Cerca Hotel al miglior prezzo

Vita notturna ad Alicante, i luoghi del divertimento: discoteche e night club

Colorata e giovane, Alicante è una città portuale, sul mare della Comunità Valenciana, molto amata dagli universitari che la scelgono fra le destinazioni spagnole più vivaci, molto apprezzata dai giovani e dai turisti per il clima e le sue spiagge, è una destinazione ideale anche per i suoi pomeriggi e le serate dedicate al divertimento e alla musica.

Anche se la sua nightlife sa offrire indirizzi e discoteche alla moda, a circa due ore in auto da una altra meta molto animata per la nightlife, Valencia, la città di Alicante si distingue dalle altre perché le sue vie del centro e i quartieri più affollati offrono una bella atmosfera anche nel pomeriggio e la musica e le feste cominciano presto: gli spagnoli riferendosi a questa tradizione dicono “ir de tardeo”, ovvero sfruttando il pomeriggio, ballando e brindando prima che arrivi notte, già all’ora dell’aperitivo.

I locali del tardeo, tapas e della vita notturna ad Alicante


Feste, party de la tarde e vita notturna ad Alicante sono concentrate soprattutto in tre grandi quartieri: nel Barrio, ovvero l’antico centro storico, intorno al grande porto turistico e sulla Playa de San Juan, la spiaggia di San Juan, disseminata di cocktail bar, discoteche e chiringuitos.

ll rituale del tardeo inizia già intorno alle 13 nella Piazza del Mercato Centrale, dove la birra e le terrazze sono i protagonisti assoluti. Più tardi, sono le aree di Castaños e San Cristóbal a popolarsi. Ma quali sono i locali più alla moda? Sempre affollato e pieno di buonissime tapas è il Chico Calla in Calle San Francisco, aperto tutti i giorni dalle 13.30 alle 18.30 e il venerdì e sabato dalle 20.30 all’1. Al Carabassa, una delle terrazze più frequentate della città vecchia si sorseggiano buoni cocktail (e costano solo 5 euro) già dalle 20 di venerdì e dalle 15 di sabato. Le birre migliori (prezzi davvero bassi a partire da 1 euro) si bevono da El Mítico, aperto dal martedì alla domenica, dalle 19 alle 2:30 o al Murphy's, il pub irlandese che apre alle 12 il sabato e alle 17 la domenica. Dalle 14, nel cuore di Castaños è il caso di raggiungere La historia, dove si organizzano feste ed eventi e si può prenotare una VIP lounge. Si balla e ci si diverte tutte le sere al Mulligan, ma i primi ad arrivare per il pomeriggio prendono posto già dalle 15.

Le migliori discoteche di Alicante


Se la vostra ricerca su Google è stata: “discoteche Alicante” allora leggete qui di seguito quali sono gli indirizzi da non perdere. Il Confetti, è proprio in centro, sulla Calle Teniente Álvarez Soto, ed è la discoteca in cui si ballano le migliori canzoni indie, pop, rock ed elettroniche, sorseggiando cocktail e ballando fino al mattino ed è aperto dal lunedì alla domenica e il sabato già a partire dalle 16. La migliore sangria, buona musica e atmosfera sempre frizzante anche al Barrio Havana, discoteca molto amata dai giovanissimi, che organizza anche serate a tema e concerti. Il divertimento è di casa anche nella Sala Stereo, discoteca sempre affollata e ben frequentata, dove si conoscono tante ragazze, l’atmosfera è sempre amichevole e si beve ottimi drink. Tra le più famose c'è anche Ay Carmela, indirizzo prescelto dagli amanti della musica latina, che possono lanciarsi in pista, ballando merengue e salsa. Per over 25 è consigliato l’elegante e glamour discoteca Ten 10, in Calle Castaños, dove il dress code è elegante e si servono ottimi drink. Su le mani al Metro Dance Club, una delle più grandi e famose discoteche di Alicante, che però è abbastanza lontana dal centro e raggiungibile in treno, in taxi e con uno speciale servizio di autista privato.

Divertimento in spiaggia e sul lungomare di Alicante


Ma è nella spiaggia di San Juan che si celebra la vera nightlife e che si riconosce la vita notturna targata Spagna. Sulla Avenida Costa Blanca ci sono diversi night club e pub che organizzano eventi e feste, ma anche caffetterie alla moda, gelaterie e ristoranti. Si cena e si sorseggiano drink anche sulla Avenida de Niza. Non resta che cercare il divertimento in riva al mare, assaporando le bibite preparate dai piccoli e amatissimi chiringuitos. Tra i più famosi ci sono il Chiringuito Teatre con terrazza e serate dance da non mancare per chi ama il dj-set, gli eleganti Life Beach Club, veri e propri lidi multifunzionali dove trascorrere intere giornate e notti dance fino all'alba, o il Saint Joan 1978, relativamente nuobvo e molto amato dai ragazzi universitari,che offre tapas e organizza divertenti ed economiche bevute con i piedi sulla sabbia.

Si continua a cercare indirizzi in riva al mare e dunque si può passeggiare fino al molo Levante del porto turistico o nell’area Volvo, dove troverete ristoranti, gelaterie, discoteche e locali notturni molto interessanti, come la famosa discoteca Marmarela, che accoglie i discotecari nei suoi 2000 metri quadrati di piste “infuocate”. Sul lungomare, la famosa Esplanada de España, raggiungete La Concha, una sorta di auditorium all’aperto dalla forma di conchiglia, dove si svolgono eventi, serate e concerti estivi. Anche il centro commerciale Panoramis, situato nel Muelle de Poniente, vi offre ristoranti e sale cinema per trascorrere divertenti serate di fronte al mare. Da non perdere infine anche il nuovo Laseda Gastro Village, una sorta di complesso dedicato al tempo libero che offre ristoranti, taperías, cocktail bar, e sale per feste private.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close