Cerca Hotel al miglior prezzo

I migliori parchi giochi sulla neve in Italia

Fiocchi di neve e piste imbiancate sono uno dei divertimenti più amati da tutta la famiglia.
Che i vostri piccoli siano pulcini pronti per lo spazzaneve alle prime armi o adolescenti a caccia di qualche pista divertente e allestita con scivoli e giochi per lanciarsi sulla neve, questo è l’articolo che fa per voi: ecco di seguito, dalla Lombardia al Trentino Alto Adige, passando per i comprensori sciistici, dal Piemonte al Friuli-Venezia Giulia, alcuni dei migliori parchi gioco sulla neve in Italia.

Ce ne sono di piccoli e attrezzatissimi o di nuovi, con idee originali per apprezzare al meglio le vacanze in montagna e vivere con allegria la settimana bianca.

Parchi sulla neve in Lombardia


Forse fra i più organizzati della Lombardia e luogo ideale dove sciare con i bambini in Italia, c’è il comprensorio Ponte di Legno-Tonale che offre numerose attività e giochi per tutta la famiglia, dove trovate il pratico Fantaski, il parco giochi sulla neve con una zona allestita con giochi gonfiabili, la pista per slittini e baby-snowtubing, le giostrine e vari giochi sulla neve, ma c’è anche il Miniclub con un programma di attività molto divertenti e un servizio di baby sitting.

Cosa succede se ad un parco giochi di Livigno arriva una mascotte dalla forma di lupo? Diventa Lupigno ed è il Kid Club, allestito con animazione e giochi sulla neve dedicato ai baby sciatori che raggiungono la ski-area della Lombardia, disseminata di tappeti volanti e ciambelle-altalene, dove si gioca fra tunnel di neve e giostre rotanti.

Si chiama Gormiti Park, il parco giochi sulla neve dedicato al divertimento dei bambini, allestito alla partenza della cabinovia Bormio-Bormio 2000.
Qui i bambini di tutte le età potranno muovere i primi passi sugli sci e sui gommoni degli eroi Gormiti, ma anche vivere una originale esperienza sulla neve grazie alle piste Funslope e Familypark Bormio e alla Funslope Valbella, ovvero non semplici piste, ma una sorta di percorsi a ostacoli da fare con sci o snowboard, con divertenti personaggi per gustarsi adrenalina e vivere la neve divertendosi.

Parchi sulla neve in Piemonte


Qual è la parola d’ordine del Prato Nevoso Village a Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo? Naturalmente divertimento, mentre animazione e mascotte animano l’atmosfera i più piccoli possono lanciarsi sui gonfiabili o munirsi di caschetto e imbragatura per volare nel miniparco avventura sulla neve.
Qualcuno ha detto “Yeti Village”? Si chiama proprio così il Baby Snow Park del Colle del Lys, raggiungibile dalle Valli di Lanzo e dalla Val di Susa, che accoglie le famiglie con attrazioni sportive e ludiche per i bambini dai 2 ai 12 anni: pista da sci, tapis-roulant che consente anche ai più piccoli di affrontare la risalita senza problemi, pista per bob e slittino e lo snow tubing, il rafting sulla neve con grandi gommoni multicolor.

Parchi sulla neve in Valle D’Aosta


In Valle d’Aosta si gioca sulle ciambelle e si scia sulle divertenti moto di gomma nel Winter Park di Tognon in provincia di Aosta, all’ombra del Cervino.
E che dire del Parco giochi sulla neve di Flassin, con i suoi 50.000 metri quadri di tracciati per lo snow tubing, ovvero i ciambelloni per la neve, o le snow bike, le biciclette da neve e gli slittini e persino gli Airboard, per virtuosi equilibrismi fra giostre e pupazzi di neve? Mentre i bambini si divertono una pratica pagoda riscaldata è dedicata ai genitori che possono scrutare al calduccio e da vicino i bambini mentre giocano indisturbati.
L’esperienza Monterosa Kids offre ai bambini non solo giochi sulla neve, ma diverse attività, dall’orientamento con la bussola ai corsi per riconoscere gli alberi o gli animali della foresta e non mancano nemmeno le attività in pista come il Baby Snow Park Sant’Anna che dispone di snowbike e gommoni o il Baby Snow Park World, dedicato ai più piccoli.
Anche a Bionaz ed esattamente a Lexert, non lontano dal campeggio, una piccola area attrezzata offre giochi invernali per i bambini che possono divertirsi nella zona della casetta, dove sono allestiti i birilli per il percorso con il bob e una pista per divertirsi con gli slittini.
Anche sulla pista di Breuil-Cervinia l’inverno per i piccoli da 1 a 10 anni si anima nella Kid Zone del Fun ParK Breuil-Cervinia con il sempreverde tema di cowboy e indiani, grazie giostre e carosello, alle ciambelle e giochi vari come lo scivolo e la casetta per costruire simpatici pupazzi sulla neve.
Giocare diventa una cosa seria nel grande FunPark Chacard, dietro alla stazione di arrivo della telecabina Aosta-Pila. Cosa troverete? Un tapis roulant per la risalita al centro del parco in modo da separare le due piste, l’una per bob e slittini, l’altra dedicata allo snow tubing, disseminata di gommoni e cavalcioni dall forme morbide, creative e colorate. I più piccoli possono spassarsela nella kid-zone, con giochi adatti come le divertenti strutture gonfiabili.
Infine il baby snow park di Brusson, nella zona di Estoul, ovvero ad una bella altitudine che arriva fin su i 1815 metri è pensato per far divertire i piccoli che possono giocare senza pericoli nell’area dei gonfiabili e scivolare a perdifiato sui colorati gommoni.

Parchi sulla neve in Friuli Venezia Giulia


Come può chiamarsi un magico parco divertimenti se non nevelandia? Si trova in provincia di Udine e più precisamente a Sappadia, con vista sulle Dolomiti: qui si gioca dalle 9 alle 16:30 pagando a tempo l’attrezzatura. Cosa si fa? Nel regno del divertente pupazzo Sappy si pattina e si slitta, si viaggia sul trenino, si salta sui gonfiabili e si corre nei circuiti per i quad e i mini quad, mentre gli animatori invitano a giocare e mamme e papà si godono il panorama delle vette, rilassandosi al caldo sole.

Parchi sulla neve in Veneto


Per chi vuole divertirsi con i bambini in provincia di Belluno, sempre nell’area delle Dolomiti, c’è la comoda Val di Zoldo che offre due alternative: la prima è l’Ice Village (alla partenza degli impianti nell’area di Palma), con una zona gratuita dedicata a gonfiabili, scivoli, trampolini elastici e altalene per i più piccini e con l’area dei più grandi riservata a snowboard, bob, slittini e ciambelle; la seconda opzione è il Parco bambini a Pian del Crep (all’arrivo della cabinovia Pecol – Pian del Crep) allestito con castelli e scivoli sulla neve.

Parchi sulla neve in Trentino Alto Adige


Se siete in cerca di divertenti family park dove sciare con i bambini in Trentino potete raggiungere Prà Rodont, a Pinzolo, particolarmente indicato per le famiglie con per baby-sciatori grazie al Rendy Park, con un piccolo percorso ad ostacoli con gobbe, archi, giocosi personaggi ed un comodissimo tapis roulant.
La magia della neve a misura di bambino in Trentino passa dall’Alpe della marmotta, il Kinderland a pochi passi dal rifugio Tognola, sulle Dolomiti a San Martino di Castrozza.
In Sud Tirolo si può scegliere di raggiungere Obereggen che offre il Brunoland, ovvero lo snow park dedicato alll’orso bruno con tapis roulant, una giostra, la pista da snowtubing, un castello gonfiabile e anche il tunnel innevato con onde di neve, dove si organizzano caccia al tesoro e party per festeggiare ogni allegro giorno sugli sci.
È vero, non si tratta di un vero e proprio parco gioco, ma chi passa appena fuori dalla stazione a monte della Croda Rossa non può non ammirare le cime delle Dolomiti, ma anche i giganteschi pupazzi di neve che ogni anno vengono allestiti per allietare piccini e anche grandi, sempre più scenografici e divertenti, ideali per set fotografici e per simpaticissimi selfie sulla neve.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close