Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio dello Sparviero al castello di San Martino della Vaneza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
I dolci declivi dei Colli Euganei fanno da sfondo al Castello di San Martino della Vaneza, protagonista dal 16 al 18 giugno 2023 del Palio dello Sparviero, una manifestazione folcloristica molto suggestiva che quest’anno giunge alla XXVIII edizione.

Siamo nel comune di Cervarese Santa Croce, in provincia di Padova, per una festa che ci riporta indietro nel tempo, negli anni della rivalità con la Serenissima e al governo di Nicolò da Carrara, podestà di Padova. Come sempre tre giorni di banchetti luculliani, spettacoli con musici, giullari, teatranti e giocolieri e poi, immancabile, la disfida dei Borghi, in programma nel tardo pomeriggio della domenica.

Quattro le contrade partecipanti (tre con giocatori di Santa Croce, Trambacche, Veggiano e una quarta composta da forestieri), decine le compagnie militari impegnati nella battaglia della Fossa di San Martino, pronte a tutto per conquistare l’ambito palio, uno sparviero in simil bronzo.

Ai piedi del castello, all’interno del borgo medievale, si può visitare un vero e proprio villaggio di antichi mestieri, con fabbri, carpentieri, cordai, mugnai, tessitori, orafi e scalpellini. Ovunque un codazzo di dame e cavalieri, un’orda di soldati accampati nella fossa militare e come sempre un contorno di concerti e spettacoli all’aperto. Da segnalare per la gioia dei più piccini, la novità degli ultimi due anni, l’animazione a cura della Dama delle civette.

Ti piacciono le feste medievali? Leggi anche il nostro articolo sulle più importanti rievocazioni storiche in Italia.

Informazioni, date e orari del Palio dello Sparviero

Nome: Palio dello Sparviero
Dove: Castello di San Martino della Vaneza, Cervarese Santa Croce (Padova)
Date: dal 16 al 18 giugno 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del Palio.

Come arrivare: per raggiungere il Castello di San Martino della Vaneza provenendo da Padova (17 km), seguire la SR47 e poi SP38.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 08/05/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close