Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Villaggio degli Elfi a Borgo Valsugana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Gastronomia, spettacolo, fantasia e un ritorno virtuale alla fanciullezza che fu: bastano questi ingredienti a creare l’imperitura ricetta del Goloso Villaggio degli Elfi, uno spazio di puro intrattenimento e golosità creato nel cuore urbano di Borgo Valsugana, suggestivo angolo della provincia di Trento dove il Natale attecchisce a meraviglia imperversando ovunque l’abitato lo consenta. Piazzale Dante Alighieri e le vie del centro storico ospitano un agglomerato espansivo di bontà, sipari divertenti, concerti musicali e la magia dell’Avvento in formato bambino, insomma un’aggregazione capace di coinvolgere la popolazione più giovane tutti i fine settimana di dicembre.

L’evento è più propriamente da considerarsi young adult, intendendo con tale inglesismo una formula che accontenta tutte le età e… tutti i palati. Un corteo di sinuose prelibatezze tutte da mangiare porta sulle tavole street food e cucina tipica, piatti “al volo” e dolci d’innata leggerezza zuccherosa, in breve un paradiso di sapori i cui cerchi (detto alla Dante Alighieri, sua la piazza, suo il tributo) si riempiono di panini con salsiccia e patatine fritte, wurstel e crauti, canederli in molteplici versioni in occasione del Festival del Canederlo, crepes, irish coffee, torte e frittelle di mele accompagnate da succo di mela caldo.

Borgo Valsugana apre le porte dell’abitato ospitando le iniziative più diverse e fra queste la Corsa dei Babbi Natali per grandi e piccini risulta fra le più affascinanti perché con il pretesto di una camminata di 5 km svela le memorabilia di un paese molto bello, meritevole di essere scoperto e vissuto.

Al calar del sole si accendono le fiaccole e si animano gli spettacoli messi in piedi da giocolieri e artisti di strada mentre nel bosco degli Elfi più voci si levano per dare adito a letture animate molto coinvolgenti soprattutto in ambito pedagogico. Musica itinerante e arie jazz preparano l’arrivo nel borgo di Babbo Natale, che dall’alto del suo trono s’appronta a leggere le letterine dei suoi piccoli ammiratori prima di consegnare regali a tutto spiano.

Da non perdere il Concerto Natalizio dei Valsugana Sisters, voci bianche riunite nella sacralità della Chiesa Arcipretale per suscitare negli spettatori tanta emozione. Sempre nella Chiesa Arcipretale va in scena l’esibizione concertistica della Banda del Borgo, al termine del quale ci si tuffa nel piacere di assaggiare panettone e vin brulé anticipatori degli auguri di buon Natale.

Informazioni utili, date e orari del Villaggio

Nome: Goloso Villaggio degli Elfi
Dove: Piazzale Dante Alighieri e centro storico - Borgo Valsugana (Trento).
Date:1-2/ 8-9/15-16/22-23/29-30 dicembre 2018.
Orari: primi tre weekend dalle ore 10 alle ore 21.00 ca., 22-23 dicembre dalle ore 16 alle ore 21.00, 29-30 dicembre dalle ore 17 alle ore 21.00.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa di Natale.
Programma: consultabile a questa pagina.
Maggiori informazioni: contattare l’APT Valsugana al tel. 0461/727740 o inviare una e-mail all’indirizzo info@visitborgovalsugana.it.

Come arrivare
Dall’Autostrada A22 Brennero – Modena uscire a Trento Sud, percorrere la SS 47 per Padova – Venezia e seguire le indicazioni per Borgo Valsugana; la Ferrovia della Valsugana prevede una fermata a Borgo Valsugana; l’aeroporto più vicino risulta essere quello di Treviso a 115 km, poco più distante (120 km) quello di Verona.

Scopri i principali eventi del Trentino Alto Adige.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
06 Aprile 2020 Scandola, Corsica: escursioni in mare nella ...

Chi l’ha vista ha detto che assomiglia moltissimo all’idea ...

NOVITA' close