Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Nodo d'Amore a Valeggio sul Mincio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
*** Aggiornamento del 28 marzo 2024***
Annullamento della Festa del Nodo d'Amore 2024

Dal sito ufficiale:
"L'Associazione dei Ristoratori di Valeggio desidera informarvi che la Festa del Nodo d'Amore non si terrà nel 2024. La decisione è stata presa con attenzione, mantenendo sempre l'obiettivo di preservare la qualità e l'eccellenza ch contraddistinguono il nostro evento".
***Fine aggiornamento***


Di seguito l'articolo che avevamo scritto in occasione dell'edizione 2023.

Torna la Festa del Nodo d'Amore a Valeggio sul Mincio. D’accordo, quei nodi sono semplicemente tortellini, ma a hanno lo stuzzicante retrogusto di una leggenda romantica, che rivive puntualmente il terzo martedì di giugno - quest'anno 20 giugno 2023 - nella Festa del Nodo d’Amore, ambientata sul maestoso Ponte Visconteo eretto nel 1393 da Gian Galeazzo per proteggere i confini orientali del Ducato di Milano.

La Festa del Nodo d’Amore si presenta come una chilometrica tavolata con vista - 1300 metri di tavola aparecchiata, 900.000 tortellini fatti a mano e 74.000 partecipanti totali nelle scorse edizioni - per accogliere ogni anno 3000 coperti allineati sulle antiche campate del ponte, che guarda dall’alto il Mincio e la deliziosa frazione di Borghetto, uno dei Borghi più belli d’Italia.
Tantissimi, insomma, ma conviene prenotarsi con buon anticipo perché non è facile conquistarsi il posto a sedere. A servire, oltre 300 camerieri e un centinaio di sommelier; sono 100, dietro le quinte, anche i cuochi, tutti formati nelle trattorie locali.

I Tortellini di Valeggio si distinguono per la pasta tirata fino a renderla sottile come seta, e per un ripieno di carni miste, in cui a manzo e maiale si aggiungono anche fegatini di pollo. Alla festa li accompagnano con il più classico dei vini del territorio, il Bianco di Custoza (lo chiamano il ‘vino delle dame’ per sottolinearne leggerezza e delicatezza del profumo).

Sono tante le novità previste per Festa del Nodo d’Amore quest'anno, in programma martedì 20 giugno 2023: l'aperitivo in piazza, il trenino per gli ospiti, un menù rinnovato, la rievocazione storica e uno spettacolo multisensoriale di luci e musica.

Per una giornata all’insegna del turismo slow si può arrivare alla Festa del Nodo d’Amore dopo una giornata passata sul Lago di Garda (a un passo c’è Peschiera del Garda, con la sua darsena e le sue fortificazioni) o una pedalata lungo la bellissima ciclabile che accompagna il Mincio dal lago fino a Mantova.

E la leggenda? In due parole, è quella di un soldato visconteo e della sua amata, che braccati dagli inseguitori scelsero di inabissarsi nel fiume lasciando agli inseguitori solo un fazzoletto di seta, annodato come pegno d’amore. Quel nodo, oggi, lega la memoria e i tortellini.

Informazioni, data e prezzo della Festa del Nodo d'Amore

Nome: Festa del Nodo d’Amore
Dove: Ponte Visconteo, Valeggio sul Mincio (Verona).
Data:
Biglietto: 140 euro (comprende aperitivo in piazza, trasporto con navetta, rievocazione storica, cena, spettacolo multisensoriale e cadeau celebrativo).
Orari e programma:
Ore 18 aperitivo in centro.
Ore 19:30 apertura ponte.
Ore 20 rievocazione storica.
Ore 20:30 inizio cena.
Ore 23:30 termine della serata.
Tutta la serata sarà accompagnata da giochi di luce, colori e musica. Al termine della festa, ogni ospite riceverà un regalo speciale, che sarà possibile ritirare esibendo l'apposito tagliando sul biglietto.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale o al tel. 3505887626.

Come arrivare: ci troviamo in provincia di Verona, a breve distanza dalle autostrade A4 Torino-Trieste (il casello Peschiera sul Garda è a 12 km) e A22 Modena-Brennero (il casello Nogarole Rocca è a 17 km).
Per chi viaggia con i mezzi pubblici, transita per Valeggio sul Mincio la linea bus 46 della Apam, che collega Mantova e Peschiera (entrambe raggiungibili in treno).

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Fiera dell'asparago di Mesola

Sono le sabbie del Delta del Po a creare il microclima ideale per far ...

NOVITA' close