Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle a Isola di Capo Rizzuto

A dispetto del nome, Isola di Capo Rizzuto non è una terra che emerge dalle acque, ma un comune calabrese in provincia di Crotone. Nonostante la bellezza, le gemme che racchiude e spiagge da favola, questa località è ancora sconosciuta al turismo di massa. Per fortuna, verrebbe da dire.

Qui meraviglie come l’Area Naturale Marina protetta di Capo Rizzuto, gioiello naturalistico incontaminato, il Castello Feudale dei Ricca o il Castello Aragonese di Le Castella, splendidamente preservate, raccontano di un passato antichissimo e lasciano stupefatti i turisti in visita che scoprono gemme inaspettate nel mare di Calabria.

Non solo cultura e storia, ma anche una gastronomia fortemente radicata al territorio, con piatti tipici famosi e apprezzati a livello internazionale, e un ricco calendario di eventi. Ruolo molto importante, infine, è giocato dal mare Jonio: pulito, dai colori affascinanti e bello da togliere il fiato. Scopriamo insieme, di seguito, quali sono le spiagge più belle a Isola di Capo Rizzuto.

Spiaggia dei Gigli, Isola di Capo Rizzuto - Sovereto

Inserita nel contesto naturale dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, la spiaggia dei Gigli ha una sabbia dal particolarissimo color oro. È bagnata dal mare turchese e contornata da scogliere alte e impervie: un piccolo paradiso nella macchia mediterranea dove anche i fondali riflettono la luce di mille colori.
A metà strada tra Capo Piccolo e Le Castella, la spiaggia dei Gigli prende il nome dai fiori che crescono, spontanei, tra le dune dorate. Alle sue spalle, tanta vegetazione (tra cui boschi di sughero e pineta) pronta a regalare ombra e riposo nelle giornate più assolate. Sulla rena, un piccolo punto ristoro garantisce cibo e bevande per chi non desidera portare vettovaglie con sé. Mentre per i più solitari, c’è un sentiero sul lato della spiaggia che accompagna in una minuscola, silenziosa e romantica caletta. Nei pressi della pineta, infine, si trovano anche alcuni parcheggi.

Selezionata perché: la spiaggia dei Gigli è un angolo di paradiso che non teme il confronto con le più blasonate spiagge caraibiche.
Come arrivare: da Isola di Capo Rizzuto, prendere la Strada Statale 106 Jonica/E90 per 3,9 km circa, quindi seguire le indicazioni Contrada Sovereto, per circa 1,1 km. In prossimità della pineta parcheggiare l’auto e proseguire a piedi.

Spiaggia di Capo Piccolo, Isola di Capo Rizzuto

Un lungo tratto di sabbia fine e dorata, acque verde smeraldo e, qua e là, qualche scoglio che affiora dal mare: la spiaggia di Capo Piccolo è una delle più belle e suggestive di questa zona.
Inserita all’interno della Riserva Marina di Capo Rizzuto, è sia libera che dotata di stabilimenti balneari, vi si trovano punti ristoro e un piccolo parcheggio. Anche su questa spiaggia nascono, tra le dune, gigli spontanei. Molto affollata in estate, è bene arrivare al mattino presto, così da garantirsi un posto fronte mare.

Selezionata perché: a Capo Piccolo fuori stagione si possono ammirare le tartarughe marine.
Come arrivare: da Isola di Capo Rizzuto, prendere la strada provinciale 46 per circa 3,6 chilometri, quindi svoltare a destra e, dopo 750 metri, di nuovo a destra verso Località Cipolla. Seguire le indicazioni per Località Cipolla per 500 metri, poi svoltare a sinistra alle indicazioni per Villaggio Selene. Dopo un chilometro parcheggiare l’auto e proseguire a piedi.

Spiaggia Le Castella, Isola di Capo Rizzuto


Molto ampia, con soffice sabbia rossa mista a ghiaietta e mare limpidissimo, la spiaggia Le Castella si trova all’ombra di un meraviglioso castello del XV secolo, ed entra di diritto nella classifica delle 10 spiagge più belle della Calabria.
Il bellissimo mare azzurro e trasparente ha fondali inizialmente bassi, che diventano poi via via più alti verso il largo, ma dolcemente. Sul fondo del mare, negli anfratti e vicino agli scogli che delimitano la spiaggia, gli appassionati di vita marina potranno ammirare diverse specie di pesci variopinti. Spiaggia libera e, dunque, priva di qualsiasi servizio, è però contornata sul lungomare da bar, ristoranti e locali.

Selezionata perché: quando vi ricapita di fare un bagno con vista su una splendida fortezza?

Spiaggia Grande - Spiaggia Rossa, Capo Rizzuto

Il nome di spiaggia Grande - spiaggia Rossa deriva sia dalle dimensioni ampie che dal colore della sabbia: rosso fuoco a tratti, mattone in altri.
La rena è fine e morbida, il mare una immensa tavola azzurrissima, dai fondali che digradano dolcemente verso il largo. Sia libera che attrezzata, nei suoi pressi si trovano anche ristorantini tipici e una bellissima gastronomia con tavolini nella quale ordinare piatti veloci, ma gustosi. Molto frequentata in estate, è perfetta per le famiglie, ma anche per gruppi di amici. Nelle sue vicinanze, infine, si trova un ampio e comodo parcheggio gratuito.

Selezionata perché: il colore della sabbia è unico nel suo genere al tramonto, il sole infuocato sul mare farà un tutt’uno con la sabbia.
Come arrivare: la spiaggia Grande-Rossa si trova su Via Punta Fiume Nicà.

Spiaggia Le Cannella, Isola di Capo Rizzuto

Parola d’ordine? Policromia.La spiaggia Le Cannella, infatti, regala diverse tonalità della tavolozza dei colori, sia fuori che dentro l’acqua. La sabbia, fine e dorata, in alcuni punti assume una meravigliosa tonalità rossa. Il mare è cristallino e trasparente, a tratti azzurro e a tratti verde smeraldo, mentre i suoi fondali assumono di volta in volta le tonalità variopinte dei numerosi pesci che li abitano.
Nonostante nei pressi della spiaggia ci siano diverse strutture ricettive, Le Cannella è interamente libera e priva di bar, punti ristoro o stabilimenti balneari. Ed è proprio questa assenza che ha permesso all’ecosistema della spiaggia di mantenersi intatto. Mai troppo frequentata, poi, questa spiaggia è perfetta per gruppi di amici, famiglie con bambini non troppo piccoli, coppie.

Selezionata perché: Le Cannella piacerà alle amanti del bien-être. Vi si trova facilmente argilla, con la quale farsi dei salutari fanghi.
Come arrivare: da Isola di Capo Rizzuto, imboccare la strada provinciale 47 e percorrerla per 5,8 chilometri. Parcheggiare l’auto lungo la strada e proseguire a piedi.

Spiaggia di Scifo, Capo Colonna

A metà strada tra Isola di Capo Rizzuto e Crotone, questa spiaggia è dominata dalla Torre di Scifo, di epoca seicentesca. Meravigliosa e imperdibile, la sua sabbia ha il tipico colore rosso fuoco della zona e il mare è cristallino e limpido.
Contornata dalla macchia mediterranea, la spiaggia di Scifo non è particolarmente ampia e, soprattutto d’estate, può rivelarsi molto affollata. Anche questa libera, è apprezzata soprattutto per la vivace vita sottomarina, gioia di subacquei e amanti dello snorkeling. Unica “pecca”, soprattutto per le famiglie con bambini, è la totale assenza di qualsiasi tipo di servizio, anche nelle sue vicinanze.

Selezionata perché: vicino alla spiaggia si trova un parco archeologico con i resti del Tempio di Hera Lacinia. Da non perdere!

Scopri tutte le località balneari della Calabria.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close