Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle a Favignana

Inserita all’interno dell’Area Marina Protetta più grande di tutta l’Europa, l’isola di Favignana è la maggiore nell’arcipelago delle Egadi. Un compendio di natura e storia, cultura e meraviglie sottomarine che la rendono una destinazione unica e indimenticabile.

Con i numerosi reperti archeologici, sia sulla terraferma che subacquei, molti dei quali risalenti al paleolitico, Favignana è un paradiso per tutti, amanti delle immersioni compresi. Se invece si è appassionati di natura, nessun problema: proprio all’interno dell’area protetta si possono ammirare (e avvistare) cetacei, uccelli migratori, le stupende tartarughe Caretta Caretta e la rara e timida Foca Monaca.
I più fortunati possono scoprire le coste dell'isola durante una vacanza in barca a vela alle Egadi, oppure scendendo a terra e visitando il paesino, un gioiello di arte barocca e cucina golosa.

Qui di seguito vi segnaliamo un altro motivo per sceglierla come destinazione-vacanza: le sue migliori spiagge - ce ne sono per tutti i gusti - attrezzate, spiagge libere, selvagge e spiagge adatte ai bambini.

Cala Rossa


Una delle spiagge più belle e celebrate di Favignana, Cala Rossa prende il nome da una battaglia combattuta tra Romani e Cartaginesi.
Nonostante il nome truculento, oggi la spiaggia appare come uno dei luoghi più rilassanti e ameni dell’isola. Attorniata da scogli sui quali si può stendere l’asciugamano, Cala Rossa non presenta però alcun tipo di servizio, fatta eccezione per un piccolo chiosco. Lambita da acque cristalline e pulitissime, la cala è ideale per giovani e gruppi di amici, mentre è sconsigliata per ovvi motivi alle famiglie con bambini.
Selezionata perché: è un paradiso per gli amanti di immersioni e snorkeling. Nei suoi fondali nuotano numerosissimi pesci multicolore.
Come arrivare: via terra la discesa verso il mare è molto poco agevole ed è necessario munirsi di scarpe chiuse. Passato il centro di Favignana, proseguire verso nord, in direzione della zona panoramica. Lasciare l’auto nel parcheggio incustodito e proseguire a piedi. In alternativa, la soluzione consigliata è quella di arrivarci via mare tramite una delle escursioni organizzate dagli operatori locali.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Cala Azzurra, paradiso per famiglie e bambini


Eccellente per i bambini (anche piccoli), Cala Azzurra è uno dei lidi più famosi dell’isola, caratterizzato da una piccola, ma meravigliosa distesa sabbiosa lambita da acque cristalline e trasparenti.
Il fondale è basso e la spiaggia è ben riparata dai venti. Noleggio sdraio/ombrelloni, ristoranti e punti ristoro, oltre a panorami scenografici e mozzafiato, ne completano l’offerta. Nei giorni di sole intenso, poi, la sabbia bianca della riva si accende di un particolare color rosa tenue, davvero unico.
Selezionata perché: le due mezzelune di un bianco abbagliante e il mare pulitissimo sapranno convincere anche i più difficili.
Come arrivare: dal centro città dirigersi verso sud-est e seguire le indicazioni stradali. Cala Azzurra si trova tra Punta Fanfalo e Punta Marsala.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Lido Burrone, ideale per bambini


Uno dei lidi più affollati in estate (vista la sua incredibile bellezza, non c’è da stupirsi che sia così), la spiaggia è l’unica dell’area completamente attrezzata e dotata di qualsiasi servizio si necessiti: dalle sdraio agli ombrelloni, dal bar alla tavola calda, dalle cabine alle docce. Ecco perché questo lido è ideale per le famiglie con bimbi anche molto piccoli.
Con i suoi fondali bassi e sabbiosi, la rena bianchissima e soffice e il mare di un meraviglioso color blu intenso, screziato di celeste, il Lido Burrone è un piccolo angolo di paradiso. A ridosso della spiaggia, infine, si trova un comodo e ampio parcheggio libero.
Selezionata perché: sulla spiaggia è presente un servizio di wi-fi gratuito.
Come arrivare: dal centro del paese, prendere la strada che costeggia il mare percorrendo via Circonvallazione e via Calamoni. Seguire le indicazioni per Punta Marsala.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Praia di Favignana


Sabbiosa e a pochi metri dal centro del paese, la spiaggia di Praia è indicata per coloro i quali non vogliono spostarsi con l’auto, oltre che per le famiglie con bimbi piccoli. Posta alle pendici del colle di Santa Caterina, la sabbia dorata è circondata dal mare azzurrissimo dal fondale poco profondo.
Il panorama naturale è ulteriormente impreziosito dalle pittoresche e tipiche case basse dei pescatori che sorgono alle spalle della spiaggia. Dotata dei servizi utili per una rilassante giornata di sole e mare, qui si possono affittare lettini e ombrelloni, gustare saporiti panini o lasciarsi tentare da delizie più elaborate proposte dai ristorantini tipici.
Selezionata perché: è la più comoda da raggiungere.
Come arrivare: vista la vicinanza dal centro del paese, si consiglia di arrivarci a piedi. In alternativa, imboccare la strada provinciale Punta Sottile, dopo circa 3 km svoltare a sinistra su Via Perasso e poi subito a destra su Via D’Annunzio. Arrivati in Via Amendola, parcheggiare l’auto. La spiaggia si trova subito dopo i parcheggi.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Cala Faraglioni


Bellissima e (quasi) irraggiungibile, Cala Faraglioni è molto scenografica, ma accedervi non è semplicissimo, per lo meno non è consigliata alle famiglie con bimbi, anche perché non è attrezzata.
Piccola, suggestiva e con una meravigliosa spiaggetta di sabbia bianca e soffice, Cala Faraglioni si affaccia su un mare color turchese, limpidissimo. Grazie alle scogliere che la circondano, la spiaggia garantisce ombra praticamente tutto il giorno. Per i nuotatori provetti, nelle vicinanze si trovano anche belle grotte naturali raggiungibili a nuoto.
Selezionata perché: lo scenario naturale che la circonda è mozzafiato.
Come arrivare: la discesa verso il lido non è semplice. Bisogna infatti percorrere un sentiero tortuoso. Partendo in auto dal centro del paese, imboccare la strada comunale Cala Grande seconda, dopo 600 metri prendere la strada provinciale Punta Sottile e, dopo mezzo chilometro, imboccare la Strada Faraglioni. Percorrerla per circa 2,5 km e quindi svoltare a destra su Calazza Favignana/Strada Faraglioni. L’accesso alla spiaggia si trova a 350 metri dai parcheggi.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Cala del Bue Marino


Incastonata tra Cala Rossa e Punta Marsala, la Cala del Bue Marino è posizionata in un’area adibita, un tempo, all’estrazione del tufo. I cunicoli, ancora oggi visitabili, creano uno scenario estremamente suggestivo, tra gli scivoli di pietra che danno accesso al mare turchese, subito profondo, e le grotte a pelo d’acqua.
L’accesso alla cala è piuttosto difficile, le correnti sono spesso forti e non ci sono servizi. Ecco perché è assolutamente sconsigliata alle famiglie. Ottima, invece, per gruppi di amici avventurosi che potranno divertirsi con tuffi scenografici nel mare cristallino.
Selezionata perché: è meta di appassionati di snorkeling e immersioni.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Cala Rotonda


Completamente rocciosa e non attrezzata, Cala Rotonda si trova nei pressi della Cala del Bue Marino, ed è altrettanto suggestiva. Così chiamata per l’imponente arco di pietra che la domina dal mare (l’Arco di Ulisse), è una delle tappe imprescindibili di chi visita Favignana.
Sconsigliata a chi viaggia con bambini piccoli, è invece il paradiso dei giovani che qui si divertono tra tuffi e sessioni di snorkeling o immersioni. Unico avvertimento da tenere a mente: meglio avere con sé delle scarpette da mare, così da non rischiare di farsi male camminando su rocce e scogli. La spiaggia, formata da ciottoli levigati dall’acqua, si tuffa in un mare azzurro di eccezionale bellezza.
Selezionata perché: l’Arco di Ulisse merita, da solo, una visita.
Come arrivare: imboccare la strada provinciale Punta Sottile, proseguire oltre il Monte Santa Caterina e seguire le indicazioni per Cala Rotonda. Lasciare l’auto nel parcheggio nei pressi della baia.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Calamoni


Sabbia, ma anche scogli, la spiaggia libera di Calamoni si raggiunge facilmente dal centro abitato ed è frequentatissima sia falle famiglie con i bambini che dai giovani. Sita lungo la costa sud di Favignana, si trova nei pressi del pittoresco villaggio di Punta Longa e, grazie al fondale basso e all’accesso agevole al mare, è perfetta anche per chi non sa nuotare.
La spiaggia è libera e senza servizi, ma la bellezza del mare, azzurro e cristallino, e l’ambientazione scenografica la rendono una meta must-have per chi visita Favignana.
Selezionata perché: ammirarvi il tramonto d’estate è magico.
Come arrivare: dal centro del paese, prendere la strada comunale Cala Grande seconda e, dopo 600 metri, imboccare la strada provinciale Punta Sottile. Percorrerla per circa 2 km, quindi svoltare prima a destra e poi a sinistra su Via Punta Lunga. Proseguire per circa 900 metri quindi parcheggiare l’auto nel pressi della spiaggia.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Punta Longa


Nonostante vi si possa accedere anche via terra, è consigliato avvicinarsi alla spiaggi di Punta Longa via mare, per via degli scogli aguzzi che la circondano. Piccola lingua di terra che si tuffa nel mare, il lido è circondato da casette di pescatori e, nelle sue vicinanze, si trova un piccolo porticciolo dal quale partono anche escursioni in barca.
Il mare è puro e cristallino, ma entrarvi non è semplicissimo, proprio a causa degli scogli e delle rocce che caratterizzano questa spiaggia. Sconsigliata alle famiglie con bambini, è invece perfetta per giovani avventurosi, amanti dei tuffi (da fare, però, con estrema attenzione). Non sono presenti servizi di alcun tipo.
Selezionata perché: è uno scenario selvaggio e naturale meraviglioso.
Come arrivare: l’accesso via terra è piuttosto disagevole, meglio arrivarci via mare. Tuttavia, per chi non può evitare l’auto, per arrivarci si imbocca la Strada Faraglioni, dopo circa 950 metri si svolta a sinistra e poi a destra, sulla strada provinciale Punta Sottile. Percorsi circa 2,8 km, svoltare a destra e parcheggiare l’auto nei pressi del porticciolo.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Cala del Pozzo


Altra spiaggia selvaggia e incontaminata, libera e senza servizi, Cala del Pozzo è una delle meglio nascoste e custodite dell’isola. Selvaggia e aspra, tranquilla e sempre diversa, qui è la natura a farla da padrona. La sabbia è un bellissimo mix di granelli bianchi, fini, e resti rossi del corallo portato sulle rive dal mare. I suoi fondali, bassi e trasparenti, rispecchiano un mare dai colori cangianti, molto apprezzato da appassionati di snorkeling e immersioni.
Nonostante non vi siano stabilimenti balneari o punti ristoro, vale comunque la pena di portarci i bimbi, almeno per mezza giornata.
Selezionata perché: riparata dai venti, il mare è pressoché sempre calmo e piatto, ideale per i giochi a bordo riva dei più piccolini.
Come arrivare: poco distante da Punta Faraglioni, la spiaggia si raggiunge via terra attraverso un sentiero un pochino accidentato, ma superabile con le scarpe adatte. Dal centro paese, prendere la strada provinciale Punta Sottile, dopo 300 metri svoltare a destra e lasciare l’auto nel parcheggio.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Da Scalo Cavallo a Cala Graziosa


Dimora abituale di decine di gabbiani, Scalo Cavallo è un piccolo terrazzamento posto sopra un’aspra scogliera a picco sul mare cristallino.
Sconsigliata alle famiglie con bambini molto piccoli, è il paradiso dei giovani che amano tuffarsi tra i freschi flutti. Una piccola caletta dà accesso al mare, tra scogli e rocce. Non sono presenti servizi né punti ristoro. Ideale per chi ama la natura nella sua massima espressione, senza contaminazioni né interventi umani.
Non distante (direzione nord) trovano altri lidi tranquilli e spettacolari come Grotta del Pozzo, Punta San Nicola e Cala Graziosa.
Selezionata perché: le piccole piscine naturali che si creano tra uno scoglio e l’altro sono imperdibili.
Come arrivare: dal centro paese, prendere la strada comunale Cala Grande seconda, percorrerla per 700 metri e quindi imboccare, sulla destra, la strada provinciale Punta Sottile. Percorrerla per circa 3 km, quindi svoltare a sinistra su Via Calamoni e, dopo 550 metri, prendere Via Circonvallazione. Seguire le indicazioni per Contrada Torretta e parcheggiare l’auto sulla strada.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Se ti interessa l'argomento leggi anche il nostro articolo sulle spiagge più belle delle Egadi.
  •  
22 Maggio 2020 Spiagge e vacanze estive: ecco le regole ...

Come faremo le vacanze ai tempi del Coronavirus? L’estate 2020 risentirà ...

NOVITA' close