Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Olzai

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tra gli appuntamenti più significativi del Carnevale in Sardegna, la grande sfilata del Bim Taloro, curata dall’Associazione culturale Maimones (con il patrocinio e contributo del Comune di Olzai e la collaborazione di diverse associazioni locali), si ripete domenica 10 marzo 2019 per la terza volta qui ad Olzai, in provincia di Nuoro, dopo le passate edizioni del 2000 e del 2009.

Si tratta di una sfilata delle maschere etniche della Barbagia, ospitata quest’anno nel centro del piccolo paese sulle sponde del rio Bisine, all’interno del territorio del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.

Siamo dunque nella regione storica della Barbagia di Ollolai, e per l’occasione partecipano alla manifestazione undici gruppi di maschere tipiche del territorio del Bim Taloro: S’Urtzu e Sos Colonganos di Austis, Urthos e Buttudos e Sas Masheras Limpias di Fonni, Sos Tumbarinos di Gavoi, Associazione Sa Teula di Lodine, Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Sos Turcos di Ollolai, Maimones, Murronarzos e Intintos di Olzai, Su Bundu di Orani, Sos Corraios di Paulilatino, Su Sennoreddu e S’Iscusorzu di Teti e Su Coli Coli di Tonara.

La giornata entrerà nel vivo alle ore 16, quando il corteo partirà dalla Palestra comunale di via Pietro Meloni Satta per proseguire su via Taloro e raggiungere la Piazza Sant’Ignazio per una breve sosta.
Il percorso delle maschere diventerà particolarmente suggestivo nelle due strade che corrono lungo il monumentale arginamento del rio Bisine, mentre in Piazza Su Nodu Mannu i gruppi si cimenteranno nelle performance finali prima di lasciare spazio alla tradizionale pentolaccia che chiude la manifestazione alle ore 20.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale

Nome: Carnevale di Barbagia
Dove: Olzai (Nuoro).
Data: domenica 10 marzo 2019.
Orari e programma: la sfilata parte alle ore 16 dalla Palestra comunale e termina in Piazza Su Nodu Mannu. A seguire pentolaccia.
Maggiori informazioni sulla pagina dell’Associazione Kérylos e sulla pagina del Bim Taloro.
Prezzo: ingresso gratuito.

Come arrivare: Olzai si trova circa 40 k a sud-ovest di Nuoro, da dove è raggiungibile percorrendo la SS131dcn fino a Ottana, per poi proseguire sulla SP17 e SP17 fino a destinazione.

Scopri tutti i Carnevali in Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2019
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close