dei bambini” con i pony di Cesena Horse Center e laboratori.
Ore 16:30 Rocchetta di piazza “Caccia agli stemmi” a cura di Roberto Fabbri.
Ore 18 Giardino del Museo dell’Ecologia “Storia della Giostra con travestimenti e burattini” a cura di Roberto Fabbri (solo su prenotazione al 329/3903263).
Dalle ore 18 Rocca Malatestiana “Gioco di ruolo in ambientazione fantasy medievale romagnola a cura del “Collettivo 4SuDado”.
Ore 20-20:45 Rocca Malatestiana: esibizione di scherma medievale a cura dell’Associazione “Sala d’arme Achille Marozzo”.
Ore 21 Rocca Malatestiana, spettacolo storico teatrale “Arsenico e vecchi trucchetti” a cura di Aps Giostra di Cesena.
Ore 19 ritrovo in Piazza del Popolo, visita guidata a cura di Ass. Artemisia “Stemmi e stendardi della Cesena antica” (prenotazione obbligatoria al 338/3730455).

Sabato 9 settembre
Dalle ore 10:30 animazione del centro storico del gruppo musici e tamburini di Aps Giostra di Cesena e 3Monti band.
Ore 18 Corteo storico da Palazzo Guidi a Piazza Almerici, con figuranti, sbandieratori, cavalieri e per la prima volta le rappresentanze delle Contrade / Quartieri cittadini.
Ore 19 ritrovo in Piazza del Popolo, visita guidata a cura di Ass. Artemisia “Stemmi e stendardi della Cesena antica” (prenotazione obbligatoria al 338/3730455).
Ore 20:30 Banchetto propiziatorio della Giostra (info e prenotazione obbligatoria alla mail giostradicesena@gmail.com).

Domenica 10 settembre
Ore 17 Giostra all’Incontro di Cesena, edizione n°380, con sfilata di figuranti, sbandieratori, tamburini. Prima della Giostra il campo di gara vedrà l’omaggio alla città del 15° Stormo con passaggio di elicotteri e saluto alla bandiera.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Palio e sul sito del Comune.

Come arrivare: i caselli di Cesena e Cesena Nord si trovano lungo l'A14.
Si raccomanda di parcheggiare fuori dal centro, magari nei pressi del Cimitero Urbano o dell’Ippodromo, per poi proseguire a piedi verso i luoghi dell’evento.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Cortesia foto: Silvia Spinelli - Pagina del Palio

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close