Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Ardauli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La tradizione del Carnevale in Sardegna è decisamente una delle più particolari e misteriose nel panorama dei carnevali italiani. Affiora in ogni momento la sua origine pagana, dove i protagonisti sono ricoperti di pelli e corna di animali. Oggi il gruppo S'Intibidu ripropone l'antico rituale del Carnevale Ardaulese accompagnato da altri gruppi dei carnevali sardi. Per quest'anno l'appuntamento è sabato 4 febbraio 2023.

La storia

Ad Ardauli, in provincia di Oristano, l’antico rituale del Carnevale ardaulese cominciava al mattino con il suono de su corru de boe provenienti dai vicinati di sa Mraghine e di Zuitza. Il rito vero e proprio iniziava in località San Damiano, dove s’Urtzu si dimenava mentre i suoi seguaci accendevano un fuoco e ballavano urando.

Nel ballo i protagonisti erano circondati da tre guardiani che sbattevano i bastoni a terra e cercavano di catturare s’Urtzu con sos cannaos. Una volta preso, s’Urtzu veniva condotto lungo un tragitto prestabilito, per poi essere legato intorno a una pianta.
Qui gli altri gli ballavano intorno e in seguito ripartivano verso il punto più alto del paese. Di tanto in tanto, s’Urtzu cadeva a terra e simulava la passione.
Giunti a Zuitza, in prossimità del monolite detto su Crastu mannu, s’Urtzu veniva ucciso a colpi di bastone di olivastro e gli veniva presa sa corona de s’Urtzu , che era posta sulla roccia.

A questo punto cominciava un rituale che consisteva in una specie di battesimo e funerale de su carrasegare (il Carnevale): nel battesimo la roccia veniva cosparsa d’olio, vino e sale. La cerimonia era accompagnata dalla recita di frasi in rima in lingua sarda.
Successivamente si procedeva con il funerale; invocando il monolite, gli uomini cantavano e, al tramonto, bruciavano la corona d’alloro ed edera: con questa azione si sanciva la morte del Carnevale come auspicio ad una prossima e prosperosa rinascita.

Il Carnevale di Ardauli oggi

Sabato 4 febbraio 2023 al mattino Ardauli si sveglia con il "sonu de su corru de boe", ma l'appuntamento più atteso è alle ore 15:30 in Piazza del mercato, da dove alle 16 partirà la sfilata per il paese. Per l'occasione, infatti, il gruppo "S'Intibidu" ripropone il rituale del Carnevale Ardaulese assieme a sos “Mamutzones Antigos” di Samugheo, “S’Urtzu e sos Colonganos” di Austis, “Is Arestes e s’Urtzu Pretistu” di Sorgono e “Su Mamudinu” di Busachi.

Informazioni, data e programma del Carnevale di Ardauli

Nome: Su Carrasegare antigu de Ardaule - Carnevale Ardaulese
Dove: Ardauli (Oristano).
Data: 4 febbraio 2023.
Orari e programma:
Ore 15:30 ritrovo presso la Piazza del Mercato.
Ore 16 sfilata nelle vie del paese.
Ore 18 in Piazza Matteotti balli sardi col fisarmonicista Silvano Fadda.
Maggiori informazioni sula pagina Facebook dedicata.
Prezzo: ingresso gratuito.

Come arrivare: da Oristano si raggiunge Ardauli percorrendo la SS131 fino a Ghilarza, da dove si prosegue sulla SP15 oltrepassando il fiume Tirso e poi sulla SP30 fino a destinazione.

Scopri tutti i carnevali della Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close