Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Aliano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ad Aliano, splendido borgo della Basilicata noto come “paese dei calanchi” e famoso soprattutto per essere stato l’ambientazione di "Cristo si è fermato ad Eboli", romanzo autobiografico di Carlo Levi, va in scena ogni anno una delle manifestazioni di Carnevale più suggestive d’Italia.

Tipiche delle sfilate ad Aliano sono le maschere cornute, che lo stesso Levi citò nel suo libro. Le figure che le personificano rievocano creature demoniache e goffe al tempo stesso; il loro carattere apparentemente minaccioso è infatti affievolito dai cappelloni colorati che portano in testa.

Le maschere, rigorosamente artigianali, sono realizzate in argilla e cartapesta. Nella parte frontale presentano corna e grandi nasi. All’estremità superiore dei copricapi c’è un foro decorato con una penna di gallo, mentre lunghi filamenti di carta colorata scendono dalla testa come fossero improbabili capelli.
Durante le uscite, i figuranti che le indossano sfilano per il borgo muovendosi al suono di fisarmoniche e cupa cupa, ma alla sfilata del Carnevale di Aliano partecipano anche donne in costume tradizionale e bambini vestiti da briganti.

Non si ha certezza dell’origine di questa antichissima tradizione pagana. Un tempo erano sicuramente figure legate a riti volti a scacciare il male e il loro incedere animalesco era un evidente richiamo al mondo contadino. Pur essendo un unicum nel panorama carnevalesco italiano, ricordano in qualche modo le figure tradizionali dei Carnevali della Sardegna, anch’esse legate alla pastorizia e al mondo rurale.

Per quest’anno le sfilate del Carnevale storico sono in programma il 3, 17 e 24 febbraio, e poi ancora il 3 e il 5 marzo 2019, oltre ad un appuntamento speciale il 2 marzo, quando avverrà l’incontro tra le maschere lucane e quelle sarde dei “Mamutzones” di Samugheo.
Il programma del Carnevale di Aliano è veramente molto ricco e si sviluppa nell’arco di oltre un mese, dal 3 febbraio al 10 marzo 2019. Riportiamo i dettagli nello specchietto riepilogativo qui sotto.

Informazioni utili, date e orari del Carnevale Alianese

Nome: Carnevale Storico di Aliano
Dove: Aliano (Matera).
Date: dal 3 febbraio al 10 marzo 2019.
Orari e programma:
Domenica 3 febbraio
ore 19 sfilata inaugurale del Carnevale storico con le maschere arcaiche cornute di Aliano con il gruppo di pacchiane, organetti e cupa cupa.

Domenica 17 febbraio
ore 16:30 sfilata del Carnevale storico con le maschere arcaiche cornute di Aliano con il gruppo di pacchiane, organetti e cupa cupa.

Domenica 24 febbraio
ore 16:30 sfilata del Carnevale storico con le maschere arcaiche "cornute" di Aliano con il gruppo di pacchiane, organetti e cupa cupa.

Sabato 2 marzo
ore 16:30 La Lucania incontra la Sardegna. Le maschere arcaiche cornute di Aliano sfilano con le maschere sarde dei Mamutzones" di Samugheo. Musiche, Canti e Suoni dai Calanchi. Arte e Cibo.

Domenica 3 marzo
ore 16:30 sfilata del Carnevale storico con le maschere arcaiche cornute di Aliano con il gruppo di pacchiane, organetti e cupa cupa insieme ai "Lucania Power - La Taranta infuocata".

Martedì 5 marzo
ore 16:30 sfilata del Carnevale storico con le maschere arcaiche cornute di Aliano con il gruppo di pacchiane, organetti e cupa cupa insieme ai "Lucania Power - La Taranta infuocata"
ore 20 Frase - Commedia improvvisata in dialetto sul Carnevale alianese.

Sabato 9 marzo
"La Festa" - Luci e Suoni dai Calanchi. Le Bande, Le Luci, I Fuochi e il Grande Concerto Acustica World per Aliano di Enzo Avitabile.

Domenica 10 marzo
ore 17:30 "La Festa del "Petrosello". Arte, Cibo e Musiche dai Calanchi con le maschere arcaiche cornute di Aliano insieme al gruppo delle pacchiane, organetti e cupa cupa.

Inoltre:
- Venerdì 8 febbraio a Roma: ore 18:30 partecipazione all'inaugurazione della mostra "Il Mito rivisitato...Le Maschere Arcaiche della Basilicata".
- Domenica 10 febbraio a Matera: ore 16:30 partecipazione alla sfilata della Rete dei Carnevali storici della Basilicata per "Matera Capitale Europea della Cultura 2019".
- Venerdì 1 marzo a Matera: ore 15-20 partecipazione del Carnevale Storico di Aliano al VI Convegno Internazionale di studi "Il Carnevale e il Mediterraneo. Maschera e Cibo".

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del Carnevale di Aliano.

Come arrivare: Aliano è in provincia di Matera, ma dista oltre 85 km dalla città e circa altrettanti dal capoluogo Potenza.
In ogni caso il paese nella Val d’Agri è raggiungibile in auto da Matera percorrendo la SS7 e proseguendo poi sulla SS598, per poi percorrere l’ultimo tratto sulla SP Aliano-Alianello.

Scopri tutti i Carnevali in Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
   
Marzo 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •